Abbiamo anche i casi in cui, volendo virare sulla commedia, anche l'immaturità del partner più grande può essere gradevole in quanto atta allo scopo finale: far ridere. Purtroppo, i primi due episodi di Koikimo non offrono nulla di tutto questo, né in virtù del primo caso che ho esposto, né del secondo. La storia non offre di base niente di originale: abbiamo un ragazzone belloccio di 27 anni che si innamora (ma davvero si può usare questo termine nelle circostanze di questa storia?) di una liceale che scopre essere compagna di classe di sua sorella. Va bene, il colpo di fulmine esiste. Da questo momento, il suddetto belloccio si lancerà come una piattola sulla ragazza ad ogni occasione, la quale troverà imbarazzante e irritante questo suo modo di fare. Ovviamente non è del tutto vero, perché basta poco per farle capire che un simile gatto attaccato all'inguine, gradevole quanto la sabbia tra le mutande e peggio un chewingum nei capelli, "non è poi così male".
I due episodi sono un susseguirsi di situazioni, casuali o meno, in cui la piattola bionda pressa l'anonima brunetta incaschettata, che diciamocelo seriamente, non è neanche particolarmente bella, simpatica o brillante, quindi l'unico motivo per un colpo di fulmine di un uomo adulto (e sessualmente attivo) nei suoi confronti, credo risieda in un qualche particolare feticismo, o volendo essere meno cattivi, nella freschezza di una ragazzina lontana dalle donne navigate cui il ragazzone è abituato.
Potremmo anche lasciar correre gli atteggiamenti ai limiti dello stalking, ma il problema fondamentale, è che questi due episodi non mi hanno strappato neanche una risata. Ovviamente si tratta di un gusto personale, non dico che l'anime non faccia ridere, semplicemente non fa ridere me, né trovo gradevoli i due protagonisti, sia in funzione della loro relazione, che come personaggi a sé. Insomma, se in una commedia romantica che non ti fa ridere, hai in antipatia pure i protagonisti, direi che c'è poco da fare se non droppare prima di farsi venire una crisi isterica. Il comparto grafico/sonoro è scialbo, viene fatto il minimo sindacale, anzi, forse anche meno. La nota più dolente, per me, è l'interpretazione del nostro protagonista a opera di Toshiyuki Toyonaga, seiyuu veterano che ci ha regalato splendide performance, che qui appare invece totalmente inadatto sul personaggio, quasi una voce che parla su un corpo estraneo, che non gli appartiene.
In definitiva, dovevo seguire l'istinto e non perdere tempo con Koikimo; personalmente, a chi cerca una commedia romantica con protagonisti con una grande differenza di età, consiglio Takane e Hana, una vera commedia brillante, intelligente ma soprattutto divertentissima. Però Takane e Hana un anime non lo ha avuto, mi direte; lo so, dopotutto non c'è giustizia a questo mondo.
Che dire? Entrambi gli episodi mi sono piaciuti, li ho trovati spassosi, soprattutto vedere Ichika perdere le staffe e rimbrottare lo spasimante. Mi piace che lei non le mandi a dire, nonostante questo suo atteggiamento pare soddisfare una di lui malcelata vena masochista. Ryō invece è il tipico bell'imbusto pieno di sé, che tratta le donne come fossero i suoi personali giocattoli, o quantomeno questa è l'impressione che da nei primi episodi. Sotto c'è qualcosa di più? Per ora non è dato saperlo e ammetto che non sono sicurissima se augurarmelo o meno. Sappiamo solo che il suo rapporto con la famiglia non è dei più idilliaci. Forse è il tipico bisogno di attenzioni? Ok, facciamo che non mi metto a psicoanalizzare il personaggio che non è né il mio forte né di mio interesse al momento.
Nel secondo episodio mi è un po' dispiaciuto per la sorella, non si parlavano finché lui non ha dimostrato interesse verso l'amica di lei, ed ora l'unica cosa che pare unirli è la conquista della scostante Ichika. Trovo la cosa un po' triste.
Il chara è abbastanza carino, la grafica fa il minimo indispensabile. Mi piace parecchio la OP.
Ammetto di non essere comunque convintissima ed il mio giudizio non è positivo al 100%, ma finché si manterrà divertente continuerò sicuramente a seguirlo.
