La storia ci porta nel classico futuro non troppo lontano in cui la realtà virtuale è all’ordine del giorno, soprattutto in campo videoludico. Si parte da subito seguendo le vicende di Sunraku, nickname abituale del giovane Rakuro Hizutome, che scopriamo essere uno dei più famosi giocatori di Kusoge (letteralmente “gioco di merda”),ovvero di giochi pieni di glitch, difettosi, che non sono riusciti a tenere il passo con la più moderna tecnologia immersiva. Per il nostro eroe tutto questo è una sfida stuzzicante e non si da per vinto fino al momento in cui non arriva a padroneggiarli, indipendentemente dalla difficoltà dovuta ai loro difetti. Gli ultimissimi “capolavori” non hanno attrattiva per lui, che arriva a considerarli noiosi e modaioli. Dopo aver finalmente battuto uno dei giochi di merda più famosi e difficili, alla fine si ritrova con il classico senso di vuoto di chi ha completato un'ardua impresa. Su suggerimento della proprietaria del suo negozio di giochi preferito, decide, per una volta, di cambiare abitudine e acquista quello che è considerato il vero best seller del momento, "Shangri-La Frontier", un gioco VR full-dive con 30 milioni di giocatori registrati. Pieno di preconcetti entra in questo mondo pseudo fantasy e scopre che in realtà la sua nomea di “capolavoro” è pienamente meritata. Nel gioco di Shangri-La Frontier nulla sembra essere così facile se si vuole provare a ottenere risultati di rilievo, e nei panni del suo personaggio, Sunraku, scoprirà che tutte le abilità che ha acquisito come esperto cacciatore di giochi-spazzatura gli torneranno molto utili.
Il primo volume scorre via veloce, tra combattimenti e varie prove del nostro protagonista, simpatico e spiritoso, in grado di reggere da solo, per ora, tutta “la baracca” senza annoiare, anche se l’eccessiva matrice MMORPG potrebbe non piacere a chi non conosce questo mondo. L’uso continuo di termini legati a questo tipo di giochi, senza alcuna nota esemplificativa, non può infatti che rendere ai “niubbi” ancora più ostica la lettura.
I disegni di Ryosuke Fuji, che avevamo già conosciuto con L'attacco dei giganti - Lost Girls , sono semplici e puliti, un mix che si può gradire in pieno nelle più concitate scene d’azione, sempre discretamente tratteggiate.
E’ stata infatti resa disponibile, insieme alle due edizioni precedenti, anche la Expansion Pass che consiste in un’altra cover variant e un booklet di racconti inediti per scoprire tutti i retroscena del mondo di Shangri-La Frontier. Il tutto disponibile solo in questa edizione bundle.
Il volume regular, in formato 13x18 brossurato senza sovraccoperta, costa 5,20 euro ed ha un totale di 216 pagine. La versione bundle costa invece 8,20 euro.
Shangri-La Frontier 1
Per Rakuro nessun videogame è troppo brutto per essere giocato… anzi, lui adora scovare proprio i titoli che nessuno al mondo vorrebbe completare. Adesso però vuole mettersi alla prova con il gioco del momento: Shangri-La Frontier. Sarà all’altezza della sfida o dovrà rinunciare come il più scarso dei niubbi?
Prezzo: 5,20 €
Totale voti: 22 2 4
Brizzi
Sostenere che e' scurrile vuol dire non essere MAI entrati in un server Discord a giocare ... Sinceramente lo trovo molto leggero e ben allineato a quello che e' la vita di un gamer hardcore. OK se non vi piace il genere pazienza ma e' fatto bene.
12/05/2022
drugodavidee
quando leggo scorre via veloce non capisco cosa intendete e non capisco perchè dovrebbe essere un pregio comunque per me è un no senza appello spreco di soldi e di spazio
22/04/2022
Juggern@ut
Amo i videogiochi, ma non particolarmente i MMORPG (e il manga è ambientato in uno di quelli). C'è da dire che però scorre via abbastanza velocemente, quindi un volume ogni tanto non credo sia male!
21/04/2022
Ironic74
Il primo volume scorre via veloce, tra combattimenti e varie prove del nostro protagonista, simpatico e spiritoso, in grado di reggere da solo, per ora, tutta “la baracca” senza annoiare, anche se l’eccessiva matrice MMORPG potrebbe non piacere a tutti
15/04/2022
theoldmex
Come rovinare una bella storia con una pessima traduzione mischiando quello che è vero linguaggio da gamer con neologismi casuali, parolacce continue e termini tradotti a caso. Spendete altrove i vostri soldi, questa edizione non li merita.
08/04/2022
shinji01
Di una scurrilità fastidiosa. Pieno di neologismi che stonano. Non mi è proprio piaciuto
02/04/2022
Njodrd87
Per chi ha giocato a qualche MMORPG online è davvero una lettura simpatica. Le dinamiche sono estremamente fedeli a questi videogiochi e i presupposti della storia nel primo volume sono promettenti. Pare che tanti critichino i disegni, ma li trovo buoni
01/04/2022
Cr0c0d1l3
Buon primo volume, ottima lettura. Vediamo come procede la storia :)
28/08/2022