Planet Manga presenta la BLACK GOLD COLLECTION! dedicata alle sue serie più iconiche.
Otto card da collezione a tiratura limitata, impreziosite da un’icona dorata con il simbolo della serie a cui sono dedicate, e la cui storia è raccontata sul retro. A custodirla, un case di plastica a chiusura magnetica con sigillo Panini.
Ogni card sarà disponibile per un solo mese a fronte di una spesa di 75 euro sul sito ufficiale che contenga almeno un prodotto della linea Planet Manga. Questo il calendario a partire dal 1° agosto:
1 agosto 2022: Alita
1 settembre 2022: Blame!
1 ottobre 2022: L’Attacco dei Giganti
1 novembre 2022: Soul Eater
1 dicembre 2022: Fullmetal Alchemist
1 gennaio 2023: Akame ga KILL!
1 febbraio 2023: Berserk
1 marzo 2023: Bungo Stray Dogs
Otto card da collezione a tiratura limitata, impreziosite da un’icona dorata con il simbolo della serie a cui sono dedicate, e la cui storia è raccontata sul retro. A custodirla, un case di plastica a chiusura magnetica con sigillo Panini.
Ogni card sarà disponibile per un solo mese a fronte di una spesa di 75 euro sul sito ufficiale che contenga almeno un prodotto della linea Planet Manga. Questo il calendario a partire dal 1° agosto:
1 agosto 2022: Alita
1 settembre 2022: Blame!
1 ottobre 2022: L’Attacco dei Giganti
1 novembre 2022: Soul Eater
1 dicembre 2022: Fullmetal Alchemist
1 gennaio 2023: Akame ga KILL!
1 febbraio 2023: Berserk
1 marzo 2023: Bungo Stray Dogs
perchè è ridicolo e ho avuto parecchi problemi in passato
un ordine da 100 euro bloccato perchè mancava uno dei volumi
spedirmi il resto e poi dopo quel manga?
no spedizione bloccata per 45 giorni
da li ho chiuso col loro sito
1) ma dai? Non lo sapevo... 😂
2) è un limite eccessivo. Avessero fatto 50€ di spesa minima avrei scosso meno la testa.
3) no, non lo faranno perché è troppo lavoro.
4) ed infatti è quello che faccio, sto eliminando più manga possibili della Planet, ed amen se mi perdo qualcosa, tanto le buone letture non mancano.
Secondo me, il motivo per cui questo avviene è che la vedete con la solita prospettiva di volere a tutti i costi un oggetto collezionistico, quindi nel caso della blindbox per voi non è una lotteria, ma uno spendere soldi a ruota per spacchettare fino a che non la trovate. quindi ovviamente la cosa vi fa rodere il sedere, chissà quanti soldi dovrete bruciare per spacchettare quel cumulo di cellulosa dal colore diverso. Mentre qua sapete che con 75 euro di fumetti avrete il vostro oggetto plasticoso da collezione con certezza, quindi la vostra anima può dormire sonni tranquilli.
Peccato che vista da un'altra prospettiva, la lotteria delle blindbox sia distribuita su tutti i canali e che quindi di fatto giovi a tutto il mercato, mentre questa cosa è un modo subdolo per spingere a comprare il più possibile solo sul proprio sito.
Quindi, ovviamente se le guardate da collezionisti una vi triggera e l'altra no, ma se vi distaccate un secondo dalle manie di accumulo di plastica e carta, vedreste che la prima è di fatto una legittima lotteria e che vinca il più fortunato, mentre la seconda è un drop certo se spendete 75 euro da loro, ma proprio per questo è una un'accettata sulla nuca di chi tutti i giorni vende e promuove i loro prodotti.
Il fatto che leggo più volte " almeno questo è meglio della blindbox" mi fa sempre di più capire perché continuino a sfornare variant su variant, gadget e edizioni ultralimited . ci sono persone che vogliono i collezionabili a tutti i costi, quindi fintato che il drop è certo tutto è lecito, il resto non ha importanza alcuna.
Sinceramente spenderei quei 75 euro per comprare dei manga da leggere, non gli spenderei mai in card.
E la Hikari invece con poco più di 20€ ti garantiva autografo e dedica di Shintaro Kago. Tutto ciò che fa la Planet in confronto è semplicemente patetico.
Finché la gente avrà soldi questi trucchetti per incrementare le entrate continueranno, il problema è però che l'epoca delle vacche grasse sembra ormai finita.
Ancora non è iniziata la promozione, non so su che dati puoi basarti che sia una strategia giusta.
