The First Slam Dunk, la nuova trasposizione animata del manga di Takehiko Inoue, ha fatto il suo debutto posizionandosi primo al botteghino giapponese. La pellicola ha incassato nel weekend 1.295.808.780 yen (circa 9,04 milioni di euro), vendendo 847.000 biglietti. Inoue in persona ha diretto e sceneggiato il film per Toei Animation.
Il film è in proiezione in quaranta sale IMAX e trentaquattro cinema con tecnologia Dolby Atmos. Dal 10 dicembre inizieranno le proiezioni Dolby Cinema, dove la tecnologia Dolby Atmos viene combinata con quella Dolby Vision.
Suzume no Tojimari, l'ultima pellicola diretta e sceneggiata da Makoto Shinkai, scende in seconda posizione al box office giapponese nel suo quarto weekend di proiezioni. Il film ha incassato 747.513.070 yen (5,22 milioni di euro), vendendo da venerdì a domenica 555.000 biglietti. I ricavi totali ammontano, così, a 7.595.005.820 yen (circa 52,99 milioni di euro) con 5,61 milioni di biglietti distribuiti, diventando l'ottantasettesima pellicola per incassi della storia del Giappone.
Il film ha incassato 1,88 miliardi di yen (circa 13 milioni di euro) nei primi tre giorni di proiezioni, con 1,33 milioni di biglietti venduti, riuscendo a ottenere il debutto più redditizio della filmografia di Shinkai, incassando il 47,4% in più di Your Name. e dei suoi 1.277.960.000 yen (8,92 milioni di euro) ottenuti nei primi tre giorni in sala. Per quanto riguarda il numero di biglietti distribuiti, la differenza è del 38,7%. Suzume no Tojimari ha incassato, inoltre, il 14,4% in più di Weathering with You, vendendo il 14,8% di biglietti extra.
Il lungometraggio si è posizionato, invece, secondo nella classifica di gradimento di Filmarks nella sezione dei debutti, ottenendo un punteggio di 4,00/5,00 su una base di 6.585 recensioni. Black Panther: Wakanda Forever è riuscito, invece, a ottenere la prima posizione con un punteggio di 4,10/5,00 tramite 7.222 recensioni.
That Time I Got Reincarnated as a Slime the Movie: Scarlet Bond, il film ispirato al mondo e ai personaggi della light novel di Fuse e Mitz Vah, scende dalla seconda alla quarta posizione nel suo secondo weekend di proiezioni, ricavando 154.622.540 yen (1,08 milioni di euro). Gli incassi totali del film ammontano, così, a 720.168.880 yen (circa 5,02 milioni di euro).
One Piece Film: Red, il quindicesimo film del franchise di One Piece, scende dalla quarta alla settima posizione nel suo diciottesimo weekend di proiezioni, con 39.196.700 yen (273.492 euro). Il film arriva, così, a un incasso totale di 18.609.882.490 yen (circa 129,85 milioni di euro).
La pellicola è riuscita a diventare sei settimane fa il nono film per incassi nella storia del Giappone, superando sia Harry Potter e la camera dei segreti che Bayside Shakedown 2. One Piece Film: Red è diventato, inoltre, dieci settimane fa il sesto film anime più redditizio della storia del suo Paese, superando Ponyo sulla scogliera dello Studio Ghibli, che aveva incassato in totale 15,5 miliardi di yen (circa 110 milioni di euro). One Piece Film: Red è riuscito anche a superare Weathering with You di Makoto Shinkai e i suoi 14,19 miliardi di yen (circa 99 milioni di euro) ottenuti al botteghino.
La pellicola è diventata, con solo i primi dieci giorni nelle sale, la più redditizia del franchise, superando One Piece Film Z e i suoi 6,87 miliardi di yen (circa 48 milioni di euro) ottenuti a fine proiezioni. Volendo fare un confronto fra le due pellicole, il successo di One Piece Film Z fu dovuto principalmente a un periodo davvero florido per il manga di One Piece, sempre presente nelle classifiche di vendita. Eppure la schiacciante campagna pubblicitaria di One Piece Film: Red è riuscita a superare quei risultati, grazie anche ai singoli di Ado (Uta) che dominano le classifiche di tutto il mondo.
Il film nel suo primo weekend di proiezioni ha incassato 2,254 miliardi di yen (circa 16 milioni di euro), vendendo 1,58 milioni di biglietti, e ottenendo così il secondo debutto più redditizio nella storia del cinema giapponese, posizionandosi giusto dopo Demon Slayer the Movie: il treno Mugen.
La pellicola ha ottenuto anche il debutto più redditizio nella storia della Toei e del proprio franchise, superando del 280% il precedente film One Piece Stampede, uscito nell'agosto 2019. I suoi ricavi, inoltre, hanno superato del 164% quelli del debutto di One Piece Film Z, il film del 2012 secondo nella classifica per incassi della storia di One Piece.
