Demon Slayer - The Movie: Mugen Train riesce a rimanere primo al botteghino per la quinta settimana di fila. Nel fine settimana i 1.147.000 biglietti venduti hanno portato ad Ufotable un incasso di 1.521.657.050 yen (circa 12,28 milioni di euro).
Il sito di notizie americano Deadline ci informa che Mugen Train con le sue proiezioni dedicate è diventato il film in IMAX con i più alti incassi in Giappone (circa 11,9 milioni di euro in 30 giorni di proiezioni IMAX), superando Bohemian Rhapsody che con 135 giorni di proiezione era riuscito a ricavare l'equivalente di 10 milioni di euro.
Demon Slayer è in proiezione dal 16 ottobre in 38 sale IMAX. Il film ha venduto 17.505.285 biglietti ricavando, così, 23.349.291.050 yen (circa 188 milioni di euro), calcolati il 15 novembre, dopo 31 giorni passati nelle sale giapponesi.
Il film di Ufotable, dopo aver unito i guadagni al botteghino giapponese con quelli di Taiwan, si piazza settimo nella classifica mondiale di profitti nel 2020. Si pone secondo, invece, tra le pellicole animate, superato solo dal film cinese Legend of Deification che ha ricavato circa 202 milioni di euro. La pellicola giapponese supera di gran lunga il terzo classificato, ovvero Onward di Pixar, che ha ottenuto al botteghino circa 119 milioni di euro.
Vi ricordiamo che la scorsa settimana Demon Slayer era riuscito a diventare il quinto film più redditizio nella storia del Giappone, superando Harry Potter e la Pietra Filosofale, che vantava un incasso di 20,3 miliardi di yen. Tra i film animati si piazza, invece, in terza posizione.
Looking for Magical DoReMi (Majo Minarai o Sagashite), il film uscito per celebrare i 20 anni del franchise di Ojamajo Doremi, riesce a piazzarsi immediatamente quarto in classifica. Il film ha incassato, infatti, 74.061.680 yen (circa 598.122 euro) tra il venerdì e la domenica.
Il film è potuto uscire al cinema solo lo scorso venerdì, dopo dei ritardi provocati dal COVID-19. Il 10 novembre è stato proiettato in anteprima al Tokyo International Film Festival.
Eiga Precure Miracle Leap: Minna to Fushigi na 1-nichi (Everyone and the Mysterious One Day), invece, scende di classifica, passando dalla quarta alla quinta posizione per biglietti venduti, durante la sua terza settimana di proiezione. Tra venerdì e domenica i ricavi del film ammontano a 38.830.790 yen (circa 313.603 euro), mentre l'incasso totale si aggira sui 290.429.000 yen (circa 2,3 milioni di euro).
Il film nel suo fine settimana di debutto era riuscito a posizionarsi terzo in classifica con un incasso di 107.952.960 yen (circa 871.960 euro).
Violet Evergarden: The Movie riesce, nel suo nono weekend, a salire dalla decima alla settima posizione in classifica. Infatti tra il venerdì e la domenica è riuscito a incassare 46.730.900 yen (circa 377.456 euro), ricavando un complessivo di 1.844.810.900 yen (circa 14,9 milioni di euro).
Il film di Kyoto Animation è il primo anime (esclusi i compilation film) ad essere proiettato nei Dolby Cinema, precisamente dallo scorso venerdì. Anche se il film ha riscontrato difficoltà nell’arrivare nelle sale giapponesi, date le numerose posticipazioni causate dal COVID-19, è riuscito a debuttare il 18 settembre.
Monster Strike The Movie: Lucifer Zetsubō no Yoake (Lucifer Dawn of Despair) nel suo secondo weekend scende dalla sesta alla nona posizione in classifica, nonostante i suoi 25.873.370 yen (circa 208.985 euro) incassati questo fine settimana. Il film ha ottenuto fino ad adesso un ricavo totale di 120.408.060 yen (circa 0,97 milioni di euro).
Il film inizialmente doveva debuttare a giugno ma è stato posticipato al 6 novembre per le nuove difficoltà dovute al COVID-19, ottenendo subito la sesta posizione al botteghino.
A capeggiare la classifica dei cinema minori vi è la proiezione degli episodi 7, 8 e 9 dell’anime Sōkyū no Fafner THE BEYOND. Le proiezioni sono iniziate venerdì e i suoi incassi nel weekend ammontano a 38.460.100 yen (circa 310.651 euro).
Date A Bullet: Nightmare or Queen, la seconda parte di un adattamento cinematografico della light novel Date A Live Fragment: Date A Bullet di Yuichiro Higashide, raggiunge nel suo primo fine settimana di proiezione la quarta posizione nei cinema minori giapponesi. Il film, spin-off di Date A Live, è sbarcato nei cinema proprio lo scorso venerdì, mentre la prima parte uscì il 14 agosto.
