Cos'è l'AgoraClick? Mettiamola così: è uno spazio completamente dedicato a voi, in cui potete discutere di tutto e di niente. Volete parlare delle notizie della settimana? Avete delle domande che vi frullano in testa da un po'? Volete chiedere pareri ad altri utenti? Ecco, AgoraClick è il posto che fa per voi, un posto dove l'off topic non esiste.
 
Abbiamo già parlato qui di come Netflix, in piena emorragia di abbonati, voglia introdurre un nuovo abbonamento che preveda un costo più basso ma con alcuni momenti di pubblicità e pensa di lanciarlo nel corso del 2023. Questa idea ha, però, iniziato a girare anche fra gli altri servizi di streaming fino alla decisione di Disney+, che il prossimo 8 dicembre introdurrà sulla sua piattaforma proprio questo tipo di abbonamento.

Per ora è un cambiamento che interessa solo gli Stati Uniti, ma non sarà l’unico cambiamento effettivo. L’abbonamento con le pubblicità costerà 7,99 $, il prezzo che ha l’abbonamento senza pubblicità in questo momento; l’abbonamento classico, dunque, passera a 10,99 $ (109,99$ se si pagano subito 12 mesi di abbonamento) con un aumento del 38%. Con questi cambiamenti salirà anche il prezzo di Disney Bundle, ovvero il servizio che comprende anche Hulu ed ESPN+, che arriverà a costare 12,99$.
 


Questa scelta di Disney farà certamente un po’ discutere, contando anche che il servizio sta andando molto bene e ha registrato un aumento di 14,4 milioni di utenti nel terzo quarto del 2022. 152,1 milioni sono gli utenti attivi della piattaforma; 221,1 milioni se contiamo anche gli abbonati a Hulu ed ESPN+. Un risultato notevole, soprattutto se si considera il sorpasso storico ai danni di Netflix, che ad oggi conta 220,67 milioni di abbonati.
 
Questo nuovo abbonamento arriverà anche in Italia? Sembra di sì, stando a quanto ha fatto intendere il presidente di Disney Media and Entertainment Distribution, Kareem Daniel. Il punto di partenza del cambiamento sono gli Stati Uniti ma si espanderà a tutti i mercati.
 
Le novità in casa Disney non finiscono qui; infatti l’account Instagram del D23 ci ricorda che il prossimo 8 settembre ci sarà il Disney Plus Day, per il quale sono previsti molti annunci e comunicazioni. Ancora non si sa nulla, però, su cosa potrebbe essere annunciato.
 
Fonte consultata:
Anime News Network, HdBlog