La più pagata cosplayer del Giappone, Enako, che nell'ultimo anno ha partecipato a progetti per Rent-a-Girlfriend, The Quintessential Quintuplets, e anche Yu-Gi-Oh!, ha rivelato su Twitter quanti soldi ha fatto nel corso dell'ultimo anno portando cosplay e partecipando ai vari eventi tematici.
 
"Stavo parlando con Yokyun-san (il presidente del mio ufficio) per rivedere i dati di quest'ultimo anno. Ho guardato le mie entrate di quest'anno ed erano più di 50 milioni di yen! *\(^o^)/*" (più di 394.000 euro).
 
Enako Cosplay

All'inizio di quest'anno, Enako aveva scritto su Twitter che stava guadagnando "più di 30 milioni di yen ottenuti col sudore". Una fan preoccupata le ha chiesto se è in grado di gestire al meglio tutti questi soldi, temendo che possa avere problemi con le tasse, ma Enako ha risposto entusiasta: "Appartengo ad un'agenzia, quindi ho il mio commercialista fiscale!".

Enako ha iniziato la sua carriera nel mondo cosplay insieme ad un'amica, dopo essersi appassionata a La Malinconia di Haruhi Suzumiya e Rozen Maiden.
 
Enako Cosplay

Ha organizzato l'unità idol "Panache!" a partire dal 16 agosto 2012, per poi sciogliersi nel 2013 con un conseguente periodo di pausa per Enako. Ha ripreso la sua attività, annunciando un nuovo account Twitter, il 4 marzo 2015.

Ha partecipato al Comiket 2019 - uno degli otto eventi manga e anime più importanti del Giappone. Vi rimandiamo alla news per saperne di più!

Il 16 dicembre di quest'anno ha debuttato come cantante solista con l'uscita del suo primo mini-album: "Dress Code".


Fonti Consultate:
Crunchyroll
Wikipedia