Anche sul Sakuga Blog, da anni uno dei maggiori punti di riferimento in materia di approfondimento sull'animazione, si rinnova l'appuntamento con i riconoscimenti "ufficiosi" annuali attribuiti alle opere che hanno più spiccato negli scorsi dodici mesi.
Anche quest'anno la giuria ha incluso non soltanto studiosi di animazione ed insiders (tra i quali fa capolino anche il nostro connazionale Fede, alias FAR!), ma anche registi, artisti indipendenti e animatori professionisti. Tra questi ultimi figurano anche i nomi di Ken Yamamoto (Mob Psycho 100, The Promised Neverland, Fate/Grand Order) e Franziska van Wulfen (Revue Starlight, SAO Alicization, Deca-Dence).
Sfogliamo dunque le diverse categorie e vediamo quali hanno premiato come i migliori titoli del 2020 sul piano visivo (titoli in grassetto SE hanno il maggior numero di voti). Vi invitiamo a leggere le motivazioni delle scelte nella fonte indicata a fondo pagina.
Migliore Episodio
Pokemon: Ali del crepuscolo - ep. 07 (regia: Shingo Yamashita)
Pokemon: Ali del crepuscolo - ep. 04
Japan Sinks 2020 - ep. 01
Mahouka Koukou no Rettousei: Raihousha Hen - ep. 02
One Piece - ep. 950
Kaguya-sama: Love is War 2 - ep. 05
Haikyu!! To the Top - ep. 22
Haikyu!! To the Top - ep. 24
Akudama Drive - ep. 09
Migliore Opening
Jujutsu Kaisen OP1 (regia: Shingo Yamashita, supervisione animazioni: Moaang)
Shadowverse OP1
Akudama Drive OP
Princess Connect! Re:Dive OP
Dorohedoro OP
Migliore Ending
Fugou Keiji Balance: Unlimited ED (regia, animazione, sfondi, fotografia: Toshiyuki Tsuru)
Jujutsu Kaisen ED1
Love Live! Nijigasaki Gakuen School Idol Doukoukai ED
Assault Lily: Bouquet ED1
Migliore Character Design in animazione
Rent-a-Girlfriend (Kanna Hirayama)
Great Pretender (Yoshiyuki Sadamoto)
Study Me (Koudai Watanabe)
Pokemon: Ali del crepuscolo (Shin Ogasawara)
Magatsu Wahrheit: Zuerst (Akiko Sugizono)
BNA: Brand New Animal (Yusuke Yoshigaki)
Breakers (Albacrow Lab, Yuuki Watanabe)
Migliore Estetica
Great Pretender (regia: Hiro Kaburagi, supervisione artistica: Yusuke Takeda, supervisione fotografia: Kazuto Izumida, color design: Yuko Kobari)
Dorohedoro
Study Me
PUPARIA
Kakushigoto
Strike Witches: Road to Berlin
Akudama Drive
Demon Slayer the Movie: Mugen Train
Pokemon: Ali del crepuscolo
Migliore Opera
Just Call it Love (regia: China, supervisione animazioni: Moaang)
PUPARIA
ID:Invaded
Made in Abyss: Dawn of the Deep Soul
Akudama Drive
Deca-Dence
Baja no Studio: Baja no Mita Umi
Pokemon: Ali del crepuscolo
Per scoprire invece quali saranno le nostre e le vostre scelte per il miglior comparto visivo dell'anno, non resta che attendere i prossimi NekoAwards!
Fonte consultata:
Sakuga Blog
Contento anche per i vincitori, in particolare: Pokémon: Ali del crepuscolo, Kanokari e Great Pretender.
Su ending e episodi non voglio 'contestare' qualche presenza perchè alla fine non ho visto ogni cosa (tipo Pokemon che è primo), dico solo che un episodio a scelta tra Eizouken, Jujutsu Kaisen e God of Highschool poteva tranquillamente esserci; tra le ending per le animazioni avrei scelto anche quella attuale di Boruto.
Just call it love è 'solo' il video musicale nella news?
Sono senza parole...
Non ci sono state nomination o voti, i vari invitati a questo post del blog hanno detto, singolarmente e indipendentemente l'uno dall'altro quali secondo loro sono stati i "milgiori". Non è una classifica ma singole opinioni di tutti i partecipanti al post.
Non c'è niente di "oggettivamente comprovato" sono tutte opinioni.
Sono opinioni che non hanno tenuto conto delle migliori produzioni animate originali e non, proveniente da uno dei maggior blog sull'animazione giapponese.
E' quello che succede quando invece di esprimere un parere equilibrato lo si da di pancia in barba a qualunque raziocinio o spirito critico.
Detto questo hai travisato la mia opinione, l'oggettivamente comprovato è in riferimento alle animazioni che si son viste nelle produzioni che ho citato, non di certo alle opinioni esposte dei partecipanti al sondaggio, pertanto rimango perplesso sul fatto che tu abbia capito o meno cosa io abbia scritto.
Per concludere, la qualità delle animazioni è fortunatamente uno dei campi dove il mero parere personale non è contemplato o contemplato in parte, pertanto i pareri da bar, dell'ultimo minuto o di chi non ne capisce nulla possono essere ostracizzati e sparire nel nulla, come la 'mente' da cui sono stati partoriti.
Contento per la Migliore Opening: Jujutsu Kaisen OP1.
E anche quella di Dorohedoro effettivamente...
Tutti gli episodi di Ali del crepuscolo sono di una fattura finissima, che a momenti non si vede neanche nei lungometraggi, e che poche serie all'anno possono permettersi di esibire. D'altronde pochi anime all'anno possono permettersi uno Shingo Yamashita tra le loro fila (devi ringraziare sempre lui per la OP di Jujutsu), e lo studio Colorido ci ha abituato a vedere cartoni realizzati a regola d'arte. Per cui non capisco come mai la parola "Pokémon" faccia così ridere, non siamo rimasti al cartone degli anni 90, e il franchise ha regalato sempre più soddisfazioni e messo in luce sempre più artisti.
Per il resto vale ciò che han detto giosann e Joestar, nella fonte oltre alle motivazioni trovate anche una marea di menzioni d'onore e di artisti tutti da (ri)scoprire. Non mi sembrava il caso di tradirle e riportarle pari pari. Ultima cosa, le animazioni da sole non fanno un gran comparto tecnico. Motivo per cui trovo giusto che, per esempio, di un Jujutsu si evidenzi in particolar modo la opening (che è eccezionalmente curata in ogni sua parte) rispetto a un qualsiasi episodio della serie in cui assisteremo sì a dei momenti esaltanti di pura "sakuga", ma nella loro interezza non raggiungono l'eccellenza (anche perché non è facile, per una serie TV canonica, differentemente da episodi brevi o lungometraggi).
Felice di vedere la op di Jujutsu perchè è veramente fantastica.
... ma felicissima ci sia Kakushigoto, il cui impatto grafico ho trovato dolcissimo e accattivante allo stesso tempo ^^
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.