Vi riportiamo qui sotto tutti gli annunci presentati da Goen durante l'ultima edizione del Napoli Comicon.
W Juliet
di Emura
14 volumi, completa
Ascendance of a Bookworm
di Miya Kazuki e Suzuka
7 volumi, conclusa
Chihayafuru
di Yuki Suetsugu
48 volumi, in corso
*il manga dovrebbe concludersi con 50 volumi, come annunciato in questa news
W Juliet
di Emura
14 volumi, completa
L'istituto Sakura-Gaoka è celeberrimo per il suo club drammatico, la cui leader è Ito che, per essere una ragazza, è più alta di un qualsiasi altro maschio della sua classe, motivo per cui le vengono sempre affidati ruoli di genere opposto al suo nelle opere teatrali. Ma la sua vita prenderà una svolta improvvisa quando nella sua classe giungerà Makoto, una graziosa e gentile ragazza molto interessata al teatro. Grande è la sorpresa di Ito quando scopre che "lei" è in realtà un "lui": il giovane Makoto è difatti il ricco erede di un dojo di arti marziali. Dopo un'accesa discussione col padre circa il suo futuro, Makoto decide di voler intraprendere la carriera dell'attore. Così, come se si trattasse di uno scherzo di cattivo gusto, il padre gli propone una sfida: se lui riuscirà a trascorrere l'intero periodo scolastico travestito da ragazza senza che nessuna venga mai a scoprire il trucco, allora lui darà il consenso perché il figlio possa dedicarsi al teatro ed evitare in tal modo tutti gli altri obblighi e responsabilità familiari.
Ascendance of a Bookworm
di Miya Kazuki e Suzuka
7 volumi, conclusa
Urano ha appena ottenuto il lavoro dei suoi sogni come bibliotecaria in un'università, quando muore schiacciata dai suoi stessi libri, a seguito di un terremoto. Si reincarna così nella figlia di un soldato semplice, in un mondo con un basso tasso di alfabetizzazione, dove i libri sono un privilegio dei nobili. Come farà ora a sopravvivere senza i suoi amati libri? Li creerà lei stessa!
Chihayafuru
di Yuki Suetsugu
48 volumi, in corso
*il manga dovrebbe concludersi con 50 volumi, come annunciato in questa news
Chihaya ha un sogno, ossia, veder diventare la sorella una modella. Un giorno un nuovo studente si trasferisce nella sua scuola: Arata. Il nuovo ragazzo le dice che sta sbagliando a incentrare i suoi sogni sugli altri e che un sogno va coltivato per se stessi. Arata è infatti un giocatore esperto di karuta (un gioco di carte tradizionale basate sullo Hyakunin Isshu) e gioca in un modo che Chihaya non aveva mai visto prima. Dopo aver preso il posto di Arata in una partita, se ne scopre appassionata. Ora Chihaya intende diventare la numero uno al mondo!
Il portafoglio è salvo
Veramente sta portando a termine Karakuri Circus siamo al 41 su 43, di cui più della metà usciti tra il 2020/22 sinonimo del netto miglioramento della Goen, per cui non ha alcun fondamento questo post, visto che è un dato di fatto quello che ha dimostrato questa casa editrice portando a termine un botto di serie, tra cui appunto titolo che le altre case editrici ben più blasonate si sognavano di portare nel caso specifico la Star Comics visto che aveva pubblicato quasi tutte le opere di Fujita ma anche la J-pop....Quindi trollata che non fa ridere, solo un grosso in bocca al lupo per il grande coraggio che hanno avuto e lo dice uno che di Chihayafuru non interessa comprarlo.....
Comunque se ne esce uno al mese son 5 anni, sennò si va sui 10 anni di pubblicazione: una sfina impegnativa, ma evidentemente ci credono.
Chihayafuru è sicuramente un bel colpo e sono contento per chi aspettava il suo annuncio……credo dal secolo scorso
Io però sinceramente non so se lo prenderò: al di là del fatto che ormai sono ben 50 volumi (mica bruscolini) la trama in sé sinceramente non mi ha mai ispirato, neanche quando uscì l’anime una decina d’anni fa
Comunque……solo io ho un pochino di perplessità riguardo la Goen?
Perché ok, begli annunci (non solo questi, anche quelli di inizio anno), tutto ok………però come ritmo delle uscite settimanale/mensili sono messi maluccio, non vorrei che tornino a impantanarsi di nuovo esattamente come 3 anni fa.