Il protagonista maschile non vedo come si possa davvero apprezzare, lungi da me voler aggiungere qualcosa dopo tutto ciò che ha scritto Arashi, però per quanto si possa cercare qualche escamotage psicologico per spiegare i suoi comportamenti, rimane il fatto che un uomo simile nella vita vera è da prendere a calci nelle palle. Qual è però la cosa che odio di più di lui (se non di tutto l'anime)? Il fatto che mi senta costretto a dire... "ma". Il "ma" non ci dovrebbe stare, lui è ossessivo, va alla ricerca di una ragazza emotivamente non disponibile, che lo ha rifiutato più volte, tutto ciò che è etico mi obbligherebbe a dire che la questione sia chiusa qui... ... ma.
Ma a lei chiaramente lui piace. Nonostante i suoi modi siano estremamente errati (nulla che sfoci nel penale per carità, però non non è particolarmente corretto) lei è chiaro che non riesca davvero a stargli lontano, non voglio appunto psicanalizzarla e non m'interessa farlo, però c'è davvero poco da dire e poco da fare se lei si pone così nei suoi confronti, non credo si possa definire una vittima. Quello che spero per i prossimi episodi è che finisca questa sua ritrosia, che i due comincino ad avvicinarsi di più senza che lei faccia finta di non essere attratta da lui, anche perché chi ci può credere ormai? Se diventasse una commedia romantica senza mettere in mezzo un finto stalking potrebbe diventare più godibile.
Koikimo 01
Titolo italiano: Non è poi così male
Titolo Originale: Warui hito de wa
Titolo Inglese: He's Not Entirely Bbad
Titolo Kanji: 悪い人では
Data in patria: 29/03/2021
Durata: 24 minuti
Totale voti: 82 19 7
Kondo
Questo in pratica è uno stalker, se non fosse un figaccione avrebbero già chiamato la polizia. Mah vediamo come evolve
16/06/2024
grandebonzo
Quello che salva l'episodio dal biasimo è che si prende molto alla leggera: Ryo, pur sconveniente e asfissiante, non risulta antipatico, e i "Kimochi warui!" di Ichika paiono già poco convinti. Non granché come animazioni, ma si lascia vedere.
23/10/2023
Bradipo Lento
Ryo donnaiolo che diventa uno stalker romantico per conquistare la riservata Ichika che l'ha salvato: non banale e già dalle prime battute si vede che i bisticci continui dei due servono per avvicinarli. Rio sembra un'ottima spalla per il fratello
22/10/2023
Felpato12
A conti fatti, non è poi così male. Un dongiovanni innamorato perso di una liceale casta e pura, che lo insulta e lo rifiuta? Mi piace. Il fatto, poi, che la sorella approvi tutto ciò è quanto dire. Lui è molto sospetto, con comportamenti da stalker.
14/03/2023
esseci
Se il buongiorno si vede dal mattino... episodio molto tirato per i capelli: un latin lover abituato ad avere tutte ai suoi piedi che va dietro a una liceale che lo insulta e rifiuta? Va bene essere attratto da una ragazzina di sani principi...vediamo...
07/08/2022
Shiva91
Niente di che ma abbastanza divertente..lui con un carattere terribile ma simpatico, lei finalmente non è una super timida che non sa reagire a nulla, solo per questo promosso..
08/05/2022
Winry.R
Una commedia romantica e spensierata, con dei momenti comici non memorabili ma comunque simpatici. Primo episodio promosso.
09/11/2021
Ika93
Devo ammettere che non mi ha totalmente convinta, forse devo prenderlo meno sul serio.. vediamo i prossimi episodi..
31/10/2021
Atenaide
Divertente, i personaggi sono davvero carini. Sono curiosa di vedere come procede.
15/09/2021
fedelic
Tralasciando la natura di lui, però mi diverte come sfrutta gli insulti più o meno pesanti di lei per renderli dei vantaggi per lui XD. Comunque, già la ragazza vacilla un po' con quella mezza difesa che ha fatto per lui. Vediamo
21/07/2021
*Alexiel*
Strano. Lui latin lover e più grande che si innamora della compagna di classe della sorella. Certo che lui è asfissiante Se non la si prende sul serio però risulta anche simpatica grazie alle reazioni schifate di lei. Insomma vediamo come prosegue.
30/06/2021
Slanzard
La storia d'amore tra i due personaggi non convince particolarmente, tuttavia la visione è divertente e spassosa in più punti e non vuole prendersi troppo sul serio. Se riuscissero a mantenere questo equilibrio potrebbe uscirne una visione simpatica.
20/06/2021
Anemone Blu
Questo episodio oscilla come un pendolo tra momenti divertenti e momenti di disagio totale. Lui bellissimo ma oh, che peso! Quei "kimochi warui" che lei gli rifila se li merita proprio tutti! Oltre a questo, mi piace molto la canzone scelta per l'opening.
