Vigore, ambizione, amicizia... gli spokon racchiudono un'esplosione di emozioni e sentimenti, ma qual è il migliore? Ovviamente sbizzarritevi pure nei commenti nel dire la vostra ma intanto noi vi mostriamo cosa hanno risposto 1384 studenti di prestigiose università giapponesi, i quali hanno preso in considerazione ben 2100 opere.
30. Burning Kabaddi/ALL OUT!!
29. ONE OUTS
28. Okiku Furikabutte
27. Ping Pong
26. Shoot!
25. BUNGO
24. ANGEL VOICE
23. Touch
22. Harigane Service
21. Eyeshield 21
20. Dokaben
19. Baby Steps
18. Il Principe del Tennis
17. Area no Kishi
16. Battle Studies
15. GIANT KILLING
14. Hajime no Ippo
13. BE BLUES!
12. Yowamushi Pedal
11. Ahiru no Sora
10. DAYS
7. Blue Lock
6. Ao Ashi
3. MAJOR
2. Slam Dunk
1. Haikyuu!!
Fonte Consultata:
Twitter
Davvero soddisfatto anche della posizione raggiunta da BE BLUES!, la cui serializzazione dovrebbe terminare il mese prossimo, se la rivista non fa pause. Piacevolmente sorpreso da Haikyu!!, ma l'amore per quest'opera c'è sempre stato, e non è una novità, ma non ci avrei mai scommesso per il primo posto. Sicuramente al suo posto qualcuno avrebbe preferito SLAM DUNK, ma non è mai possibile accontentare tutti. Ha comunque ottenuto una posizione degna di nota, quindi ci sarebbe ben poco di cui lamentarsi. Contento davvero anche per il riconoscimento a Inazuma Eleven, che è stato la mia infanzia!
Major invece lo trovo abbastanza odioso. Troppo dramma, in confronto i manga di Adachi sono una botta di felicità
Non può vincere sempre il solito, anche se forse qua il buonsenso e buongusto avrebbe invertito parecchie cose. (Giustamente)
Bhe, in top 10 ci son solo 3 serie che hanno meno di 10 anni.... magari quello che te ritieni classici non lo sono poi più di tanto, ma che poi qui si parla di quali sono le migliore, una serie può essere un classico ma mica vuol per forza dire che sia meglio di altre, tipo un mila e shiro manco in top millenlo metterei, eppure è un classico (almeno da noi)
in chat mi è stato detto che la classifica fa riferimento ai manga perchè avevo fatto notare come non ci fosse Yuri on Ice.
Di Free ho visto che ci sono 2 volumi di un manga... probabilmente non sono bastati a creare un impatto.
Comunque apparte tutto o in Giappone si va all'università a 12 anni oppure c'è bisogno di crescere un po' mentalmente da quelle parti
Sono stata una fan per un sacco di tempo e vederlo ottavo è qualcosa di incredibile.
si parla di spokon, che siano manga o anime
Inazuma Eleven è più recente, il che significa che è possibile che gli odierni studenti fossero i bambini che al mattino lo guardavano; in fondo Inazuma Eleven ha "soltanto" una quindicina di anni di vita rispetto ai quaranta di Captain Tsubasa. Anzi, io pensavo che fosse stato messo più in alto.
Inoltre permettimi di nutrire forti dubbi sul fatto che gli studenti di fisica siano fan dell'anime notoriamente più sprezzante verso questa materia.
Ma oltretutto il sondaggio è rivolto a degli universitari. So di dare una brutta notizia, ma universitari = 20 anni
2022 - 20 = 2002
Il fatto che ci siano spokon 'vecchi' come Tsubasa e Slam Dunk in classifica non è un atto dovuto, ma un semi miracolo ed è ulteriore testimonianza di come siano dei classici, ma non si può pretendere per tutto
Meraviglioso, l'ho visto da poco e mi è piaciuto tantissimo, meritava di stare in classifica
Spiacente, ma Run with the Wind è un anime original. Di conseguenza non è classificabile, in quanto i titoli sono eleggibili solo se si riferiscono alle sole opere che nascono come manga, da ciò che si apprende dalla fonte.
La sua controparte a fumetto l'ha avuta (e su rivista Shueisha vedo). Se il picco di successo lo raggiungono con l'anime però, a raccoglierne maggiormente i frutti mi pare normale sia la fonte originale (il romanzo) e non un altro derivato come in questo caso è il manga.
In ogni caso ne ho visti troppo pochi per giudicare, ma mi piange il cuore a non vedere Chihayafuru, il Karuta è uno sport a tutti gli effetti che io sappia.
Anche se detto onestamente non amo molto il genere spokon puro. Insomma serie come Kuroko o AoAshi con le loro Zone e simili "poteri speciali" non proprio tali mi divertono di più. Anche perché di solito nelle serie più classiche le partite sono meno dinamiche e le sconfitte sono molto più presenti delle vittorie (odio in particolare quando il manga/anime stesso finisce con una sconfitta bruciante... Uno dei migliori spokon che ho adorato è ovviamente Slam Dunk ad esempio.... Ma ho comunque odiato il finale).