Hanno finito un disastro di manga proprio per alleggerire il catalogo ma se poi ne annunciano altrettanti (peraltro molto lunghi), continuando a zoppicare con le uscite siamo punto e a capo
EDIT: QUOTONE per chi rivorrebbe Il Violinista di Hamelin....sigh, magari!
Hamelin no Violin Hiki è il Chris Benoit dell'editoria italiana: non è mai esistito.
Comunque sono 46 non 43.
Segue la foliazione della 2a edizione nipponica che è in 23 volumi, dimezzandola, non quella della prima edizione in 43.
È quello che dico anch’io, ho dato una rapida occhiata alle vecchie news, e se è vero che hanno chiuso la maggior parte dei manga che avevano in corso da anni, ne hanno annunciati circa 30 negli ultimi mesi, di cui non è uscito ancora nulla o al massimo un numero.
Di questi solo 6/7 sono volumi unici o serie brevissime concluse.
Per starci dietro devono stabilizzarsi ad un numero di uscite pari a quello delle tre case maggiori, magari con anche uscite ogni settimana, non ogni due.
Comunque voglio dargli fiducia sperando che abbiano imparato dai precedenti errori, quindi ho già 4 serie in corso con loro e 4 prenotate, più altro prenderò quando si vedranno date per le uscite…
Non esageriamo.
L'assistente del mese sono usciti 3 volumi
La corte dei cento demoni 3 volumi
Kasajiro Afferra Tatami 4 numeri
Called Game 4 numeri
Monokean 4 numeri
e magari dimentico qualche altra nuova serie.
Si lo so, l’assistente e mononokean li prendo anche io 😅…
Sono circa 30 oltre a questi…
Poi ripeto, qualcuno dovrebbe essere volume singolo o miniserie completa… però sempre tanti sono…
In Francia sono usciti 38 volumi in 99 mesi.
Con una media di 4,5 volumi all'anno.
All'inizio tenevano una bimestralità, poi la periodicità dovrebbe essersi diluita.
Ultimamente viaggia sui 4 volumi l'anno.
Penso che per l'Italia sarebbe da metterci la firma per una bimestralità media, 6 volumi l'anno non sono comunque pochi.
Poi con Goen non si sa mai e magari poi decidono per un'edizione accorpata in 2 volumi per ridurre le uscite (e stare più tranquilli con la periodicità altalenante), anche se credo l'avrebbero già annunciato se come detto il titolo è già in lavorazione.
C'è anche da dire che in Francia la pubblicazione è iniziata a marzo 2013, quando all'attivo c'erano non più di 20 volumi. La loro periodicità è stata sicuramente influenzata. Ora la serie sta per finire, l'edizione italiana può permettersi un passo molto più rapido. Certo, è da vedere se Goen sarà in grado di sostenerlo, ma la situazione francese era ben diversa.
Non graverebbe troppo sul portafoglio e in circa 4 anni lo finisci.
Called game sono 3 volumi in realtà
Una stanza di Felicità 4 volumi
Ridendo tra le nuvole 3 volumi
Aggiungerei che hanno terminato Savage garden (7 volumi)
stanno finendo Nobody Knows manca un numero, serie che consiglio di recuperare, è davvero molto bella, manca un numero a Il sentiero dei fiori, uno a E se fosse amore?, due a Delitto e castigo. Per me si sono comportati bene.
E' in vendita il 4 al comicon quindi lo do come uscito anche se sarà distribuito probabilmente nella prima metà di maggio.
Ma sono d’accordo, infatti ho recuperato 3 serie loro vecchie, sperando che come scritto ristampino devils and realist 3, e ne sto seguendo altre 4, più Nina che è finito adesso.
Notavo solo che negli ultimi mesi hanno fatto davvero tanti annunci, e se non ho capito male da vecchie notizie, che ho cominciato a riprendere i manga solo da un anno, il problema che hanno avuto l’altra volta era anche dovuto al fatto che si erano ritrovati con un catalogo troppo grande da gestire.
Si hai ragione su quel punto, ma immagino che sia stata comunque una loro scelta tenere in seguito una decina di volumi di distacco dall'edizione nipponica passando ad un'analoga periodicità (in giappone usciva trimestralmente, poi non so se abbia rallentato).
Per capirci ci sono tante altre serie che vengono pubblicate a ridosso con un paio di volumi di distacco.