11/06/2021
Miriam22
Curioso, e potrebbe rivelarsi intrigante. Devo dire che sono molto attratta dalla voce di lui. Buone le sigle, soprattutto l'ending.
19/05/2021
filidema
Inizio un po’ bizzarro, però mi piaciucchia. Bello vedere come lui cambi atteggiamento con lei. Mentirei dicessi che non mi ha fatto ridere in alcune scene. Dai, mi ha convinto, vediamo come continua!
14/05/2021
pippo311lp
Carino, mi ricorda Takane e Hana, e lui mi ricorda un po' Lalatina(Konosuba).Sembra un prodotto simpatico e un minimo ispirato, lui è pesante ma per questo 1°ep era gestibile, vedremo in futuro. Lei ha un bel caratterino, son contento non sia una timidona
25/04/2021
Peppe27
L'ho trovato divertente nonostante lo stalker :-D, spero ci siano dei risvolti interessanti.
12/04/2021
Enn
Molto carino e divertente con un intro molto bella che ti rimane in testa da vedere se vi piace qualcosa di divertente carino e semplice
12/04/2021
Legoshi99
Una serie che sembra essere simpatica e leggera. Non ha particolari pretese ma riesce comunque a intrattenere. Sembra carino per ora ma spero diventi un po' più profondo almeno.
11/04/2021
Alex Ziro
Mi sento abbastanza freddo a proposito, non mi ha particolarmente entusiasmato (lei però è sicuramente bellissima, nessuno glielo toglie), lui è chiaramente un personaggio non eccellente ma lei boh in realtà è chiaro che schifo non gli faccia... verde vah
09/04/2021
elisil
Non solo non mi sono divertita ma anzi mi sono sentita a disagio. Seiyuu di Ryo scollatissimo dal suo pg come mai mi era capitato di sentire. Mi rincuorava quando che lei sembrava che cominciasse ad apprezzarlo ma continuava ad essere schifata. Vediamo.
06/04/2021
Melany
Apprezzo che nonostante i due appartengono ad ambienti diversi cerchino di venirsi incontro, anche se al momento gli sforzi vengano più da lui che da lei. La sorella sta già cercando di farli accoppiare! Certo che se fosse nella realtà sarebbe surreale
05/04/2021
Mayora 13
Insomma. Primo episodio che non mi ha convinto a pieno. Il protagonista maschile poi è un po' troppo molesto per i miei gusti. Vedremo con il secondo episodio.
04/04/2021
Hachi194
Non mi ha convinto. Lui davvero troppo assillante e nemmeno divertente nell'esserlo. Per me finisce qui.
04/04/2021
Utente60368
Non sono un amante dei josei che hanno una nicchia ben specifica, ma ammetto che l'adattamento, almeno per quei pochi capitoli del manga che lessi, non è stato male, anzi pure divertente. I fans del genere saranno entusiasti nonostante i soliti clichè.
04/04/2021
Shikamaru Ikagura
Sorrisi li strappa ma qua e la le scene "romantiche" sono un po' telefonate, ma è solo l'inizio vediamo come prosegue.
02/04/2021
Ninfea
Carino e divertente e strappa qualche sorriso; coppia improbabile e nella realtà uno così sarebbe da denuncia, ma tutto è trattato con leggerezza. Mezzora che vola senza pensieri.
02/04/2021
Haizhong_Musume
Il Gary Stu & la Zerbina rebooted 2021, che nostalgia dei bei shojo di serie Z primi '2000 con lei che al solito "sì ma non è completamente una brutta persona". Ma allora te meriti tutto lo schifo. Tutto.
31/03/2021
Mirokusama
Mi è piaciuto quando l'atmosfera suggeriva un cambio di atteggiamento di lei che invece restava sempre schifata/perplessa, un episodio simpatico nella sua stravaganza, niente di straordinario ma si fa guardare per ora.
31/03/2021
Arashi84
È stato un po' palloso e né lui né lei mi sembrano particolarmente simpatici, anzi, lui è inquietante e ai limiti dell'accollo denunciabile. Poi si è innamorato a buffo, giusto perché se l'è ritrovata a casa?! Bho, sono piuttosto perplessa. Rimandato...
