Il 4 maggio è uscito il nuovo inedito di Tedua, un rapper genovese che negli ultimi anni sta riscuotendo molto successo in Italia. Il progetto si chiama "Don't Panic" ed è un mash-up con 7 tracce che, oltre ad essere finito subito in tendenza su YouTube Italia, ha raggiunto più di 700 mila visualizzazioni su Spotify nelle prime 24 ore dalla pubblicazione.
Tuttavia l'ultimo brano, intitolato "Lo-fi Drill" (minuto 8:04), riserva una sorpresa. La base vi ricorda per caso qualcosa?
Si, è proprio quello che state pensando. La traccia è stata realizzata con un campionamento di "Unravel", l'opening della 1° serie di Tokyo Ghoul cantata da TK dei Ling tosite sigure.
Non è la prima volta che Tedua dimostra di essere un grande fan di anime: anni fa aveva infatti pubblicato sul suo profilo Instagram una foto ormai cancellata a bordo di una itasha, un'automobile customizzata a tema anime, ispirata a Black Bullet e aveva impostato come immagine profilo la volpe a nove code di Naruto.
Fonte Consultata:
Spotify
Tuttavia l'ultimo brano, intitolato "Lo-fi Drill" (minuto 8:04), riserva una sorpresa. La base vi ricorda per caso qualcosa?
Non è la prima volta che Tedua dimostra di essere un grande fan di anime: anni fa aveva infatti pubblicato sul suo profilo Instagram una foto ormai cancellata a bordo di una itasha, un'automobile customizzata a tema anime, ispirata a Black Bullet e aveva impostato come immagine profilo la volpe a nove code di Naruto.
Di recente, anche Mahmood ha condiviso la sua passione per gli anime col suo singolo intitolato "Inuyasha".
Fonte Consultata:
Spotify
Edit Comunque l'estetica degli anime ultimamente è molto utilizzata nel mondo del rap
https://www.youtube.com/watch?v=eSFOT9mdUAk
Uno che fa pezzi così non lo definirei mai scarso. Può non piacere, ma sa parecchio il fatto suo
Insomma, è quasi un quarto di secolo che nel rap italiano si citano manga ed anime...
Di Tedua apprezzo sforzo e idea.
Il tutto è chiaramente soggettivo.
ot : Ora che ci penso, Toka stà ancora correndo. Lei sì capisce i tedofori delle olimpiadi 2020.
Non mi fa impazzire, ma ammetto che una versione strumentale non dispiacerebbe
Come no. Vogliono attirare l'attenzione del 'vastissimo' pubblico degli anime.
Stavolta neanche ci provo anche grazie a questo commento:
D'accordo al 100%, anche se secondo me non è per via dell'età, roba del genere manco 20 anni fa sopportavo.
Fa solo piacere che i cantanti mettono le loro passioni (tra cui gli anime) nei loro lavori...alcuni lo fanno da anni (Caparezza anche nell' ultimo album) altri iniziano ora...ben venga!
@nick88 ma tu sei quello che va contro le news su netflix in quanto ci porteranno alla rovina? Ok...
Seguo il rap da quando avevo 11 anni e purtroppo questo genere è andato via via peggiorando negli ultimi 10 anni.
Molti sono convinti che mettendo due frasi in rima, qualche similitudine nel mezzo e una base più o meno ritmata, magicamente diventi rap, no.
Ho riascoltato varie volte il pezzo, base e testo viaggiano su due strade differenti, per non incontrarsi mai... mi sembra di sentire uno di quei "rapper" che sforna "Amici"... e detto da me, non è un complimento.
Non è la prima volta che un artista usa pezzi o basi di altri cantanti, succede anche in altri generi, e molte di queste sono solo scopiazzature per mancanza di inventiva e non dei semplici "omaggi" come vorrebbero far credere... ma diamo sempre il beneficio del dubbio.
Anche se avesse voluto "omaggiare" la canzone, secondo me, non c'è riuscito.
Come uccidere con una frase: Caparezza/Mondo Marcio/Mr. Rain/Gemitaiz/Emis Killa/Salmo/Nayt/Nesli/J-Ax/Rancore/Nitro/Bassi Maestro/Ernia/Madame/Fabri Fibra/ecc.
Finalmente vedo con i miei occhi, chi sostiene quella parte di artisti che non sanno fare musica.
Il 90% del rap odierno è fatto di questi, che ormai ha preso il nome di "trap" e le tematiche sono sempre quelle, solo con una musica diversa.
