Ne avevamo accennato l'anno scorso, è in arrivo un adattamento live action hollywoodiano di Gantz.
Dopo un anno ne parla finalmente il suo autore, Hiroya Oku, in una lunga intervista a Crunchyroll dove ha commentato lo status del copyright della sua opera e le possibilità di continuare a lavorarci in animazione, dato che un primo adattamento del 2004 non concludeva la storia.
Quando gli è stato detto che sono passati diciassette anni dall'uscita dell'adattamento animato di GANTZ e gli è stato infatti chiesto se sarebbe interessato a produrre un reboot: " Wow, è passato così tanto tempo? Ma mi chiedo se sia possibile un reboot dell'anime per GANTZ... il manga è abbastanza ha tante scene di nudo e piuttosto violente. Al tempo del suo primo adattamento anime si è dovuto sottostare a un bel po' di censura. Il produttore televisivo mi ha detto qualcosa come "non possiamo farlo come vuoi tu". Il regista dell'anime sembrava avere spesso problemi. Al giorno d'oggi le cose sono molto più rigide, quindi penso che l'idea di un reboot sia difficile".
Gli è stato chiesto dello stato attuale del film live-action prodotto da Hollywood e di come viene attualmente gestito il copyright: "Sì, non posso entrare nei dettagli su questo argomento, ma una società di Hollywood ha i diritti per adattare GANTZ in questo momento e, a meno che non otteniamo i diritti, non saremo in grado di fare un anime o un live-action adattamento del manga...Questo è il tipo di contratto hollywoodiano; Possiedono tutti gli adattamenti, inclusi anime e live-action, ad eccezione del manga"
Oku ha poi proseguito spiegando che :" Ci vorranno circa altri quattro anni, credo, per recuperare i diritti degli adattamenti Abbiamo appena fatto un contratto l'anno scorso (Nota: nel 2020). Non sono stato aggiornato su come sta andando questo film hollywoodiano o se verrà effettivamente realizzato. Il COVID-19 ha probabilmente messo in pausa un sacco di nuovi progetti lì e GANTZ è probabilmente uno di questi. Se è così, vorrei riottenere i diritti"
Ricordiamo che Oku sta ultimando il manga Gigant (che terminerà a breve) e scrivendo la sceneggiatura di Gantz:E , spin off della sua serie più famosa, illustrato da Jin Kagetsu e attualmente inedito in Italia.
Fonte: somoskudasai
Dopo un anno ne parla finalmente il suo autore, Hiroya Oku, in una lunga intervista a Crunchyroll dove ha commentato lo status del copyright della sua opera e le possibilità di continuare a lavorarci in animazione, dato che un primo adattamento del 2004 non concludeva la storia.
Quando gli è stato detto che sono passati diciassette anni dall'uscita dell'adattamento animato di GANTZ e gli è stato infatti chiesto se sarebbe interessato a produrre un reboot: " Wow, è passato così tanto tempo? Ma mi chiedo se sia possibile un reboot dell'anime per GANTZ... il manga è abbastanza ha tante scene di nudo e piuttosto violente. Al tempo del suo primo adattamento anime si è dovuto sottostare a un bel po' di censura. Il produttore televisivo mi ha detto qualcosa come "non possiamo farlo come vuoi tu". Il regista dell'anime sembrava avere spesso problemi. Al giorno d'oggi le cose sono molto più rigide, quindi penso che l'idea di un reboot sia difficile".
Gli è stato chiesto dello stato attuale del film live-action prodotto da Hollywood e di come viene attualmente gestito il copyright: "Sì, non posso entrare nei dettagli su questo argomento, ma una società di Hollywood ha i diritti per adattare GANTZ in questo momento e, a meno che non otteniamo i diritti, non saremo in grado di fare un anime o un live-action adattamento del manga...Questo è il tipo di contratto hollywoodiano; Possiedono tutti gli adattamenti, inclusi anime e live-action, ad eccezione del manga"
Oku ha poi proseguito spiegando che :" Ci vorranno circa altri quattro anni, credo, per recuperare i diritti degli adattamenti Abbiamo appena fatto un contratto l'anno scorso (Nota: nel 2020). Non sono stato aggiornato su come sta andando questo film hollywoodiano o se verrà effettivamente realizzato. Il COVID-19 ha probabilmente messo in pausa un sacco di nuovi progetti lì e GANTZ è probabilmente uno di questi. Se è così, vorrei riottenere i diritti"
Ricordiamo che Oku sta ultimando il manga Gigant (che terminerà a breve) e scrivendo la sceneggiatura di Gantz:E , spin off della sua serie più famosa, illustrato da Jin Kagetsu e attualmente inedito in Italia.
