(Nanase Ohkawa - Card Captor Sakura Memorial Book)
Era il lontano febbraio 2001 quando Nanase Ohkawa pronunciò queste parole in un'intervista per il Card Captor Sakura Memorial Book. Colei che è la "mente" del gruppo di mangaka chiamato CLAMP, pensò quindi di creare una protagonista a cui i suoi giovanissimi lettori potessero aspirare, una ragazzina come tante che si ritrova a vivere avventure straordinarie.
Oggi, Star Comics porta in Italia una elegante Collector's Edition di quello che è forse il manga più amato e famoso delle CLAMP: Cardcaptor Sakura.
Prima di addentrarci nelle impressioni su questo primo volume, ripercorriamo insieme quella che è stata la storia di un manga, di fatto, entrato nell'Olimpo del fumetto giapponese.
La nostra dolcissima eroina nasce nel 1996 sulle pagine di Nakayoshi (Kodansha) e conclude le sue avventure nel 2000, a fronte di 12 volumi totali e milioni di copie vendute. Sin dalla sua prima apparizione, Sakura Kinomoto è entrata nel cuore dei giapponesi, e non l'ha più lasciato, neanche dopo più di 25 anni dalla sua creazione. Non ci è voluto molto perché la piccola cattura-carte espandesse il suo dominio e conquistasse anche il resto del mondo, senza esclusione del nostro paese.
Nel 2001 vince il Seiun Award come miglior manga dell'anno, il personaggio di Sakura si aggiudica la vittoria al torneo Saimoe del 2002 e in generale la serie e i suoi personaggi conquistano ottimi piazzamenti nei sondaggi della rivista Newtype.
Nel 2004 viene pubblicata in Giappone una nuova edizione, e nel 2015, anno del sessantesimo anniversario della rivista Nakayoshi, ancora nel pieno dei festeggiamenti del ventennale dell'opera, nasce anche una Collector's Edition in 9 volumi.
In seguito, nel 2016, quando forse nessuno lo credeva possibile, nonostante si fossero ripromesse di non fare più manga con un tale abuso di colore rosa, le mangaka tornano al lavoro su Sakura, creando un sequel diretto intitolato Cardcaptor Sakura Clear Card.
Manga, anime, artbook, drama cd, film, memorial book, videogiochi, mostre, una caterva infinita di figure, gadget e merchandising vario: il successo di Cardcaptor Sakura non ha mai conosciuto un momento di stop, e probabilmente non lo conoscerà mai, con Sakura Kinomoto diventata a tutti gli effetti il personaggio più iconico e famoso delle CLAMP.
In Italia il manga arriva nel 1999, ad opera di Star Comics, editore che in quel preciso momento storico stava impiegando gran parte delle sue forze nel cercare di dare allo shojo manga lo spazio che meritava; Sakura fu infatti una delle prime opere in monografico a seguire l'esperimento della rivista-contenitore Amici. L'editore segue la linea giapponese e a qualche anno di distanza ripubblica Sakura in versione Perfect Edition. Il 2019 è l'anno di partenza di Clear Card, e arrivati a oggi, possiamo (ri)gustarci le avventure della cattura-carte in questa vera e propria edizione da collezione.
Quando l'editore Kodansha chiese alle CLAMP di creare una nuova serie, dopo la fine di Magic Knight Rayearth, le autrici pensarono di volersi cimentare in qualcosa di diverso dal loro solito, qualcosa che ricalcasse meglio lo stile di Nakayoshi (che ricordiamolo, è una rivista shojo diretta a un target di giovanissime). Innanzitutto, rispetto al manga precedente, abbassarono l'età della protagonista, così da renderla più vicina ai lettori, inoltre, la Ohkawa creò il personaggio di Sakura con l'intento di renderla una ragazzina normale e di natura gentile.
Il successo di Cardcaptor Sakura dipende certamente da vari fattori, ma il manga trova la sua forza in alcuni punti fondamentali: nella sua eroina, gentile, pura e tenerissima (caratteristiche sempre gradite ai giapponesi) e nel suo modo delicato e sincero di affrontare l'amore in tutte le sue forme.
Per quanto le sue creatrici insistano sul fatto che Sakura sia una ragazzina come tante, è indubbio che in realtà sia un personaggio che porta all'estremo le caratteristiche di purezza e dolcezza tipiche della fanciullezza, diventando più un simbolo e un ideale che non una figura concreta e realistica. Ma proprio in virtù di queste sue peculiarità non si può fare a meno di amare la piccola Sakura, che nonostante il suo poco realismo, esprime "come persona" i suoi sentimenti, belli o brutti, in modo chiaro e pulito, sincero e ardente.