Di Rap so poco o niente ma anche io ho sentito più volte da qualche fan che è andato peggiorando col tempo, almeno nei testi (della musica non saprei) diventando sempre più volgare e superficiale.
Per curiosità, intendi che quegli artisti che hai elencati sono quelli "che non sanno fare musica" o è il contrario, cioè sono esempi di bravi rappers? Forse sono rincretinito io ma non mi è chiaro ^^"
Mah non sono d'accordo. La buona musica è immortale, non esiste il concetto di musica generazionale. Al massimo uno stile musicale può essere più popolare in quel periodo (vedi il Rock che spopolava decenni fa, ora molto meno purtroppo) ma i capolavori verranno ricordati per sempre (esempio più ovvio sono i brani classici scritti centinaia di anni fa) mentre la robaccia come ad esempio Gangnam Style verrà ricordata solo come meme che è stata famosa per qualche mese/anno...
Continuare a ripetere "ai miei tempi..." è qualcosa di profondamente deprimente e come un rituale appare ad ogni generazione su ogni cosa ma sulla musica è una tassa
Ascoltavo i Nirvana e bar arrivava il vecchio rokkettaro che diceva le stesse cose che ho sentito su ....ora le sento dire da chi ascoltava i nirvana ai più giovani...
In pratica è un'affermazione nata dal cuore che si crede nata dalla testa (in realtà nel campo musicale nessuna epoca ha avuto solo capolavori, come è normale che sia).
Poi si, esistono canzoni senza tempo come canzoni del momento che dopo anni nessuno ricorda... come nei manga.
Maledetto drill che ha distrutto la trap che ha distrutto il rap che ha distrutto la musica...
E onestamente io preferisco così anche se mi dispiace per certe band e artisti che meriterebbero molto di più.
E poi per me è stato il contrario, facevo l'elitario da ragazzino e poi ho aperto la mente e cominciato a rispettare i gusti altrui crescendo ^^"
Ma comunque se con quel "ai miei tempi..." ti riferivi al commento di Yakmo (che è l'unico che mi viene in mente che ha fatto una uscita simile qui) lui si è riferito soltanto ai testi pieni di volgarità varie, non alla musica, e solo su quello sono stato pienamente d'accordo.
Errore mio che non l'ho detto chiaramente.
Sono quelli che sanno fare musica e che ascolto spesso e volentieri.
Concordo.
Sarò io, ma le canzoni dei rapper di adesso mi sembrano tutte uguali... e secondo me, faranno la stessa fine delle hit estive: ascoltate per 3 mesi interi, anche dentro i bagni pubblici, per poi essere dimenticate.
Beh come nei manga, anche nel rap la tendenza della persona media noto che la butta subito sul "o tifi per uno o per un altro". A parte che dire che Tedua non è scarso non vuol dire né che sia il mio rapper preferito né che lo ascolti né che io non sostenga quelli che tu abbia citato. Forse il mio rapper preferito tra l'altro è proprio Rancore, di cui ho sia tutti i dischi fisici che la felpa acquistata nel 2014. Nitro è anche uno che fino a 3/4 anni fa mi piaceva un sacco, gli ho anche aperto un live. Sento rap pure io da più di 10 anni e vedo sempre che ogni nuova generazione di rapper viene sempre criticata, fino a quando poi arriva un'altra generazione di rapper da criticare ancora di più e così via negli anni. I mezzi che hai citato tra l'altro ci hanno pure lavorato con Tedua e sono pure molto amici. Non pensare che scrivendo che Tedua faccia schifo tu faccia una bella figura, perché nell'ambiente in realtà è molto stimato da tutti, anzi, la wave di hating a Tedua pensavo fosse sparita da anni invece vedo che persiste.
Ah e se proprio dobbiamo dirla tutta già di quelli che hai citato io personalmente li preferisco quasi tutti, non per questo però vado a dire che Tedua faccia schifo, anche perché oggettivamente non è così. Credo che uno che faccia decine di concerti l'anno, campi di musica, stia in una major, lavori coi migliori producer e rapper italiani non si possa definire scarso a prescindere
Edit. Tra l'altro manco ti è uscito bene il commento da boomer che hai messo nella stessa frase Bassi Maestro e Mr Rain LOL, almeno avessi scritto Rancore, Bassi, I Colle der fomento, Kaos, Stokka e MadBuddy, Johnny Marsiglia, Mistaman ecc già avrei capito (ed è comprensibile) che proprio la nuova generazione non ti piace a prescindere, ma dai Mr Rain con 100000 lovesong identiche citato come "forte" più di Tedua fa ridere i polli
Non l'avrei mai detto che le persone hanno gusti diversi al di fuori del contesto dei manga... -_-"
Quando si parla di gusto personale la scelta non si ferma a: "quello o quell'altro", ma esistono altre due possibilità: possono piacere entrambi o nessuno dei due.
