One Piece Film: Red, il quindicesimo film del franchise di One Piece, mantiene la prima posizione in classifica nel suo secondo fine settimana con 1,497 miliardi di yen (circa 10,97 milioni di euro) ottenuti vendendo 1,03 milioni di biglietti, arrivando ad un ricavo totale di 7 miliardi di yen (circa 51 milioni di euro), con 5 milioni di biglietti venduti dopo appena dieci giorni. La pellicola è diventata, così, in tempi da record la più redditizia del franchise, superando One Piece Film Z ed i suoi 6,87 miliardi di yen (circa 50 milioni di euro) ottenuti a fine proiezioni.
Volendo fare un confronto fra le due pellicole, il successo di One Piece Film Z fu dovuto principalmente ad un periodo davvero florido per il manga di One Piece, sempre presente nelle classifiche di vendita. Eppure la schiacciante campagna pubblicitaria di One Piece Film: Red è riuscita a superare quei risultati, grazie anche ai singoli di Ado (Uta) che dominano le classifiche di tutto il mondo.
『𝐎𝐍𝐄 𝐏𝐈𝐄𝐂𝐄 𝐅𝐈𝐋𝐌 𝐑𝐄𝐃』
— 『ONE PIECE FILM RED』【公式】 (@OP_FILMRED) August 16, 2022
公開10日間で…
/
🎉動員数 500万人
🎉興行収入 70億円突破
🎉『ONE PIECE』映画歴代No.1に🎊
\
劇場に足を運んでくださった方々
ありがとうございます‼#OP_FILMRED の勢いはまだまだ止まらない…❗
ぜひ何度でもスクリーンでお楽しみください✨ pic.twitter.com/ZJ1hXi8mnL
Il film nel suo primo weekend di proiezioni ha incassato 2,254 miliardi di yen (circa 17 milioni di euro), vendendo 1,58 milioni di biglietti, ottenendo così il secondo debutto più redditizio nella storia del cinema giapponese, posizionandosi dopo Demon Slayer the Movie: il treno Mugen.
La pellicola ha ottenuto anche il debutto più redditizio nella storia della Toei e del proprio franchise, superando del 280 percento il precedente film One Piece Stampede, uscito nell'agosto 2019. I suoi ricavi, inoltre, superano del 164 percento quelli del debutto di One Piece Film Z, il film del 2012 secondo nella classifica per incassi della storia di One Piece.
Kingdom II: Harukanaru Daichi e, il film live-action basato sul manga di Yasuhisa Hara, nel suo quinto weekend di proiezioni rimane in quarta posizione nella classifica del box office. La pellicola ha incassato un totale di 4 miliardi di yen (circa 29 milioni di euro), diventando l'adattamento live-action di un manga più redditizio di quest'anno.
Per celebrare i venticinque anni della serie tv di Pokémon, verranno proiettati nei cinema di tutta la nazione, dall'11 agosto all'8 settembre, tre celebri film del franchise scelti dai fan. Il primo, Pokémon Heroes (2002) è stato rilasciato l'11 agosto ed è riuscito a posizionarsi settimo nella classifica del box office.
Il secondo film, Pokémon - Jirachi Wish Maker (2003), verrà proiettato a partire dal 19 agosto, mentre il terzo, Pokémon - L'ascesa di Darkrai (2007), raggiungerà le sale il 26 agosto.
Top 10 Box Office in Giappone (13-14 agosto 2022)
(posizione in base ai biglietti venduti)
- (novità). "One Piece Film: Red" - 6,47 miliardi di yen (47 milioni di euro)
- (2). "Jurassic World: Dominion" - 4,03 miliardi di yen (30 milioni di euro)
- (3). "Minions 2 - Come Gru diventa cattivissimo" - 3,37 miliardi di yen (25 milioni di euro)
- (4). "Kingdom II" - 4 miliardi di yen (29 milioni di euro)
- (5). "Top Gun: Maverick" - 10,96 miliardi di yen (80 milioni di euro)
- (novità). "TANG"
- (novità). "Pokémon Heroes"
- (6). "Konya, Sekai kara Kono Koi ga Kietemo" - 530 milioni di yen (3,88 milioni di euro)
- (novità). "Paw Patrol: Jet to the Rescue"
- (7). "Ghost Book Obake Zukan" - 290 milioni di yen (2,13 milioni di euro)
Fonti Consultate:
Anime News Network
Crunchyroll I, II
Eh si, per quello non c’è proprio paragone, da noi l’unico film ad aver superato i 20 milioni negli ultimi anni è stato spiderman, ora nella classifica giapponese della scorsa settimana ci sono 5 film sopra tale cifra, in contemporanea, e tutti abbondantemente sopra in continua crescita, e c’è anche varietà, un film di animazione giapponese, un live action sempre giapponese, un film di animazione americano, e due live action americani, ok che sono il doppio di noi, ma anche aggiustando le proporzioni non c’è la minima partita
Qualche settimana fa Svevo Moltrasio ha fatto un paio di video in merito al cinema italiano e del perché stia andando abbastanza in declino (cosa che va avanti da tempo).
Fan fact nel secondo video vita anche jujitsu kaisen.
Be dai la pandemia ha solamente aumentato ulteriormente le distanze, il Giappone sicuramente non è un mercato col quale farei paragoni dato che sono su un'altro pianeta. Basta pensare che gli incassi totali del 2019 in Italia sono stati 700 milioni di dollari (perdonatemi se non uso euro), mentre in Giappone 2.4 miliardi
Poi ho sempre avuto l'impressione (almeno da quello che vedo negli anime manga) che il giapponese medio è praticamente "indottrinato" fin dalla tenerà età dalla tv, spettacoli live e tutto il resto, cinema compreso a quanto pare.
Anche da noi funziona così ma non tanto bene (vedi gli studi cinematografici e i cinema tenuti aperti grazie agli aiuti statali) in confronto ai giapponesi, noti per la loro rigidità sociale e senso del dovere XD
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.