Fonti Consultate:
Anime News Network I, II
Il sito di notizie americano Deadline ci informa che Mugen Train con le sue proiezioni dedicate è diventato il film in IMAX con i più alti incassi in Giappone (circa 11,9 milioni di euro in 30 giorni di proiezioni IMAX), superando Bohemian Rhapsody che con 135 giorni di proiezione era riuscito a ricavare l'equivalente di 10 milioni di euro.
Demon Slayer è in proiezione dal 16 ottobre in 38 sale IMAX. Il film ha venduto 17.505.285 biglietti ricavando, così, 23.349.291.050 yen (circa 188 milioni di euro), calcolati il 15 novembre, dopo 31 giorni passati nelle sale giapponesi.
Il film di Ufotable, dopo aver unito i guadagni al botteghino giapponese con quelli di Taiwan, si piazza settimo nella classifica mondiale di profitti nel 2020. Si pone secondo, invece, tra le pellicole animate, superato solo dal film cinese Legend of Deification che ha ricavato circa 202 milioni di euro. La pellicola giapponese supera di gran lunga il terzo classificato, ovvero Onward di Pixar, che ha ottenuto al botteghino circa 119 milioni di euro.
Vi ricordiamo che la scorsa settimana Demon Slayer era riuscito a diventare il quinto film più redditizio nella storia del Giappone, superando Harry Potter e la Pietra Filosofale, che vantava un incasso di 20,3 miliardi di yen. Tra i film animati si piazza, invece, in terza posizione.
Looking for Magical DoReMi (Majo Minarai o Sagashite), il film uscito per celebrare i 20 anni del franchise di Ojamajo Doremi, riesce a piazzarsi immediatamente quarto in classifica. Il film ha incassato, infatti, 74.061.680 yen (circa 598.122 euro) tra il venerdì e la domenica.
Il film è potuto uscire al cinema solo lo scorso venerdì, dopo dei ritardi provocati dal COVID-19. Il 10 novembre è stato proiettato in anteprima al Tokyo International Film Festival.
Eiga Precure Miracle Leap: Minna to Fushigi na 1-nichi (Everyone and the Mysterious One Day), invece, scende di classifica, passando dalla quarta alla quinta posizione per biglietti venduti, durante la sua terza settimana di proiezione. Tra venerdì e domenica i ricavi del film ammontano a 38.830.790 yen (circa 313.603 euro), mentre l'incasso totale si aggira sui 290.429.000 yen (circa 2,3 milioni di euro).
Il film nel suo fine settimana di debutto era riuscito a posizionarsi terzo in classifica con un incasso di 107.952.960 yen (circa 871.960 euro).
Violet Evergarden: The Movie riesce, nel suo nono weekend, a salire dalla decima alla settima posizione in classifica. Infatti tra il venerdì e la domenica è riuscito a incassare 46.730.900 yen (circa 377.456 euro), ricavando un complessivo di 1.844.810.900 yen (circa 14,9 milioni di euro).
Il film di Kyoto Animation è il primo anime (esclusi i compilation film) ad essere proiettato nei Dolby Cinema, precisamente dallo scorso venerdì. Anche se il film ha riscontrato difficoltà nell’arrivare nelle sale giapponesi, date le numerose posticipazioni causate dal COVID-19, è riuscito a debuttare il 18 settembre.
Monster Strike The Movie: Lucifer Zetsubō no Yoake (Lucifer Dawn of Despair) nel suo secondo weekend scende dalla sesta alla nona posizione in classifica, nonostante i suoi 25.873.370 yen (circa 208.985 euro) incassati questo fine settimana. Il film ha ottenuto fino ad adesso un ricavo totale di 120.408.060 yen (circa 0,97 milioni di euro).
Il film inizialmente doveva debuttare a giugno ma è stato posticipato al 6 novembre per le nuove difficoltà dovute al COVID-19, ottenendo subito la sesta posizione al botteghino.
A capeggiare la classifica dei cinema minori vi è la proiezione degli episodi 7, 8 e 9 dell’anime Sōkyū no Fafner THE BEYOND. Le proiezioni sono iniziate venerdì e i suoi incassi nel weekend ammontano a 38.460.100 yen (circa 310.651 euro).
Date A Bullet: Nightmare or Queen, la seconda parte di un adattamento cinematografico della light novel Date A Live Fragment: Date A Bullet di Yuichiro Higashide, raggiunge nel suo primo fine settimana di proiezione la quarta posizione nei cinema minori giapponesi. Il film, spin-off di Date A Live, è sbarcato nei cinema proprio lo scorso venerdì, mentre la prima parte uscì il 14 agosto.
Fonti Consultate:
Anime News Network I, II
Sono ansioso di vedere il lungometraggio di Violet Evergarden e la seconda parte di Date A Bullet
Felicissima per Doremi, che rappresenta la mia infanzia.
Sono curiosissima, ho una gran voglia di rivedere le streghette!
https://www.animenewsnetwork.com/news/2020-11-19/toei-posts-looking-for-magical-doremi-film-1st-6-minutes/.166488
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.