Durante il Nintendo Direct speciale da poco conclusosi è stata ufficialmente rilasciato il primo trailer di Super Mario Bros. Il Film, l'attesissima pellicola animata basata sulla leggendaria serie di videogiochi della Nintendo.
Il film, diretto da Aaron Horvath e Michael Jelenic, è frutto di un accordo tra Nintendo e Illumination ed uscirà ad aprile 2023 distribuito da Universal Pictures.
Durante il Nintendo Direct, oltre agli interventi di Shigeru Miyamoto e del fondatore di Illumination Chris Meledandri, hanno anche parlato i celebri attori Chris Pratt e Jack Black, che in lingua originale doppiano rispettivamente Mario e Bowser.
Qui sotto vi lasciamo la presentazione integrale sottotitolata in italiano.
Fonte consultata:
Anime News Network
Il film, diretto da Aaron Horvath e Michael Jelenic, è frutto di un accordo tra Nintendo e Illumination ed uscirà ad aprile 2023 distribuito da Universal Pictures.
Durante il Nintendo Direct, oltre agli interventi di Shigeru Miyamoto e del fondatore di Illumination Chris Meledandri, hanno anche parlato i celebri attori Chris Pratt e Jack Black, che in lingua originale doppiano rispettivamente Mario e Bowser.
Qui sotto vi lasciamo la presentazione integrale sottotitolata in italiano.
Fonte consultata:
Anime News Network
Il film promette benissimo!
Credo che Jack sia l'unico motivo che mi spingerebbe a vederlo in Inglese, il resto del cast non mi ha mai detto granché.
Già il fatto di usare Jack Black e Chris Pratt come richiamo, mi fa alzare qualche antenna.
L'impressione è che la "lore" di Mario venga buttata alle ortiche oppure presa in maniera superficiale, ma forse è solo colpa del taglio dato al trailer.
Sicuramente, il target sembra più quello dei film dei Minions che degli appassionati della saga.
p.s ok che si tratta di un Teaser Trailer...ma io spero che i doppiatori usati qui rimangano nel prodotto finale (ed non chiamino i soliti Talent....mi piangerebbe il cuore sentire Mario doppiato da un Talent).
Sul doppiaggio italiano sono abbastanza perplesso, trovo le voci troppo forzate.
L'animazione pare ottima e la storia potrebbe essere coinvolgente e simpatica.
Circa i personaggi, non è ancora possibile dare un giudizio, ma Bowser è senz'altro d'effetto!
unico dubbio resta il doppiaggio, spero non coinvolgano talent
Ma li hai ascoltati almeno?
No.
L'unica cosa che non mi ha convinto è il doppiatore italiano di Bowser, molto meno cavernoso e temibile della voce di Jack Black
Non era questo il punto: li ho ascoltati, soprattutto Jack Black su Bowser sembra divertente e non gli si può non voler bene
Quello che dicevo era: porre davanti al film il fatto che siano presenti delle celebrità nel cast dei doppiatori in passato non ha portato a cose buone. Che poi è la stessa cosa che dite anche voi nei commenti più recenti sul doppiaggio italiano (=speriamo non usino talent). Vedremo!
Rispetto alla continuità con l'universo di Mario, quello che dice Miyamoto-sensei lascia spazio per varie interpretazioni:
Vuol dire che è un film attento sia a chi si avvicina adesso al mondo di Mario ma anche ai fan? Oppure che è un film destinato ai bambini con easter eggs per far contenti i nostalgici? Vedremo!
Di buono c'è che Nintendo è direttamente coinvolta nel film, quindi troppe boiate non ne possono fare, altrimenti soprattutto il pubblico giapponese li metterebbe alla gogna
È chiaro che ci sono soldi importanti in ballo e che nessuno vuole ripetere il disastro del primo film.
Le aspettative sono alte.
Il trailer dice poco ma fa capire abbastanza bene la direzione generale.
Questo andrà visto in inglese, considerato il cast originale.
Tanto sicuramente come già detto da altri, nella versione italiana avremo youtuber e influencer vari, come ormai è prassi per questo genere di film.
