Come tutti gli appassionati di animazione giapponese ormai sapranno lo Studio Ghibli sta vivendo un momento d'oro.
Ha trionfato infatti, grazie al film Il ragazzo e l'airone di Hayao Miyazaki  agli Oscar 2024, vincendo il premio come Miglior film d'animazion ma ha anche conquistato il prestigioso Festival di Cannes dove due giorni fa ha ricevuto  la Palma d'Oro alla carriera, assegnato per la prima volta ad uno studio di animazione.

A ritirare il premio a nome di tutti è andato Goro Miyazaki , figlio del regista premio Oscar. Nel video qui sotto lo vediamo camminare sul tappeto rosso con il vicepresidente della Ghibli Kenichi Yoda sulle note della canzone del film Il mio vicino Totoro. Dopo essere stato accompagnato ai loro posti nel Grand Théâtre Lumière da Frémaux e Knobloch per la cerimonia di premiazione, Goro, solitamente impassibile, non ha potuto nascondere la sua sorpresa e gioia per gli applausi e la standing ovation che ha ricevuto entrando in teatro.



Prima di ricevere il premio dalle mani della Presidente del Festival, Iris Knobloch e del Delegato Generale Thierry Frémaux, Goro ha detto:

"Grazie mille per avermi invitato qui oggi. Vorrei esprimere i miei ringraziamenti a nome dello Studio Ghibli, del Museo Ghibli e del Parco Ghibli”.

Poi ha continuato scherzando: "Devo parlare di più?" prima di proseguire dicendo che Hayao Miyazaki e il produttore e co-fondatore di Ghibli Toshio Suzukierano dispiaciuti di non poter essere presenti alla cerimonia ma avevano inviato un videomessaggio per il pubblico.



 


Lo stesso video ha mantenuto i toni ironici, con Miyazaki che ha giocato con la fama del suo carattere burbero, dicendosi quasi dispiaciuto di aver mandato il figlio a ritirare il premio (non amando lui stesso le cerimonie). Finito il video Goro ha continuato a mantenere una grande ironia ma poi  ha voluto giustamente ricordare

Poi ha continuato dicendo più seriamente:

Sono trascorsi 40 anni da quando Isao Takahata, Hayao Miyazaki e Toshio Suzuki fondarono lo Studio Ghibli. In questi 40 anni abbiamo fatto tanti film ma abbiamo anche costruito il Museo Ghibli e il nuovo Parco Ghibli. Naturalmente, i tre fondatori sono stati tra coloro cxhe hanno dato il maggior contributo allo studio, ma vorrei che questo premio spettasse a tutto lo staff del team che lavora per noi. E questo premio è per tutti coloro che amano i nostri film, vorremmo esprimere i nostri ringraziamenti a tutti i fan di Ghibli

 

E poi la frase che farà davvero felici tutti i fan “ Consideriamo questo premio come un messaggio per andare avanti per altri 40 anni e speriamo di farlo. Grazie mille "


La consegna del premio




Goro ha inviato questo messaggio ai fan, che il Festival di Cannes ha condiviso sul suo account Twitter ufficiale.

 



Ancora delle belle foto da Cannes sull'account ufficiale del Festival