La strategia si basa su decenni e decenni di psicologia del consumatore:
1) si crea merchandising più o meno inutile
2) si lega quel merchandising all'acquisto di prodotti della stessa azienda
3) si crea un senso di urgenza nel consumatore, rendendo l'operazione commerciale limitata nel tempo
Comunque vada l'investimento è relativamente limitato, e questo significa che ci perderanno solo se quasi nessuno dovesse abboccare. E sappiamo che ciò è quasi impossibile.
Panini ha fatto una promozione analoga un anno e mezzo fa per la Marvel
https://movieplayer.it/news/marvel-panini-card-da-collezione-black-gold_91126/
con spesa più alta tra l'altro, di 100€
se ripropongono la cosa evidentemente male non sarà andata.
Come puoi dare così tanta importanza ad una casa editrice sulla scelta di un manga?
Di opere belle sicuramente ce ne sono anche altrove ma Panini ha Akira, Nausicaa, Lone wolf e cub, Slam Dunk, Al tempo di papà che travalicano il concetto di buone letture e sono solo alcune. Sono tra le eccellenze del manga e alcune hanno rivoluzionato il mercato e il modo di fare fumetto. Come la si guarda non ha senso questa scelta, o ti stai perdendo dei fumetti talmente importanti che l'unica persona che ci rimette sei tu, non Panini, oppure tutte queste opere le hai già lette tutte e a questo punto la tua presa di posizione perde il suo valore.
Nausicaa ce l'ho già (la primissima edizione tra l'altro), Slam Dunk l'ho letto a scrocco da un amico, Akira l'ho trovato in biblioteca, il resto se voglio me lo prendo in inglese o me lo leggo tramite altri canali, no problem!
Tutto pur di non dare altri soldi alla Planet.
Il fatto che questa manovra non può essere paragonata alle altre non ha il minimo senso per me. Stiamo parlando di ricevere un prodotto esclusivo proposto su uno store a fronte di una spesa iniziale. In questo caso Panini ha esasperato la proposta per durata e prezzo, puoi ritenerlo un comportamento da bastardi, va bene, ma non è dissimile dalle altre case editrici. Prendo in esame quello che la Bao sta facendo in questo momento, con l'acquisto sul proprio sito ricevi in omaggio un magnete diverso ogni mese. Un volume Bao viene intorno ai 20 euro, se vuoi la spedizione gratis bisogna spendere 35. Sul sito di Diabolik ogni mese a fronte di un acquisto ricevo in omaggio una cartolina, se si arriva a 19 euro la spedizione è gratuita. L'operazione è la stessa, quello che cambia è che 75 euro ti risultano tanti e per questo sono dei bastardi, una Bao che fa la stessa cosa con 35 euro no perché magari te lo puoi permettere in maniera più agevole. Questo però è dettato da una tua situazione economica, magari ad un'altra persona i 35 euro risultano tanti, il magnete lo vorrebbe lo stesso ma non può averlo. Per questo motivo quelli della Bao sono dei bastardi perché volevo avere il magnete spendendo 10. Mi sembra un discorso un po' di pancia.
Le offerte di Bao e Diabolik sono in vigore da anni, non mi pare che le fumetterie siano in crisi per questo o che si siano mai lamentate. Mi pare invece che ogni volta che si parla di manga e di Panini bisogna indignarsi, sempre. Panini ne fa di scelte discutibili, ma anche quando ti regala la roba.
Ultimo punto che è anche quello a cui tengo di più.
Sembra quasi dalle tue parole che uno "deve arrivare a 75 euro". In un'altra discussone con The legendary Super Donald: "ti costringono ad acquistare da loro sito" , poi finita a battuta da parte di Donald.
Io vorrei spendere 200 euro al mese in fumetti, non posso non ho tutta quella disponibilità economica. Questo mi ha portato a perdere la possibilità di acquistare determinati fumetti che per il momento non sono stati ristampati. Sarà capitato anche a te come a molti altri.
Se qualcuno vuole questa card ma ha 75 euro da distribuire su tutti gli acquisti non la prende, non se lo può permettere.
E' un discorso banale me ne rendo conto ma sembra che le case editrici puntano la pistola alla tempia delle persone. Spero che non si sia cosi succubi della smania di comprare e dell'essere collezionista
Se non è una domanda troppo indiscreta posso sapere i motivi per cui hai un rifiuto così grande nei confronti?
Stesso pensiero. E' materiale di rivendita... (che Gigio sia interessato?)
Per me non cambia nulla, anche se probabilmente ci arriverei alla soglia in qualche mese specifico.
Preferisco comunque andare in fumetteria e il gadget è qualcosa che reputo alla pari di una cianfrusaglia.
Anche se sappiamo tutti che acquisteranno valore.
