Tramite un comunicato sul sito ufficiale di Dynit veniamo a scoprire che Sword Art Online the Movie -Progressive- Kuraki Yūyami no Scherzo, il secondo della serie dei film di Sword Art Online: Progressive, verrà tramesso nelle sale italiane.
Vi riportiamo quanto scritto sul sito ufficiale:
Continua lo straordinario fenomeno degli anime al cinema con i suoi numeri da record: dalla serie che ha venduto oltre 30 milioni di copie in tutto il mondo dando vita a un evento globale
Nelle sale italiane il 14, 15, 16 novembre il secondo attesissimo capitolo della serie Progressive.
Sta diventando ormai un caso quello degli anime al cinema con i suoi numeri da record in tutto il mondo.
In Italia, la Stagione 2022 degli Anime al Cinema, un progetto esclusivo di Nexo Digital distribuito in collaborazione con Dynit, procede con il secondo appuntamento dell’anno con Sword Art Online the Movie -Progressive- Kuraki Yūyami no Scherzo in arrivo nelle sale il 14, 15, 16 novembre (elenco a breve su nexodigital.it). Il film è prodotto da A-1 Pictures e diretto da Ayako Kōno, con il design dei personaggi di Kento Toya e la musica di Yuki Kajiura, mentre Yasuyuki Kai dirige le scene di azione.
Sword Art Online, pubblicato in patria da Dengeki Bunko ed edito in Italia da J-POP Manga, è una serie di light novel di Reki Kawahara e illustrata da abec, vincitrice del 15° Dengeki Bunko Novel Grand Prize. Ha riscosso un enorme successo in tutto il mondo: circa 30 milioni di copie dei volumi di Sword Art Online sono state stampate in diversi paesi, tra cui Giappone, Cina, Corea del Sud, Stati Uniti, Canada e Regno Unito.
Per l’adattamento anime, premiato come miglior serie televisiva del 2012 al Tokyo Anime Award, sono state già realizzate 4 stagioni, due film e uno speciale.
Sword Art Online Progressive è una serie reboot, scritta dallo stesso Kawahara, che offre uno sguardo più approfondito su dove tutto è iniziato: al primo piano di Aincrad. Nel 2021 è stata lanciata una nuova serie di film d'animazione basata su Progressive. Il primo film della serie, Aria of a Starless Night, un reboot dell'arco narrativo di Aincrad visto dal punto di vista di Asuna anziché di quello di Kirito, ha debuttato in Giappone al primo posto nella classifica degli incassi del fine settimana ed è stato un successo di lunga durata, rimanendo nelle sale cinematografiche per 10 settimane.
Fonte consultata:
Dynit
Vi riportiamo quanto scritto sul sito ufficiale:
Continua lo straordinario fenomeno degli anime al cinema con i suoi numeri da record: dalla serie che ha venduto oltre 30 milioni di copie in tutto il mondo dando vita a un evento globale
Nelle sale italiane il 14, 15, 16 novembre il secondo attesissimo capitolo della serie Progressive.
La storia ruota attorno al protagonista Kirito e alle sue imprese eroiche come giocatore di Sword Art Online, un VRMMORPG di nuova generazione. Siamo nel 2022, quando più di diecimila giocatori si collegano a un gioco virtuale e vi rimangono intrappolati. “Game Over” significa morire anche nella vita reale. Un eroe riesce a liberare i giocatori intrappolati e a mettere fine all’incubo. Quel gioco si chiama SWORD ART ONLINE. Questa storia si svolge molto tempo prima che la “Saetta” e lo “Spadaccino Nero” fossero conosciuti con questi nomi… Kirito e Asuna sono infatti intrappolati nel gioco mortale Sword Art Online da ormai due mesi. I due hanno raggiunto il quinto piano, incentrato sulle rovine. Avventurandosi attraverso sotterranei, catacombe ed enormi labirinti, incontrano mostri sempre più terribili, che Asuna non è in grado di gestire. Ma soprattutto devono affrontare diversi Player Killer, cioè giocatori che uccidono altri giocatori solo per divertimento. La lotta per la sopravvivenza diventa sempre più cruenta.
Sta diventando ormai un caso quello degli anime al cinema con i suoi numeri da record in tutto il mondo.
In Italia, la Stagione 2022 degli Anime al Cinema, un progetto esclusivo di Nexo Digital distribuito in collaborazione con Dynit, procede con il secondo appuntamento dell’anno con Sword Art Online the Movie -Progressive- Kuraki Yūyami no Scherzo in arrivo nelle sale il 14, 15, 16 novembre (elenco a breve su nexodigital.it). Il film è prodotto da A-1 Pictures e diretto da Ayako Kōno, con il design dei personaggi di Kento Toya e la musica di Yuki Kajiura, mentre Yasuyuki Kai dirige le scene di azione.
