Kyoya riesce ad ottenere qualcosa di davvero prezioso e inaspettato, ossia tornare indietro nel tempo e mettere una pezza sui suoi rimpianti. La prima parte dell’episodio ci fa vivere il suo disagio interiore dovuto ad alcune scelte sbagliate fatte in passato, che, contrariamente a quanto pensava il ragazzo, non lo hanno condotto verso la “giusta strada”, ma invece lo hanno allontanato dai suoi sogni e dai suoi desideri. Scegliere una facoltà come quella delle belle arti comporta tanti rischi per quanto riguarda il post-laurea e anche l’anime non esita a ricordarcelo, però allo stesso tempo ci viene introdotto uno dei temi sui quali probabilmente ci soffermeremo di più: il rincorrere la propria passione, nonostante le avversità, conto tutto e tutti.
Nella seconda parte della puntata facciamo conoscenza anche degli altri personaggi che vivranno nel dormitorio insieme al protagonista. Quella che ha ricevuto più spazio è stata senza ombra di dubbio Shinkoaki, la tenera ragazza con i capelli che invade subito lo “spazio vitale” di Kyoya mentre lui sta dormendo. Più avanti si scopre che lei sarà anche una degli artisti che hanno ispirato nel futuro il nostro protagonista, che adesso dovrà convivere e studiare assieme a lei. Ci sono stati mostrati anche altri personaggi, sia maschi che femmine, fra cui anche il futuro ex-capo di Kyoya. Percepisco molto affiatamento fra i membri del cast, il che è un aspetto positivo. Chissà quale rete di relazioni, sentimentali e no, si andrà a consolidare con l’andare degli episodi.
In conclusione, Bokurema è una serie che ha tantissimo potenziale. A me sembra molto una via di mezzo fra Sakurasou no Pet na Kanojo e ReLIFE, che sono due anime che ho amato alla follia e che consiglio di recuperare se non lo avete ancora fatto. Le tante cose positive viste per adesso mi fanno ben sperare in uno sviluppo intrigante sia della trama che dei personaggi. Voglio vedere questi ragazzi crescere e maturare insieme durante gli anni difficili dell’università, stringendo saldi rapporti gli uni con gli altri, in primis il protagonista che si sta giocando la sua seconda chance e che quindi ha un carico maggiore sulle spalle. Non sarà facile mantenere tutte queste premesse, ma se l’anime di Bokurema riuscirà a farsi valere a testa bassa come ha fatto finora, allora potrebbe venir fuori una bella chicca di serie.
L'episodio non è male, è già chiaro chi sia la waifu divina di questa opera e tutto sommato può offrire degli interessantissimi insight sul questo lavoro molto interessante, perciò lo seguirò senza alcun problema. Il problema è che a livello "emotivo" l'ho trovato molto scarno, come già detto prima il pretesto del viaggio nel tempo è così banale al momento che se fosse stata la semplice storia di un ragazzo che entra in questa Accademia e che incontra per caso dei giovani geni che gli fanno comprendere di credere nelle proprie capacità, la storia sarebbe stata davvero molto più intelligente e interessante. Magari diventerà più profondo coi prossimi episodi ma vedendo questo protagonista così scialbo e una sceneggiatura che non ha avuto ottime premesse non posso dirmi così fiducioso. Ricordiamo che l'anime è disponibile su Crunchyroll.
Remake Our Life! 01
Titolo italiano: Tutto è andato a rotoli
Titolo Originale: Nanimokamo dame ni natte
Titolo Inglese: Everything is Useless
Titolo Kanji: なにもかもダメになって
Data in patria: 03/07/2021
Durata: 50 minuti
Totale voti: 70 10 6
fedelic
Il protagonista ha avuto un bel po' di sfiga con due fallimenti lavorativi alle spalle. Vediamo come questa nuova opportunità offerta dall'universo lo porterà a realizzare il suo sogno. Magari si potesse cambiare le scelte del passato.
18/10/2021
VinMur92
Il sogno di tutti tornare 10 anni nel passato, anche se a me ne servirebbero almeno 15. Comunque buono episodio iniziale, anche se non mi ispira particolarmente.