31/03/2021
irishman
Tecnicamente da minimo sindacale. Tratta di temi "pericolosi" come lo stalking ma lo fa senza prendersi sul serio, riuscendo a strappare qualche sorriso. Il difficile è continuare su un concetto del genere senza scivolare nella sconvenienza. Verde pallido
30/03/2021
bean_bandit
Tecnicamente abbastanza mediocre, strappa qualche risata ma nulla di eccezionale, giallo per ora
30/03/2021
ladynera
Uno spasso questo primo episodio. Entrambi i protagonisti sono interessanti, la OP mi piace assai e anche la ED è molto carina. Promosso.
30/03/2021
KyuomaHuoin
Abbastanza noioso. Non mi ha fatto granchè ridere e in molti momenti risulta parecchio forzato e addirittura un po' "inquietante". Il character design di personaggi non mi piace. Vedremo settimana prossima, per ora gli dò un giallo.
30/03/2021
Kazuto98
Carino e molto divertente primo episodio che merita promette davvero bene! voglio la prossima per 2 risate XD
30/03/2021
Mr.Chef
Premesse abbastanza improbabili, un playboy che si innamora di una liceale perche' gli ha regalato il bento. Poi continuano ad incontrarsi per caso dappertutto. Non aiuta la quasi totale assenza di ost. Non molto convinto per adesso.
30/03/2021
JessiJ19
😂è stato davvero divertente, non me lo aspettavo. Bello! Come inizio promette bene.
29/03/2021
Niccolò
Inusuale, non mi aspettavo che il protagonista fosse cosi' stalker xD mi ricorda Kuno x'D vediamo che succede...
29/03/2021
ptmion
Uno spasso la prima puntata xD Comunque nella realtà odierna sarebbe subito accusato di essere uno stalker...
29/03/2021
Altri Voti
51
Koikimo 02
Titolo italiano: Il profumo di colonia
Titolo Originale: Kōsui no nioi
Titolo Inglese: He Smelled Like Cologne
Titolo Kanji: 香水の匂い
Data in patria: 05/04/2021
Durata: 24 minuti
Totale voti: 73 13 4
Keitachan
Ancora inopportuno, ma almeno non fingono che non lo sia. Tutto sommato un episodio accettabile...lui resta cmq uno sciroccato. Spero la piantino con i clichè di corteggiamento, già non li sopporto nella vita reale...l'amico da soddisfazioni di gag.
18/07/2024
Kondo
Lui sempre stalker, ma alla fine sembra già che stia pian piano erodendo la resistenza. Certo resta sempre un po' strano che uno che avrebbe tutte ai suoi piedi si incapponisce su una liceale esteticamente normalissima che lo schifa
16/06/2024
grandebonzo
Dopo due soli episodi Ichika sembra non essere più tanto indifferente alle avances di Ryo, che, perlomeno, non passa il limite nelle sue (fin troppo esuberanti) manifestazioni d'amore. Simpatico Masuda.
24/10/2023
Bradipo Lento
Ichika in grembiule risveglia i sogni di Ryo, il festival scolastico è l'occasione per ricambiare il salvataggio dalla caduta e l'abbraccio per proteggere la ragazza dice più di tante parole. Bisticci divertenti, Masuda interessante, Rio perspicace
22/10/2023
Felpato12
Ora si spiega lo strenuo sostegno della sorella nei confronti di Ryo e i suoi tentavi di fare colpo su Ichika. Lui, comunque, è un po' pervertito e un po' masochista. Festival culturale fatto fuori già al secondo episodio. Attenti alle scale.
14/03/2023
esseci
Siamo nelle solite situazioni un po' banalotte e stereotipate: carino e carino ma un po' inverosimile la cotta di lui nei confronti di una ragazza liceale di 10 anni più giovane e a detta della sorella "normale". Almeno lei è una tosta e di sani principi.
07/08/2022
Shiva91
Scene molto ovvie per il genere, ma ci stanno e le rendono abbastanza carine..il dialogo al bar tra i due amici l'ho trovato divertente e mi piace molto il modo in cui Rio pensa alla sua amica..
14/05/2022
Atenaide
Davvero un episodio simparico. Lui e lei sono proprio bellini. Mi sto divertendo un sacco a vederlo :D
16/09/2021
fedelic
Io mi sto divertendo a vedere Ryo come reagisce agli insulti di lei,inoltre anche l'amico Masuda mi sembra simpatico. Inoltre,quello che ha sentito i due parlare sulle scale darà problemi?Ichika alla fine è stato molto tenera,alla fine mi sa che succede..