Cardcaptor Sakura esplora i sentimenti d'affetto sotto molti punti di vista: dall'amore romantico a quello filiale, paterno, materno e fraterno, l'amore nelle sue forme più "comuni" e anche in quelle meno ordinarie. Il sentimento visto in Sakura è un po' la sublimazione di quello che è il concetto di amore per le CLAMP: l'amore è amore, non conosce differenza di genere, età, provenienza o "razza". La stessa Ohkawa ha affermato che in Sakura ha voluto creare delle relazioni in cui anche le minoranze potessero riconoscersi, ma che comunque l'interpretazione dei sentimenti dei personaggi fosse a discrezione di ogni lettore. La stessa Sakura non reagisce in nessun modo particolare quando, inizialmente, scopre ciò che prova Shaoran per Yukito, lo vede come un rivale ma non trova alcuna stranezza nei suoi sentimenti; l'intento delle autrici era quindi di creare una protagonista che vivesse con mente aperta i vari tipi di amore che le ruotano attorno, con la consapevolezza che esistano tante persone diverse, tante strutture familiari differenti, vari tipi di amore e altrettanti modi per viverli. Concetti forse troppo complessi per il pubblico dell'opera, ma che possono essere compresi almeno in piccola parte.
(Nanase Ohkawa - Card Captor Sakura Memorial Book)
Sostanzialmente, Sakura è un manga ricco di buoni sentimenti e dolcezza, nell'intento delle CLAMP doveva essere una storia "motivazionale" e certamente Sakura è un personaggio che assurge bene a tale ruolo. Probabilmente questo approccio fin troppo buono e dolce potrebbe non attirare l'interesse di qualsiasi tipo di lettore, ma ci troviamo davanti a una storia ben costruita, ricca di personaggi, intrighi, mistero e tanto sentimento. Senza dimenticare Kero-chan, il vero e simpaticissimo eroe della storia!
In questo primissimo numero il disegno è molto bello ma pur sempre ancora un po' grezzo sotto certi aspetti, soprattutto le figure maschili sono molto squadrate in viso e spalle. Il design ricalca quello dei suoi anni, quando le CLAMP usavano ancora tratti marcati soprattutto per i personaggi maschili. La Ohkawa raccomandò a Mokona di non usare lo stesso stile di disegno degli occhi usato per Kamui in X, con linee dritte, ma di utilizzare linee più tondeggianti e morbide. Andando avanti il tratto diventerà più morbido mentre non manca sin dall'inizio la bellezza di tavole sempre piene e dettagliate, soprattutto per quanto riguarda gli innumerevoli ornamenti floreali. L'obiettivo delle mangaka era quello di creare delle tavole che fossero "morbide", che andassero di pari passo con il feeling della storia, per questo motivo il disegno è molto leggero e ricco di decorazioni delicate quali appunto i fiori. Igarashi e Nekoi, che si occupano di disegnare i dettagli delle tavole, si sono impegnate parecchio nello studio dei fiori, così da disegnarne quanti più tipi possibile.
Al contrario delle "eroine magiche" che l'hanno preceduta, Sakura ha una mole infinita di abitini da combattimento, tutti realizzati da Tomoyo, la sua amica del cuore che ama filmarla durante le sue epiche battaglie.
La cura delle CLAMP per l'abbigliamento in Cardcaptor Sakura è maniacale: ogni outfit è realizzato e studiato nei dettagli, che si tratti di costumi da "maghetta" o di abiti della vita quotidiana. Le CLAMP hanno sempre dimostrato grande cura per l'abbigliamento dei loro personaggi; ricordate i bizzarri oufit di Hokuto in Tokyo Babylon, i pomposi completini di Kobato o gli splendidi kimono indossati da Yuko di xxxHolic? La vasta gamma di abiti che Sakura indossa nel corso della serie ha dato sfogo alla creatività delle sue autrici.
Sembra quindi chiaro che Cardcaptor Sakura sia un manga in cui le CLAMP hanno infuso davvero tante energie e dedizione.