Non vorrei sottolineare l'ovvio, ma se rileggi bene i commenti che ho scritto in precedenza, noterai che non ho mai pronunciato la frase: "fare schifo"; non iniziamo a riportare cose che non ho mai scritto, solo per far valere il tuo punto.
Non ho mai detto di "odiarlo", ma solo che non mi piace e che lo trovo simile se non uguale a molti altri.
E visto che stai scrivendo sotto una mia citazione, do per scontato che tu stia parlando direttamente con me e quindi la "bella figura" la stai facendo tu da solo.
Ma di che parliamo? di quanto è vecchio il mondo?
È naturale che ogni generazione abbia le proprie figure di spicco o quelle più criticate; è un punto fermo del cambio generazionale e continuerà ad essere così che tu lo voglia o no.
Mi fa piacere che abbiamo dei gusti in comune, ma non venirmi a dire che se un rapper: "è molto stimato da tutti" e "faccia decine di concerti l'anno, campi di musica, stia in una major, lavori coi migliori producer e rapper italiani", vuol dire che deve piacere a tutti; persino "Bello FiGo" ha alcune di queste cose che hai citato, ma le sue "canzoni" non si possono sentire eppure ha una pagina su wikipedia che lo definisce "cantante".
Quindi? Dovrebbero interessarmi le sue amicizie o i suoi pezzi?
Fammi capire, devo vederlo sotto l'aspetto da "cantante" o per "l'amicizia" che ha con gli altri rapper che seguo?
Da Rancore in poi ti ho perso, questi che hai scritto non li conosco e non li ho mai sentiti.
Della "nuova generazione" seguo solo Madame, gli altri non li conosco, quindi l'affermazione: "non ti piace a prescindere", non è del tutto vera.
Deve piacermi Tedua, ma non Mr.Rain?
Quindi sarebbe "forte" solo contro di lui; Tedua, messo davanti a un veterano del rap come Salmo finirebbe per essere "più debole"? e questo quello che vuoi dire?
Mr. Rain potrà fare anche 1 milione di "love song", ma per me, in uno scontro alla pari, vincerebbe a mani basse.
Per me i polli possono anche ridere, di certo non cambio gusti musicali, solo perché qualcuno li critica o cerca di fare "quello che ne sa di più".
Oltre il rap ascolto: rock, metal, musica classica, pop, hip-hop e altri, credo di avere gusti più o meno variegati, che mi danno la possibilità di poter analizzare tutti gli aspetti di una canzone, pur non lavorando nel campo musicale.
Quello che ho capito dai tuoi commenti e che sei "l'esperto", quindi chi non lo è, non può avere un parere personale perché non è "del giro".
E poi, come ha già detto qualche utente prima di me, la musica non ha né limiti di tempo né confini, quindi non fare il ragazzino che vuole avere sempre ragione usando parole di cui manco sai il significato.
In 27 anni, di persone così ne ho viste fin troppe; sarò anche una boomer (anche se non rientro nella tempistica), ma per me l'educazione, è una delle cose che deve essere sempre presente; l'ignoranza, soprattutto nel XXI secolo la trovo più una scelta che una giustificazione.
Il fatto è che alcuni dei nomi citati rappresentano l'old school della HipHop in Italia (anni'90) e gli altri la generazione subito successiva (prima metà degli anni '00); insomma, le basi che non si può ignorare se si vuole discutere di rap italiano...
Lol pure io ascolto tanti altri generi, ma ho scritto in quel modo perché hai "attaccato" Tedua così, se invece avessi scritto "A ME FA SCHIFO" o "Non rientra nei miei gusti", nemmeno avrei risposto perché ognuno ha i suoi gusti e non si discutono
Infatti ho argomentato il perché non mi piaccia, senza usare termini offensivi, poiché trovo il concetto del "fare schifo", solo un modo ignorante di giustificare qualcosa che non piace senza spiegarne realmente il motivo.
Posso capire che leggere dei commenti negativi, su un personaggio nel quale provi un interesse, possa suscitare una certa foga nel volerlo difendere a tutti i costi, lo so perché molte volte faccio lo stesso; e come hai giustamente ribadito, i gusti non si discutono, quindi spero di aver chiarito la questione e la finisco qui per evitare di andare off topic.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.