Oh, varie ragioni: in primo luogo perché la loro politica sugli arretrati è sempre stata penosa, ed uno che vuole recuperare alcune loro serie o deve strapagarle o deve aspettare annorum perché ristampino i volumi esauriti. Poi me la sono legata al dito perché hanno pubblicato una bellissima (ribadisco BELLISSIMA!!) edizione di Astro Boy, ma solo pochi volumi selezionati. Una multinazionale come la Planet non è in grado di pubblicare un manga storico come questo nella sua interezza? Se è così tanto vale fare soldi ad altri, magari quelli ce l'avranno quel coraggio.
Grazie per la risposta, non era scontato che mi rispondessi.
Sono delle ottime ragioni in effetti.
Per quanto riguarda le ristampe sta provando a mettere una pezza ma siamo ancora ben lontani da una situazione ideale. In un anno di ristampe di PunPun e Homunculus, Panini ancora non è in grado di avere tutti i volumi a disposizione contemporaneamente, è davvero qualcosa su cui devono lavorare tanto.
Per Astroboy prima dell'Osamushi non sarei stato d'accordo con te, anche perché leggendolo l'ho trovato abbastanza pesante come lettura, certo ci sono state comunque alcune storie che mi hanno colpito come le due che introducono Atom, l'isola a croce e il robot più grande del mondo, ma 20 e passa volumi di Astroboy probabilmente li avrei ritenuti anche io eccessivi. Ma è vero Panini non ha avuto coraggio, JPop ha dimostrato che lo spazio per poterlo fare c'è.
Sono motivazioni che condivido, da qui a decidere di non comprare più manga di Panini ce ne passa però. Finché non avrò recuperato tutto Urasawa, Asano, Oshimi e una decina di titoli di autori vari mi avrà ancora tra la sua schiera di compratori.
Abbastanza pesante come lettura?? Lol...pensa te, pensavo di aver letto abbastanza assurdità su Animeclick...
Si pesante. Ci troviamo difronte ad un'opera importante, che ha fatto la storia dell'industria del fumetto, Atom è la prima mascotte divenuta simbolo del Giappone, ma è pesante. E' un opera degli anni '50 scritta per un pubblico molto giovane, di conseguenza ha delle storie semplici per meglio adattarsi al target di riferimento, la narrazione autoconclusiva delle storie, tipica di quel periodo, non aiuta poi nell'incedere delle pagine. La morale delle varie storie è poi quella classica delle storie per i bambini, storie pedagogiche su come si deve comportare un bravo bambino. Lungi da me sminuirlo, lo ritengo uno dei 5 manga più importanti della storia del fumetto Giapponese, ma non bisogna neanche avere dei paraocchi. Se lo vado a rapportare con fumetti dello stesso periodo, Tormenta nera personalmente lo ritengo superiore e uscendo fuori dal Giappone, L'Eternauta pubblicato nel '57 non è invecchiato di un giorno.
Sono curioso di sapere un tuo commento su Astroboy.
Sicuramente NON l'ho trovato pesante, anzi, sorprendentemente buono. Pensavo fosse invecchiato male, invece...
Ed adesso torna pure a leccare i piedi alla Planet, hanno bisogno di più adepti come te.
Ma no, fan di Planet ........ sono molto più banderuola, vado da tutti basta che mi danno delle belle storie.
Ricordando che Rat-man è la serie che per avere il numero 123 bisognava ritagliare ed inviare una pagina degli ultimi 10 numeri... e naturalmente se non vuoi tagliare quelli che stai leggendo li devi comprare doppi tutti... povera carta
Per guadagnare si, per approfittare e portare serie che una volta avrebbero venduto poco, per almeno provare a far leggere altro ai lettori, no.
Quando una generazione cresce si abbandona e si passa a mungere la nuova.
Che tristezza.
Vorrei capire Alessandra Marchioni e Francesca Guarracino cosa leggono davvero di quello che portano. Si sfondano di Isekai con fanservice e spacciano per valida anche la 20° opera così che pubblicano? Shippano coppie maschili degli shonen di jump?
Avessero un catalogo vario almeno come J-Pop, queste iniziative non farebbero ne caldo ne freddo. Quando invece portano monnezza, urta un pò.
Semplicemente perchè l'azienda in questione ha già fatto cose simili ed è già in possesso di dati simili
Non tanto per la spesa in se, ma quanto per il fatto che, nel mio caso, sono solito spendere alla volta quella cifra o più per acquistare manga di varie case editrici in fumetteria e non tutti di una singola casa editrice sul suo store online...anche perché, in questo caso, non avrei cosi tanti volumi della Planet da recuperare da arrivare a spendere 75€!
Me la ricordo. Un'iniziativa che non seguii, anche perché avevo alcuni numeri in versione collection ed altri in TuttoRat-Man, quindi per il 123 pace.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.