Star Comics pubblica la Collector's Edition in formato 12.4x18, 258 pagine, di cui la prima a colori, al prezzo di 9.90 €. La sovraccopertina ha delle rifiniture dorate e ad ogni numero saranno allegate delle card che insieme comporranno un'illustrazione. La serie consta in questa edizione di 9 volumi, e come nei casi precedenti, la traduzione è affidata a Yupa. L'estetica del volume è pregevole: la carta è bianca ma non trasparente, il volume è solido e sfogliabilissimo. Anche i testi sono lavorati con cura e presentano la giusta dose di note necessarie. Il volume sarà in vendita in fumetteria, libreria e store online dal 23 febbraio.
Card Captor Sakura Collector's Edition 1
Sakura Kinomoto è una vivace ragazzina che frequenta la quarta elementare a cui è stato affidato un difficile compito: deve recuperare alcune carte create da un potentissimo mago, ora disperse per la città, servendosi di speciali poteri magici e dell’aiuto di Kerberos, il custode del libro in cui queste erano sigillate. La rottura del sigillo, tuttavia, ha scatenato una maledizione che rischia di portare il mondo intero alla rovina... La storica serie delle maestre CLAMP torna in un’imperdibile edizione di altissima qualità, estremamente fedele all’originale giapponese, con materiali rimasterizzati, pagine interne stampate con colori speciali, copertina a cinque colori con finiture dorate e delle fantastiche card da collezione in regalo che, una volta riunite, comporranno una fantastica illustrazione! Cosa state aspettando?! Non lasciatevela sfuggire!
Prezzo: 9,90 €
Totale voti: 20 0 1
Lilji
Da bambina amavo Sakura e le sue avventure e ho approfittato di questa ristampa per recuperare il manga. Tratto stupendo, storia bella e personaggi sempre in stile CLAMP. L'edizione gli rende proprio giustizia.
06/07/2022
TheDarkLord
Ho sempre apprezzato l'anime quando ero piccolo e, incuriosito, ho deciso di iniziare il manga. Ammetto che sa essere molto divertente e simpatico, i personaggi mi piacciono e anche le avventure che vivono.
19/06/2022
drugodavidee
alla mia età non ce la faccio a leggere una roba del genere l'ho preso per la mia ragazza e lei ci è legata da quando era ragazzina ho provato a leggerlo ma non ce la faccio comunque pollice verde perchè in famiglia è comunque piaciuto
14/05/2022
Arwen1990
Leggo Sakura per la prima volta. E devo dire che mi ha piacevolmente stupita. Il mio rapporto con le CLAMP è complicato ma sono felice di averlo iniziato. Disegni meravigliosi e storia molto scorrevole. Sakura è una vera forza. Edizione spettacolare
12/05/2022
Fenar
Per quanto non sia una storia di mio interesse l'ho trovata comunque scorrevole e leggera. Superato lo stile di disegno alla fine non mi sembra malvagia anche se molto infantile e poco sofisticata. Bella l'edizione, potrei pure pensare di finirla
01/04/2022
Tiger-lily83
Un’edizione curata, molto gradevole. Le tavole delle CLAMP sono così piene di dettagli che quasi era meglio un formato più grande… in questo numero troviamo quasi tutti i personaggi principali che tenera Sakura invaghita di Yukito
13/03/2022
Funghetto86
Bo rimango basito di come possa piacere ancora sta roba. Per me imbarazzante . Per un pubblico di poppanti direi va più che bene. Soldi buttati.
13/03/2022
CloveRed
Non ha perso un colpo. Nel rileggere le avventure di Sakura & Co. mi sono ritornate alla mente le stesse piacevoli emozioni di quando l’ho letto la prima volta. Disegni delle CLAMP bellissimi e un’edizione Star meravigliosa🤩. Consigliato a tutti😊
24/02/2022
Mitsuki_92
Ma che bella storia è questa? Grazie per questa edizione curata e riadattata molto meglio della primissima. Che dire? La piccola Sakura si imbatte in uno strano libro, e in uno strano custode... emozionatevi ancora una volta.
24/02/2022
Arashi84
La catturacarte più dolce del mondo torna in questa preziosa collector's edition dedicata a tutti i fan della più famosa opera delle Clamp. Rileggere le avventure di Sakura è sempre un piacere e le cover di questa edizione sono stupende. Bravissima Star!
12/02/2022
Yume-chan
Edizione davvero bella, molto curata e il volume è così morbido che sfogliarlo è un piacere. Peccato solo non siano presenti più pagine a colori. Con Sakura faccio un bel tuffo nel passato (。・ω・。)ノ♡
31/07/2023