Il sito online GamerBraves ha avuto modo di intervistare la band SiM, che si è occupata della opening della 2° parte della stagione finale de L'Attacco dei Giganti intitolata 'The Rumbling'.
Durante l'intervista si è ovviamente parlato de L'Attacco dei Giganti, in modo particolare di come è nata la opening, ma non solo.

Prima di passare all'intervista facciamo un piccolo riepilogo sulla band: il nome SiM sta per 'Silence iz Mine', ed è nata nel 2004. Gli attuali membri sono MAH (Manabu Taniguchi) come cantante, SHOW-HATE (Shouhei IIda) come chitarrista, SiN (Shinya Shinohara) come bassista e GODRi (Yuya Taniguchi) come batterista.
Tra i loro precedenti lavori troviamo la opening 'EXiSTENCE' di Rage of Bahamut: Genesis e le canzoni 'A' e 'The Sound of Breath' per il videogioco Yakuza Kiwami 2.

Per prima cosa è stato chiesto a MAH se nella creazione della opening avesse preso spunto da qualcosa proveniente dal manga o dall'anime, e se quel qualcosa lo avesse in qualche modo ispirato. MAH ha risposto che l'intenzione è stata quella di non discostarsi molto dallo stile delle precedenti opening, usando però un approccio dove andava ad immaginare che fosse la band SiM a scrivere L'Attacco dei Giganti. Per quanto riguarda il testo della canzone, invece, MAH ha letto il manga molte volte e ha immaginato le emozioni dei personaggi dietro i vari dialoghi e scene. In merito alla differente sensazione tra le opening delle prime 3 stagioni e quelle della Final Season, MAH ha parlato di come fino a quel momento la musica delle opening fosse stata dal punto di vista umano, con le musiche dei Linked Orizon che suscitavano in lui le immagini del corpo di ricerca e dell'esercito, e quelle di Yoshiki e della band Shinsei Kamattechan che rappresentavano una delle emozioni degli esseri umani. D'altro canto, se fosse toccato a loro creare una canzone, era loro intenzione scriverne una che si focalizzasse sulla dimensione e la paura che incutevano i Giganti.
 
attack on titan intervista band sim

Durante tale processo di creazione non c'è stato alcun coinvolgimento da parte dello staff di MAPPA e Pony Canyon, dando quindi a MAH la possibilità di fare tutto ciò che voleva, con l'unica restrizione della presenza di un limite che non doveva oltrepassare. Una volta scritto il testo basato sulle sue impressioni del manga, ne discuteva con i vari direttori per sapere se andasse bene includere quelle parole. Finito il testo si è poi passato all'arrangiamento musicale.

In merito al cambio di etichetta discografica, da Universal Music Japan a Pony Canyon, non c'è stato alcun cambiamento nel processo creativo, ma c'è stato un grande responso per L'Attacco dei Giganti, e MAH ritiene che sia proprio grazie a questo cambiamento se adesso così tante persone stanno ascoltando i SiM. Inoltre c'è anche un grande senso di soddisfazione nel sapere di aver fatto un buon lavoro vista la risposta positiva dei fan per la canzone che viene ritenuta "appropriata per il finale".
 


Verso la fine dell'intervista i vari membri della band hanno rivelato i loro personaggi preferiti, e a MAH è stato anche domandato dalla prospettiva di quale personaggio avrebbe scritto una canzone se ce ne fosse stata la possibilità.
Per quanto concerne i personaggi, il preferito di MAH è Armin, quello di SHOW-HATE è Jean, quello di SIN è Levi e quello di GODRi è Reiner, mentre per la seconda domanda MAH era indeciso tra Mikasa e Reiner, e in un piccolo intervento SHOW-HATE parla di come sarebbe interessante farne una dal punto di vista di Zeke.
 
attack on titan intervista alla band della opening

L'intervista si conclude chiedendo a MAH se preferisce fare musica per i videogiochi o per gli anime, e MAH, nonostante sia un gamer, dice di preferire fare musica per gli anime, dal momento che li ritiene più adatti alla musica con delle canzoni che possono lasciare una forte impressione e cambiare l'atmosfera, oppure renderla più emozionante.

Fonte consultata:
GamerBraves