Sword Art Online, pubblicato in patria da Dengeki Bunko ed edito in Italia da J-POP Manga, è una serie di light novel di Reki Kawahara e illustrata da abec, vincitrice del 15° Dengeki Bunko Novel Grand Prize. Ha riscosso un enorme successo in tutto il mondo: circa 30 milioni di copie dei volumi di Sword Art Online sono state stampate in diversi paesi, tra cui Giappone, Cina, Corea del Sud, Stati Uniti, Canada e Regno Unito.
Per l’adattamento anime, premiato come miglior serie televisiva del 2012 al Tokyo Anime Award, sono state già realizzate 4 stagioni, due film e uno speciale.
Sword Art Online Progressive è una serie reboot, scritta dallo stesso Kawahara, che offre uno sguardo più approfondito su dove tutto è iniziato: al primo piano di Aincrad. Nel 2021 è stata lanciata una nuova serie di film d'animazione basata su Progressive. Il primo film della serie, Aria of a Starless Night, un reboot dell'arco narrativo di Aincrad visto dal punto di vista di Asuna anziché di quello di Kirito, ha debuttato in Giappone al primo posto nella classifica degli incassi del fine settimana ed è stato un successo di lunga durata, rimanendo nelle sale cinematografiche per 10 settimane.
Fonte consultata:
Dynit
Tre giorni di proiezione, a inizio settimana, meno male.....
Avevo timore che con il fatto che è stato posticipato in patria, lo rimandassero anche qui in Italia.
E lo Space della mia città è chiuso fino a dicembre speriamo che qualche altro cinema più piccolo lo trasmetta.
Comunque, trattandosi di un brand famoso, potevano anche trasmetterlo per più dei soliti tre giorni a inizio settimana.. se poi non fa tanto incasso, non dicano che non li avevamo avvertiti.
Meno male che Crunchyroll sta cominciando a prendere piede nelle sale, con proiezioni estese.
Non lo so, ma ho come la sensazione che l'interesse per SAO in Italia sia dormiente. Non vedo più tutta questa richiesta che c'era fino a tipo 2 anni fa. Forse perchè la storia principale è in pausa? Forse è proprio perdita di interesse? Non lo so. Però a 'sto giro, anche io ci sarei andato cauto.
Ribadisco, è una mia sensazione. Magari mi sbaglio (e spero di sbagliarmi) e ci ritroviamo un film che in tre giorni incassa quanto Ordinal Scale.
Troppo gentili
Non saprei, è possibile. Come dicevo in un altro articolo del sito, sempre riguardante questo film, in Italia di SAO è arrivato veramente poco. Non è uscito nemmeno il manga di Ordinal Scale (a tale proposito) che pure è uscito in Francia e in Germania per dire. Sì, potrebbe essere che l'anime è finito (per ora), che il brand è diventato veramente complicato (quanti titoli ci sono in corso?), che come sappiamo SAO ha le sue critiche...
Comunque, con solo tre giorni senza weekend le prospettive per un incasso notevole non sono buone.
come dissi con il primo film di sao, qualcosina in più dei 3 giorni andava fatta, ma cosa ci voleva a fare una programmazione dal giovedì alla domenica, sao non è un franchise qualsiasi.
e io sono il primo che qua di solito difende i distributori e il loro diritto a non perderci economicamente, la maggior parte degli anime e di nicchia e si merita i 3 giorni (purtroppo), ma questo trattamento nexo lo riserva anche a film con la quale si potrebbe fare qualcosina in più
Che fortuna proprio.
Nah, penso che ormai il cast sia consolidato. Solo che per Asuna credo che a questo punto chiameranno sempre Jolanda Granato. C'era lei in Aria Of A Starless Night.
Concordo pienamente. Che poi basta fare il paragone tra gli incassi dei film anime usciti per tre giorni e quelli usciti (più o meno) regolarmente per capire quale sia la formula vincente. Non capisco perché insistano con lo schema tre giorni in primis.
Nessuno ti obbliga ad andare al cinema se non ti piace.
Bisogna scegliere o non si è credibili.
Intanto sappiamo che non è qualcosa che decidono gli esercenti e che ad alcuni da fastidio questa limitazione nel poter scegliere la programmazione in base alle abitudini dei propri spettatori.
Grazie al cielo!
Ma non penso che l'interesse sia calato: in aprile Aria fece dei gran numeri facendo la tara al periodaccio che c'era per il covid e al numero di proiezioni che gli riservarono (tanto per far capire: vicino a casa mia avevo tre spettacoli al giorno in 20 minuti di macchina contro le sei che ebbe Ordinal Scale nel 2017). La base c'è sempre considerando che alla fine il franchise ha da poco compiuto 10 anni.
Inoltre a meno di fenomeni sulla cresta dell'onda come Jujutsu purtroppo sarà sempre la prassi avere anime in settimana (anche considerando il momento orribile dei cinema stessi)
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.