Ho visto ieri il trailer per curiosità, ma non ero molto interessato in quanto i film Nintendo che vorrei sono altri e non ho alcun legame affettivo o nostalgico con Mario e i vari personaggi che ne animano il mondo d'appartenenza.
Ebbene, il trailer mi è piaciuto e reso ancora più curioso...senza contare che ho scoperto solo ora, leggendo i commenti qui sopra, che Super Mario aveva già ricevuto un adattamento live action anni fa.
La trama non la conosco, ma ho voluto guardare qualche clip e diciamo che prediligo di gran lunga la versione animata protagonista della news...non so, il live action mi causa cringe, il film animato no.
A parte ciò, anche se non lo seguo, sono a conoscenza del fatto che Mario sta a Nintendo come Pikachu sta a pokémon...non penso che vogliano mandare in vacca l'occasione attuale ripetendo eventuali errori fatti in passato con il live action!
Comunque, leggendo alcuni commenti qui sopra e da inesperto sui tecnicismi delle trasposizioni, mi è sorto un dubbio che è confluito in una domanda(dettata dalla curiosità): se Mario è un brand così famoso e diffuso al punto da aprire un parco divertimenti a tema, davvero alcuni di voi credono che questo film sarà fedele al 100% ai videogiochi?
Mi spiego meglio...mettendomi nei panni di un'azienda che possiede un brand famoso e duraturo da decenni, sinceramente, il mio obiettivo principale nella realizzazione di un film a tema sarebbe più quello di adattare l'origine del personaggio/della lore allo scopo di attirare nuovo pubblico che possa poi eventualmente acquistare i miei giochi. Che senso avrebbe porre come obiettivo principale il soddisfare i fan che già seguono il brand da anni proponendo la trasposizione para para dei giochi? Per prima cosa i fan già acquistano i miei giochi senza bisogno del film e per seconda cosa rischierei di spingere il pubblico non ancora fidelizzato a pensare a quale sarebbe il senso di acquistare dei videogiochi uguali al film quando in pratica lo stile e la storia/lore sono già stati visti nel film stesso.
Per questo, io mi aspetto un film che presenterà una versione un poco rimaneggiata(sotto però la supervisione diretta di Nintendo rappresentata da Miyamoto) della lore di Mario tramite una storia originale/inedita(o quasi) e non una fedeltà al 100%...anche perchè è una trasposizione cinematografica e non un lungo trailer di un nuovo videogioco della serie, è un pò ovvio anche a me che sono inesperto il come il mezzo cinematografico sia un media diverso da quello videoludico e che perciò non può usare i tecnicismi di quest'ultimo ma massimo adattarlo al meglio!
P.S. Non mi è chiaro perchè se nel trailer hanno usato delle voci italiane di certi doppiatori, nel film dovrebbero usare altre voci(talent o meno che siano)?
Che io sappia, solitamente, le voci dei talent le piazzano subito nei trailer proprio per attirare una fetta di pubblico in più, formata da coloro che non sono magari interessati al film in sè ma sono pronti a seguire i loro idoli social in capo al mondo. Non è un pò una martellata negli zebedei non usare già nei trailer la voce di persone che potrebbero contribuire a portare altra gente in più al cinema attingendo dai bacini dei loro fan? Io non vedo il senso di usare "a sorpresa" altre voci nel film in sè sia perché escluderesti la possibilità di attirare un pubblico più ampio sia perché dietro questo specifico progetto c'è una delle aziende multinazionali più famose e ricche al mondo(secondo me anche più di Disney in questo momento storico, visto che quest'ultima guadagna soprattutto dai suoi parchi divertimenti e che quest'ultimi sono stati chiusi per mesi facendole perdere miglioni di dollari che ora sta cercando di recuperare sfruttando alla peggio i suoi brand con serie tv e film che spesso vengono criticati e a volte droppati ancor prima che inizino) che penso possa permettersi di pagare doppiatori professionisti anche se dovessero chiede compensi alti!
Vero, Mario ormai e' straconosciuto anche da chi non ha mai giocato in vita sua
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.