21/07/2021
*Alexiel*
Vabbè dai è carino tutto sommato. Lui sempre esagerato ma sembra sincero nonostante questa improvvisa anima masochista. Lei risponde a tono na risulta diversa dalle solite pale in c*** di altri anime. Ho riso più del dovuto per la tazza di latte
30/06/2021
Anemone Blu
Altro ep carino, ma spero di vedere presto un'evoluzione da parte di entrambi i pg, altrimenti diventeranno noiosi nel giro di poco. Ma quel compagno di classe solo intravisto in classe e seduto sulle scale, è forse segno di un triangolo amoroso in vista?
11/06/2021
Miriam22
Sì... Decisamente Ryo è colto da Sindrome del masochista-sottomesso. Finale col batticuore... Profumo di colonia...
19/05/2021
filidema
Carino anche questo episodio, forse mi è piaciuto più del precedente. La sorella di Ryo è ufficialmente la best pg della serie a mani bassissime, mi piace un sacco come persona!Bella la scena finale, quindi anche se fa la dura un po’ cede alle avance, eh?
14/05/2021
pippo311lp
Decisamente peggiore del primo, già il festival è banale metterlo subito non aiuta...ma almeno ce lo siamo già tolti. Il finale migliora un po' la situazione, potrebbe cambiare il registro della serie, almeno un po', lo spero...vabbè vediamo.
29/04/2021
elisil
Sono ancora perplessa sinceramente, credo che vedrò il prossimo e deciderò se continuarlo o meno...
25/04/2021
Shikamaru Ikagura
Migliore del primo episodio, ma sento che deve ancora fare uno step per migliorare.
13/04/2021
Peppe27
Più carino del primo episodio, la commedia resta sulla stessa riga divertente. Anche se credo sia giunto il momento di qualche tipo di evoluzione per renderlo più piccante.
12/04/2021
fuccio
Forse un po' troppo presto quello che succede a fine episodio,comunque ancora divertente
11/04/2021
KyuomaHuoin
Ho paura che per me finisca qui con questo anime, a meno che miracolosamente non mi venga voglia di guardare anche l'episodio 3. La storia d'amore è forzata, i personaggi sono insulsi, tecnicamente è mal fatto e non fa nemmeno lontanamente ridere.
09/04/2021
Alex Ziro
Considerando che lei lo apprezza davvero spero almeno che sta roba dell'"oddio quanto non voglio accanto (lol non è vero)" finisca qui e possa esserci spazio per un rapporto decisamente molto più maturo, anche perché se fosse così la storia migliorerebbe.
09/04/2021
Arashi84
Non mi fa ridere, lo trovo imbarazzante, non mi piace nessuno dei due protagonisti e anche il povero Toyonaga mi sembra fuori fase su questo personaggio. Per me finisce qui.
07/04/2021
Mirokusama
Hanno un problema con le scale i personaggi di questa serie, dovrebbero fare più attenzione...comunque sembra si mantenga su un livello sufficiente al massimo, non fa schifo ma difficilmente farà gridare al miracolo...
06/04/2021
Niccolò
Migliore del precedente, chissa' se Ryo riuscira' ad "ammorbidire" il cuore di Ichika almeno un po' xD
06/04/2021
Mr.Chef
Non so, saro' io ma tutta questa sequela di siparietti che dovrebbero essere comici non mi dicono niente, insieme alla improbabile storia romantica. Bella la ending pero'.
06/04/2021
ladynera
Un po' mi dispiace che la sorella, per parlare con il fratello, debba essere dipendente dall'interesse per l'amica. Comunque lui è davvero tutto scemo, e intanto Ichika inizia a vacillare, letteralmente. La grafica sempre il minimo indispensabile.
05/04/2021
Mayora 13
Episodio migliore del precedente. Anche il protagonista maschile è stato meno molesto ed anzi molto più divertente del primo episodio. Questa volta pollice verde!
05/04/2021
Riccardo80
I personaggi non sono niente male, ora si capisce perché la sorella vede bene questa relazione...
05/04/2021
Ninfea
Altro episodio carino e divertente con le fantasie di Ryo sulla sua amata, qualche romanticheria e... un probabile terzo incomodo in arrivo...
05/04/2021
Melany
Si approfondisce il rapporto che avevano tra fratello e sorella, grazie alla protagonista anche Rio parla di più con la sua famiglia. Entra in scena l'amico di Ryo, ha proprio ragione definendolo un masochista! Ultima scena romantica con quell'abbraccio..
05/04/2021
Keitachan
Lui sembra troppo superficiale...oltre che completamente criminale e sciroccato. E' un masochista maschilista che di buono ha solo l'aspetto? Animazioni molto meh ad essere gentili...preferisco lo stile dell'ending. Giallo per la simpatia facile.
18/07/2024