Quale modo migliore per iniziare a conoscere i veterani e i nuovi talenti dell'arte dell'animazione se non vedendoli all'opera in alcuni dei più spettacolari episodi dell'anno? Sakugabooru è una imageboard in cui vengono raccolti e votati giornalmente i più meritevoli esempi di animazione in senso stretto, racchiusi in scene e cut memorabili di anime del passato e del presente. Vi proponiamo dunque una selezione di scene provenienti dalle opere in corso (ma non solo).
Fonte consultata:
Sakugabooru.com
Mini glossario
- Sakuga (作画): letteralmente "disegnare immagini", è semplicemente il corrispettivo di "(fare) animazione, animare". Tra i fan degli anime, soprattutto in Occidente, il termine viene talvolta accostato ad animazioni di qualità superiore alla media.
- Cut: sono i segmenti delimitati da ogni cambio di inquadratura. Una scena contiene diversi cut, realizzati da diversi animatori.
- Layout: se lo storyboard è la rappresentazione visiva della sceneggiatura ed è uno strumento essenziale per il regista, il layout, in maniera simile ma più dettagliata, traduce visivamente ogni cut ed è un importante strumento per l'animatore: in esso è presentata la disposizione del movimento all'interno dell'inquadratura, quindi l'interazione tra i suoi vari elementi. Contiene sempre indicazioni (ad es. i movimenti di macchina da applicare).
- Genga (原画): in inglese key animation, è la realizzazione dei disegni chiave (keyframe) di un'animazione, ossia delle pose essenziali che definiscono un movimento completo. Non costituiscono l'animazione allo stadio definitivo, e inizialmente possono presentare modelli appena abbozzati. Se ne occupano i key animator (gengaman).
- Douga (動画): in inglese in-between animation, in italiano animazione intercalare. Consiste nell'inserimento di ulteriori disegni tra un keyframe e l'altro. Questi completano l'animazione conferendole una maggiore fluidità. Se ne occupano gli intercalatori (dougaman).
- Character Settei (キャラクター設定): schizzi preparatori, forniscono un modello visivo dei personaggi in diverse pose ed espressioni (insieme a note descrittive), al quale gli animatori dovranno attenersi. Se ne occupa il character designer.
- Sakuga Kantoku (作画監督): abbreviato in sakkan, è il supervisore/direttore delle animazioni. Controlla la qualità dei frame chiave, suggerisce e apporta personalmente correzioni affinché il character design risulti sempre coerente. Il più delle volte è lo stesso chara-designer a coprire il ruolo di supervisore generale (sousakkan).
- Sakuga (作画): letteralmente "disegnare immagini", è semplicemente il corrispettivo di "(fare) animazione, animare". Tra i fan degli anime, soprattutto in Occidente, il termine viene talvolta accostato ad animazioni di qualità superiore alla media.
- Cut: sono i segmenti delimitati da ogni cambio di inquadratura. Una scena contiene diversi cut, realizzati da diversi animatori.
- Layout: se lo storyboard è la rappresentazione visiva della sceneggiatura ed è uno strumento essenziale per il regista, il layout, in maniera simile ma più dettagliata, traduce visivamente ogni cut ed è un importante strumento per l'animatore: in esso è presentata la disposizione del movimento all'interno dell'inquadratura, quindi l'interazione tra i suoi vari elementi. Contiene sempre indicazioni (ad es. i movimenti di macchina da applicare).
- Genga (原画): in inglese key animation, è la realizzazione dei disegni chiave (keyframe) di un'animazione, ossia delle pose essenziali che definiscono un movimento completo. Non costituiscono l'animazione allo stadio definitivo, e inizialmente possono presentare modelli appena abbozzati. Se ne occupano i key animator (gengaman).
- Douga (動画): in inglese in-between animation, in italiano animazione intercalare. Consiste nell'inserimento di ulteriori disegni tra un keyframe e l'altro. Questi completano l'animazione conferendole una maggiore fluidità. Se ne occupano gli intercalatori (dougaman).
- Character Settei (キャラクター設定): schizzi preparatori, forniscono un modello visivo dei personaggi in diverse pose ed espressioni (insieme a note descrittive), al quale gli animatori dovranno attenersi. Se ne occupa il character designer.
- Sakuga Kantoku (作画監督): abbreviato in sakkan, è il supervisore/direttore delle animazioni. Controlla la qualità dei frame chiave, suggerisce e apporta personalmente correzioni affinché il character design risulti sempre coerente. Il più delle volte è lo stesso chara-designer a coprire il ruolo di supervisore generale (sousakkan).
Weekly Sakuga
Key Animator: Hiroto Nagata
Magia Record 2nd Season (ep. 1)
Key Animator: Naotoshi Shida
One Piece (ep. 985)
Key Animator: Takeshi Morita (?)
My Hero Academia (ep. 106)
Key Animator: Genichiro Abe (?), Kazuki Kawada
Magia Record 2nd Season (ep. 1)
Key Animator: ?
My Hero Academia (ep. 106)
Quale di queste scene vi hanno colpito di più e perché? Ditecelo nei commenti!
Fonte consultata:
Sakugabooru.com
Molto bello anche il genga di Sonny Boy.
Mamma mia, da bava alla bocca queste animazioni.
Mi ero dimenticata dell'uscita dell'episodio, vado subito a recuperare
Spero riescano a chiudere in sole otto puntate.
La terza è già stata annunciata, immagino che avrà più episodi o comunque il classico formato da dodici.
No, la terza è stato già detto che ne avrà di meno di 8, praticamente formano un cour completo mettendo insieme la seconda e la terza, e dopo questo fantastico episodio di Magia Record non sorprenderebbe per nulla se il film di Madoka unisse entrambe le serie
Pensavo fosse possibile criticare in qualche modo i disegni di Wano, una saga settimanale che va avanti da quasi 100 episodi, mantenendo livelli altissimi, ma a quanto pare la gente è capace di criticare qualsiasi cosa
Parli di OP? A dire la verità è dal primo episodio che mi fa sanguinare gli occhi.
Se la gente si accontenta di poco, per forza poi le cose vanno in questo modo.
Non seguo One Piece, ma parlare di disegni e animazioni come se fossero entità indipendenti ha ben poco senso. Poi stiamo parlando di una serie di centinaia di episodi, non si può pretendere la stessa qualità di un My Hero Academia.
Ma per carità.
E poi la storia di Magia Record non è nemmeno scritta da Urobuchi. Non macchierebbe mai il suo film sequel in questo modo.
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