Fonte: somoskudasai
Auguro nel ritorno dei diritti in Giappone, dove le possibilità di un prodotto fedele sono più ampie, data l'esistenza di un mercato più libero e aperto a prodotti di fasce diverse.
Sui diritti.. Meglio che tornino in Giappone.
Già, infatti la serie animata di Akira NON è in produzione in Giappone mentre si lavora (o si lavorerà) al live action ad Hollywood....diciamo pure che i diritti esclusivi vengono pagati meglio di quelli solo per l'adattamento cinematografico, e visto che non c'erano molte speranze di nuovi adattamenti in Giappone si è preferito incassare subito un buon assegno piuttosto che aspettare l'incerto futuro.
l'america è un paese multi etnico, dove ci vivono anche orientali. Prendere attori nativi dei paesi orientali deve conoscere per prima cosa l'inglese per non avere problemi di interagire con il resto della troupe.
L'industria hollywoodiana funziona in maniera piuttosto aggressiva.
Ad esempio, esistono molti sceneggiatori che campano vendendo soggetti che non vengono mai prodotti. Questo perché le case di produzione, prima ancora di essere interessate a produrre la tua storia, si interessano nell'impedire ad altri di poterle fare. Quindi comprano i diritti preventivamente e ci sono decine di opere che rimangono congelate in tale limbo.
Sicuramente a Oku hanno fatto un'offerta molto interessante e molto vantaggiosa economicamente e magari loro stessi gli hanno venduto il progetto della serie come imminente, salvo poi rimandarlo a data da destinarsi per chissà quale motivo.
Dall'altra parte è probabile che sapesse che in patria non ci fossero molte speranze di produrre una nuova serie nel futuro prossimo.
Sarà la foto che gli hanno fatto il giorno del suo matrimonio 😀
ma magari. Gantz la prima parte è un capolavoro del surreale, sarebbe fantastico un adattamento totale
il problema penso siano (anche) le censure. Gantz è estremamente violento, pornografico, gore, provocatorio e dissacrante. un mix di tutto quello che NON è politically correct. come diavolo farebbe netflix a gestire questo ahah
Se si formalizzassero per i contenuti non credo che avrebbero GANTZ:O (l'arco di Osaka) in streaming sulla piattaforma, né altri contenuti simili XD
ahah e vabbe ahahahahah ma la mia era piu che altro una battuta anticonformista. magari qualcuno di naso storto non ha colto
C'è una grandissima differenza tra metterli sulla tua piattaforma e produrli.
Mettere un prodotto "particolare" può essere un modo per diversificare l'offerta a un costo molto basso e a un rischio bassissimo (puoi toglierlo facilmente).
Produrlo significa spendere milioni di dollari per un prodotto di nicchia che avrebbe poca riscontro in termini di ritorni e di cui soprattutto hai responsabilità. Ci devi mettere la tua firma.
ma si certo, nessuno dice il contrario, anzi, è una enorme differenza!
cmq fin che i diritti sono in mano a hollywood, sono davvero curioso di vedere cosa tireranno fuori. anche se non sempre i presupposti sono stati confortanti..se soltanto ricordo Death note... orrore
Capitò anche con Kiseiju, i diritti erano stati comprati a Hollywood già almeno dai primi del 2000, o forse pure prima. Quando scaddero in Giappone ci fecero su anime e live action.
Quella di comprarsi tutte le opzioni non è una mossa così stupida, ti metti al riparo dalla concorrenza che può confondere il pubblico e tenerti pronto per un eventuale cambio di piani, che capitano facilmente a Hollywood (soprattutto ora).
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.