Sono d'accordo che nulla vieta Goen di farlo uscire mensile o bimestrale e in volumi singoli o doppi.
In passato l'editore aveva anche la linea DC (lion), e altre linee editoriali (lineachiara) di cui occuparsi, era proprio il catalogo "generale" dell'editore ad essere molto grande, e nel caso di Lion anche con l'assoluta necessità di tenere regolari le uscite mentre con i manga invece si poteva agire più elasticamente.
La ripresa di Goen è coincisa con la "perdita" delle licenze DC, cosa che ha ridotto le entrate ma ha avuto il pro di poter concentrare l'attività editoriale su quella che era l'unica fonte di guadagno, ergo sono stati anche "costretti" a far uscire più manga per tenere in piedi l'azienda.
Capisco, non lo sapevo. Io dovrò aspettare maggio per recuperarlo.
Per quanto mi piacerebbe mi metto nei panni del traduttore che si occuperà di Chihayafuru, è una serie complessa da tradurre per via delle poesie, le sillabe ecc. Spero che si prenderanno più tempo per far uscire un volume come si deve ed evitare scivoloni, piuttosto che avere l'uscita mensile ma frettolosa e carente.
Ah capito, grazie mille dell’informazione.
Quella dell'accorpare sarebbe stata una gran mossa veramente.
Aumenta sicuramente il prezzo ma ne riduce il problema delle ristampe e dei tempi.
Tutti quelli che ripropongono ultimamente vanno per questo.
Anche quando di recente, con l'ormai imminente conclusione della serie, immaginavo questa "impossibile" pubblicazione davo per scontato che non l'avrei presa per l'impegno economico che rappresenterebbe, ma... davanti a questo coraggio e volotà che la Goen sta mostrando con gli annunci di questo 2022 non posso veramente far altro che spegnere il cervello e imbarcarmi in questo viaggio!
La vivo anche un po' come una "sfida editoriale"; spero che questo ed altri titoli con cui si è impegnata vadano bene perché spero veramente che si possa arrivare a cambiare un po' quell'approccio un po' stagnante per certi titoli fatto di "ma in italia gli spokon non vendono", "è troppo vecchia", "è troppo lunga" ... perchè ne ho vari in lista sul genere che pagherei oro per recuperarli XD
cosa che per goen è impossibile
quindi non lo prenderò sicuramente all'inizio se vedrò che goen farà uscire almeno 10 volumi in un anno potrei cambiare idea
sono un vecchio lettore e riconosco che sono in ripresa ma io ancora non mi fido per serie cosi lunghe
sbaglierò io sicuramente ma non è che posso impormi una cosa
Ci spero
Anche quello è vero. Poi parliamo di goen che nelle pubblicazioni è un grosso forse.
Un po' ci ho sperato dopo l'annuncio della conclusione in Giappone, ma non pensavo fosse davvero possibile. Chihayafuru ♥
Perfettamente d'accordo.
Stra felice del suo annuncio, la Goen un po' mi preoccupa ma si sta comportando bene nell'ultimo anno quindi confido siano tornati "in carreggiata".
Ovviamente Chihaya necessita forse di un po' più di cura nella traduzione ed adattamento per la trama particolare di cui tratta... Ed anche questo mi preoccupa la GOEN che spesso, vuoi per la fretta di fare uscire le cose o per distrazione, non lo so, hanno dialoghi poco "convincenti" diciamo XD
A questo punto aspettare 1-2 mesi in più personalmente cambia poco, purché l'adattamento sia fatto adeguatamente
I traduttori non è che "a malapena" riescono a tradurre un volume in 1 o 2 mesi, se così fosse non si sfamerebbero nemmeno.
Ovviamente l'editore deve accordarsi per tempo con la controparte impostando un calendario di lavoro (e di pagamenti) che si deve rispettare a meno di problemi imprevisti (in genere con i materiali forniti dall'editore giapponese).
In genere su queste decisioni pesano gli aspetti commerciali, valutazioni cioè su quanto anche la clientela sia disposta ad acquistare un tot di pagine ogni tot di mesi.
Lo conosco solo di nome ma è uno di quei titoli che gli editori hanno sempre considerato rischioso da pubblicare. Certo Goen arriva in ritardo dato che l'anime è uscito tanti anni fa, però hanno del coraggio.
Guarda se hanno portato school days il manga agli.zombi con le ragazzine e l'anime era finito bho 5 anni fa tipo
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.