Capitan Tsubasa merita un discorso a parte visto che un vero e proprio finale non ce l'ha
... Si può dire che adoro le saghe principali, molto meno quelle secondarie.
Come tutti poi adoro Haikyuu ma ammetto che la pallavolo non l'ho mai amata quindi mi piace più che altro sotto tutti gli altri punti di vista (caratterizzazione dei personaggi ad esempio). Insomma non sarà mai primo nella mia classifica personale, ma molto in alto assolutamente si.
Molti spokon poi non li conosco tipo Inazuma eleven... Magari di nome si ma se non sono passati come simulcast difficile che io li abbia seguiti.
Ahiru no Sora mi ha stufato perché la squadra seguita praticamente non vinceva mai.
Ace of Diamond mi ha stufato perché si trascinava in una maniera che ricorda molto le partite di baseball... Tanto che alla fin fine mi sono reso conto che non lo seguivo granché più... Mai capito il baseball, mai interessato, quando le partite hanno iniziato a durare come una vera partita e più l'ho droppato.
Farewell, My Dear Cramer al contrario l'avrei messo in classifica... Ha tutte caratteristiche che dovrebbero farmelo odiare (le ragazze protagoniste perdono quasi sempre, è fin troppo realistico anche dal punto di vista sociale, vero che il calcio femminile vien visto in quel modo da tante persone ma vien la depressione a vedere tutte le ingiustizie in quest'anime/manga) ma l'ho trovato alla fin fine molto divertente e dinamico, abbastanza da adorarlo comunque.
Free e Run with the wind li avrei assolutamente visti bene in classifica ma c'è da dire che di spokon nuovi ne escono tutte le stagioni quindi è difficile fare una classifica completa.
Di base a mio parere uno spokon divertente non è necessariamente realistico, non riguarda necessariamente uno sport che mi piace, ed emoziona con vittorie sofferte continue (qualche sconfitta ci sta anche ma non all'inizio) e ha dei personaggi che hanno un minimo di appeal (Ace of Diamond per dire fallisce anche in particolare sotto questo punto di vista).
non è possibile non avere in italia questo manga
basta che non lo annunci goen
Edit. poi anche parlando dal punto di vista delle vendite quei due sono anche tra i più venduti di sempre, slam dunk inoltre ha ricevuto una riedizione relativamente da poco, e ha anche un film di imminente uscita, quindi non vale neanche tanto il fatto sia una serie vecchia per il fatto che possa trovarsi in seconda e non prima posizione, ma come detto per me sono praticamente alla pari, un'unione dei loro rispettivi punti forti creerebbe probabilmente lo spokon perfetto, ma anche questi due li si può comunque definire tali, essendo il top della categoria
Attendo con tutto l'hype del mondo che in qualche modo qualcuno porti Aoashi in Italia, nonostante io la situazione non riesco assolutamente a vederla così rosea. Io sono assolutamente certo che le case editrici conoscano il titolo, dopotutto è tra quelli più remunerativi di Shogakukan e, più in generale, rientra tra i 10 manga più venduti degli ultimi mesi, nonostante non sia stato rilasciato un nuovo volume da un sacco. Non ho questa certezza, invece, che qualcuno voglia seriamente investirci. Se dovesse riuscire a farlo Goen dopo tanto tempo, allora dovremmo esserne riconoscenti, magari nessuno se lo sarebbe accollato. Dopotutto a Max Ciotola l'anime sta piacendo molto, ma sono sicuro che lo conoscesse già da molto prima!
se lo portasse goen io m'incazzerei sono sincero
per me lavorano in un modo inaccettabile e lo stesso fanno con la comunicazione
trattano i lettori come fossero degli stupidi
vogliamo parlare degli ultimi mesi di goen? dopo che toccava leggere che stavano facendo bene?
no scusami ma se portasse goen questo titolo ci metterebbero 20 anni a finirlo e io non posso metterci 10 anni a leggere ad esempio 30 volumi che sono già stampati in giappone
spero in magic press che ha fatto vedere come lavora molto meglio di goen con skip beat
Mi ritrovo in questa situazione. Io guardavo Inazuma eleven in tv quando andavo alle medie.
Mi ricordo che mi svegliavo presto alla mattina perché la Rai dava le puntate e quindi volevo guardarmele.
da noi in italia se si facesse una classifica dei migliori su 100 almeno 90 metterebbero rocky joe
stranissimo non vederlo
e se si considerano gli anime be l'anime di slam dunk non ha manco un finale quindi non lo metterei mai
sicuramente di quelli che ho letto negli ultimi 10 anni il migliore è haikyu
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.