Chi è ancora fresco di anime non avrà bisogno di un recap della trama, al contrario invece di chi non conosce l’opera in sé e vuole sapere subito con che tipo di storia si ha a che fare. Mushoku Tensei è il racconto di come un NEET trentacinquenne giapponese ai margini della società, morto in seguito ad un incidente stradale, si è reincarnato in Rudeus Greyrat, figlio dei due avventurieri Zenith e Paul Greyrat. Avendo mantenuto intatti sin dalla nascita i ricordi della sua vita passata, Rudeus dovrà imparare a conoscere questo nuovo mondo che tanto ricorda quelli della letteratura fantastica e dei videogiochi. In questo primo volume ripercorriamo i momenti salienti della sua primissima infanzia, nella quale egli scopre di avere un talento speciale per la magia e decide di metterlo in pratica allenandosi ogni giorno. Accanto ci sarà, oltre ai suoi genitori, la sua maestra di magia Roxy, venuta da molto lontano per far sbocciare il talento grezzo di Rudeus.
Questo fantasy riesce a distinguersi subito da molte altre storie che seguono la scia dell’isekai per l’importanza che dà al tema della reincarnazione e delle seconde possibilità che questa ha da offrire. Il protagonista ha infatti ereditato non solo i ricordi, ma anche le emozioni provate quando era ancora un disoccupato chiuso in casa ad oziare tutto il giorno. Rudeus è rimasto fondamentalmente lo stesso otaku di allora, un pervertito che si diverte a fantasticare sulle donne e che spesso compie azioni assai ardite, come ad esempio rubare un paio di mutandine. La componente ecchi è infatti ben presente in Mushoku Tensei e bisogna tenerla a mente prima di iniziare la lettura. Ad ogni modo, la ex vita da otaku si rivelerà essere anche un ostacolo per il giovane bambino. Mondo nuovo, ma paure vecchie: Rudeus dovrà affrontare infatti tutti i traumi del suo passato, come la paura di uscire di casa e quella di venire deriso dai bulli come spesso capitava nella sua esistenza precedente, se vuole veramente sfruttare appieno la sua seconda chance. Viene riposta un’attenzione particolare sotto questo punto di vista, facendo anche leva sugli altri personaggi. Roxy, in primis, sarà colei che aiuterà Rudeus a fare i conti con i propri "demoni", dimostrandogli il coraggio che ci vuole per affrontare un mondo esterno talvolta ostile.
Le qualità di Mushoku Tensei non sono di certo sconosciute al pubblico occidentale mainstream, visto che il recente anime si è velocemente posizionato fra le migliori novità uscite quest’anno. Detto questo e considerando, inoltre, che la serie animata non è ancora finita e pare che continuerà anche nel lungo periodo, vale la pena leggere questo adattamento manga se si vuole andare avanti con la serie? Innanzitutto, il sottoscritto vi può dire subito che non ha ancora avuto modo di leggere la light novel e che può quindi utilizzare solo l’anime come metro di paragone. La versione manga di Mushoku Tensei è decisamente buona, ma non perfetta. I disegni di Fujikawa sono nella media: seppur non eccelsi, sono comunque molto piacevoli da guardare, merito anche della tanta dose di moe che caratterizza lo stile generale di questo primo volume. In confronto all’anime, il manga fa scorrere gli eventi in maniera molto più spedita e si sofferma poco su taluni dettagli. Un vero peccato, se consideriamo che uno dei pregi della serie animata è quello di essersi palesemente dilungata su alcuni concetti pur di offrire una visione chiara e approfondita allo spettatore. Il manga, invece, omette qualche piccolo passaggio, ma per fortuna si limita a sacrificare giusto qualche sottigliezza. Le parti importanti ci sono tutte e la lettura rimane comunque scorrevole e mai lacunosa.
L’edizione italiana costa ben 7,50 euro a volume, un prezzo sicuramente non troppo accessibile. Ma è vero anche che all’interno di questo volume con sovraccoperta ci sono anche le sempre gradite pagine a colori e una storia extra su Sylphie, perciò c’è poco da lamentarsi per quanto riguarda invece l’offerta globale di questo primo volumetto.
Il manga in Giappone ha raggiunto la soglia dei quindici volumi e questo è un dettaglio non da poco per quanto riguarda gli adattamenti da light novel a manga. Se volete iniziare ad esplorare il mondo Mushoku Tensei per mezzo di questa sua versione a fumetti, l'unica licenziata in Italia finora, a nostro modesto avviso i pro sono più dei contro. Invece, si tratta comunque di una lettura "non essenziale" per chi già sta leggendo la light novel o seguendo l’anime in altre lingue. Spetta a voi decidere quale via scegliere. Possiamo però dire con certezza che, in qualunque sua forma, Mushoku Tensei rimane una pietra miliare degli isekai. Non lasciatevi ingannare dai (troppi) pregiudizi che affliggono l’intero sottogenere, perché quella che avete davanti è una storia fantasy a cui bisogna attribuire non pochi meriti, fra cui quello saper costruire un racconto avvincente senza scendere troppo in un eccesso o in altro. Consigliatissimo a tutti gli amanti del genere e a chi vuole farsi un’idea di cosa vuol dire isekai.
Mushoku Tensei - Jobless Reincarnation 1
Rudeus è un genietto: a soli tre anni lancia incantesimi meglio di un adulto. Ma qual è la verità? Prima di reincarnarsi in un mondo dominato dalla spada e dalla magia era un Neet il cui unico merito era stato sacrificarsi per una ragazza! Riuscirà a non sprecare l’opportunità di vivere una nuova vita?
Prezzo: 7,50 €
Totale voti: 32 3 4
Fenar
Deluso perchè me lo aspettavo più fedele all'animazione. Ci passerò sopra ma è veramente un peccato per la resa che non è proprio la stessa. Si perdono così alcune scene che erano state rese più particolari. Consiglio di guardarsi l'anime direttamente.
06/02/2022
chomp96v2
Premetto di non aver visto l'anime o letto la novel, il primo volume l'ho trovato decisamente interessante, con iterazioni tra i personaggi di un tipo che solitamente non si vede spesso, interessante il finale, come le ultime pagine simil novel
03/11/2021
_Troppo93_
L'edizione italiana non è male, rispetta quasi riga per riga la versione originale, il prezzo mi sembra esagerato per quello che offre. Vedrò i seguito se seguire l'edizione o meno
29/07/2021
tenshi5100
Buon inizio. I disegni sono carini e come adattamento sembra buono, anche se va avanti veloce in alcuni punti.
22/07/2021
pippo311lp
Un riassunto un po' velocizzato di ciò che si è visto nell'anime, nessuna aggiunta a parte un breve approfondimento sul padre di Silphy. Piacevole e con buoni disegni, la serie mi piace e la continuerei volentieri ma spero approfondisca un po' già dal 2°.
30/06/2021
shinji01
Inizio un po' noiosetto, si riprende verso fine volumetto. Sono indeciso se continuarlo o no...
26/06/2021
hoshi
Recuperati tutti i volumi usciti dopo aver visto l'anime che ho adorato. Nel manga si perde molto l'atmosfera, il ritmo è molto più veloce, ma ci sono più riflessioni introspettive. Comunque promosso
02/06/2022