11/09/2021
Mirokusama
Carino, anche se quest'espediente di tornare indietro per riparare gli errori commessi comincia a vedersi troppo spesso, qualche cliché da commediola harem toglie un po' di spessore al racconto però...
20/07/2021
Niccolò
Le premesse sono interessanti, l'incipit è ottimo ma essendo i viaggi nel tempo difficili da gestire spero non si perda nel corso degli episodi.
15/07/2021
Libra78
Non male, sempre affascinante lo spunto di partenza, tornare indietro per rimediare a dei rimpianti che ci accompagnano. Vediamo come viene sviluppata l'idea e se si scopre come il protagonista è tornato a 10 anni prima (ammesso che non sia un sogno).
11/07/2021
Claudesan
non voglio troppo sbilanciarmi ma il primo episodio ha catturato la mia attenzione...
09/07/2021
Alex Ziro
Non è stato sicuramente male seppur non mi abbia emozionato particolarmente... devo dire che tutto sommato il concetto del ritorno indietro nel tempo in questo contesto è stato estremamente inutile e l'anime sarebbe meglio se non avesse questo elemento.
09/07/2021
marcotano-san
Buon -doppio-inizio,viaggio nella propria giovinezza in cui correggere gli errori è più difficile del previsto.Ma vorremmo avere tutti questa possibilità...
05/07/2021
PokeNew
Devo ammettere che attendevo con una certa curiosità l'uscita di questa serie e a quanto pare la mia attesa è stata ampiamente ripagata. Sono davvero curioso di vedere come si evolverà questa storia.
05/07/2021
Nishikata
praticamente un primo episodio, che pare un film. buon inizio, mi piace come storia. comparto tecnico, ottimo.
04/07/2021
Jabberwok
con 10 anni in più sul groppone dovrebbe essere tutto più facile, ma un conto è pensarlo, un altro è viverlo
04/07/2021
irishman
Ottimo inizio, nonostante il tema non originalissimo. Mi pare un ibrido tra shirobako e re:Life. Tecnicamente eccellente.
04/07/2021
halienato
premessa interessante. ha dai momenti in cui scade terribilmente, come nel risveglio con lo yogurt, ma al contempo ha anche momenti veramente belli, come la passeggiata notturna sotto i ciliegi e le riflessioni sulle "proprie capacità", promosso dai
04/07/2021
ilBiotecnologo
La trama non è delle più originali, nonostante ciò, i 50 minuti dell'episodio passano via che è un piacere. Gli unici nei son la mancanza di spiegazioni riguardo il salto temporale e la reazione del protagonista, tuttavia credo sarà una piacevole visione.
05/07/2021
npepataecozz
Diciamo la verità: un po' a tutti noi vecchietti piacerebbe tornare indietro e scegliere una strada diversa da quella percorsa e poi vedere come va. Il tema dell'anime, quindi, è di grande attualità e quindi non potrò fare a meno di continuare a seguirlo.
04/07/2021
Mr.Chef
Certo che il protagonista non si fa neanche la minima domanda di come sia finito nel passato... Poi si ritrova in casa assieme ai suoi idoli ma non se ne accorge anche se si chiamano... come i suoi idoli. Non proprio una cima. Se sorvoliamo su questo, ok.
04/07/2021
Thorgrim
50 minuti decisamente ben spesi. Tecnicamente si difende egregiamente e, nonostante alcuni colpi di scena abbastanza telefonati, la storia si lascia guardare con piacere grazie all'ottimo ritmo. Una sorpresa decisamente gradevole.
03/07/2021
guy
Questo primo episodio mi è piaciuto parecchio, sono abbastanza curioso di vedere come andrà avanti.
03/07/2021
Riccardo80
Buon primo episodio di 50 minuti, viene presentata bene tutta la situazione e i personaggi, il mio sospetto sulla generazione platino ha per altro trovato conferma. Mi incuriosisce!
03/07/2021
Atenaide
Roba ritrita con un pg disperato e fallito e un ritorno al passato bramatissimo. Lagna su lagna, mi ha dato solo noia e fastidio. Rosso e drop
27/09/2022