Sword Art Online the Movie Progressive – Scherzo of Deep Night, il secondo film dedicato alla serie novel Sword Art Online Progressive di Reki Kawahara, scende dalla nona alla decima posizione nel suo settimo weekend di proiezioni. La pellicola ha ricavato 21.543.976 yen (150.321 euro), arrivando a un totale di 1.076.475.134 yen (circa 7,51 milioni di euro).
La pellicola ha fatto il suo debutto nelle sale IMAX e 4DX il 21 ottobre, per poi raggiungere le sale regolari il 22 ottobre.
Karada Sagashi, l'adattamento live action del manga RE/MEMBER di Welzard e Katsutoshi Murase, non riesce a rientrare in top 10 nel suo ottavo fine settimana in sala. Il film aveva incassato lo scorso weekend 26.910.740 yen (187.767 euro), arrivando ad un totale di 1.136.649.980 yen (circa 7,93 milioni di euro).
La versione restaurata di Space Adventure Cobra - the Movie, pellicola del 1982 tratta dal manga di Buichi Terasawa, ha fatto il suo debutto in quinta posizione nella classifica dei cinema minori.
Fonte Consultata:
Anime News Network
Grazie 👍🏻
Pensavo che il numero di persone che voleva vederlo si fosse esaurito da almeno un mese e invece ogni settimana continua a vendere qualche decina di migliaia di biglietti
Quella di cui parlano nel manga?
Slam Dunk è l'anime sul basket
Dimentichi Kuroko no basket.
Non c'è proprio paragone Slam Dunk è l'Anime sul Basket, Kuroko per quanto mi piacciano il manga e l'anime è qualche gradino sotto
A me per esempio non è che abbia fatto impazzire kuroko… non che sia brutto in se, ha anche dei bei disegni… ma dopo captain tsubasa faccio fatica a digerire spokon con i colpi segreti alla kuroko o blue lock per restare su uno più attuale…
Kuroro Basket e' molto piu un opera di manga sportivo piu' tradizionale, i personaggi vivono in funzione del prossimo incontro di basket(un po come l'amato Captain Tsubasa), in Slam Dunk, e si una passione totalizzante, ma i protagonisti hanno anche delle vite fuori, amicizie, innamoramenti vari
Manga ed anime sono su due piani diversi. Il manga di KnB è disegnato splendidamente, l'anime è animato da schifo, non sono riuscito a resistere per più di otto episodi.
Al contrario, manga ed anime di Slam Dunk sono allo stesso livello, ottimi entrambi.
Li si può paragonare perché entrambi parlano dello stesso sport, anche se poi ci sono delle belle differenze.
Captain Tsubasa è troppo vecchio per paragonarlo a KnB ed a Blue Lock, oltre che infinitamente stupido perfino per l'epoca.
Credo che voglia dire KNB con tutti i suoi pregi e difetti e' un classicissimo spokon, che segue i pattern narrativi del genere(non che ci sia niente di male), cosa un po diversa da Slam Dunk
No facevo un’altro discorso…
In tsubasa hai il tiro della tigre, in kuroko il tizio invisibile, quello con la doppia personalità, ecc., blue lock non ne parliamo neppure.
Invece in slum dunk, per quanto ovviamente siano troppo forti per essere dei liceali giapponesi, i colpi, le azione, sono realistiche, fattibili da un essere umano…
A parte i colpi speciali che non sono prerogativa di Captain Tsubasa e KNB, la differenza oltre alle mosse un po piu realistiche, e' che la vita dei protagonisti non si basa esclusivamente sul basket, sebbene sia un elemento centrale, Slam Dunk non e' realistico solo el gioco, ma anche nell'interazione fra i personaggi, infatti l'unico che vive esclusivamente per diventare il piu grande giocatore (Rukawa) viene ritratto come un monomaniaco asociale
Si quello anche , è uno dei motivi per cui ho amato slum dunk.
È che parlando di kuroko facevo proprio la divisione tra spokon realistici e no… e quelli non realistici, soprattutto se poi sono incentrati principalmente sulla parte sportiva, faccio fatica a leggerli/guardarli ultimamente…
Non stavo entrando nel merito se l’opera era più o meno bella, è proprio un genere che, almeno in questo periodo, non mi attira.
fanno delle serie su un sacco di roba
possibile non si possa avere una nuova serie per slam dunk
Dimenticate Ahiru No Sora.
Non lo conoscevo, recupererò presto.
L'illustrazione del film di Slam Dunk comunque è tantissimissima roba già da sola, e del film sono curiosissima.
Io non tanto non penso basti un film era la partita più lunga del manga!!!
Il film dura due ore piene ci sta tutto!
Speriamo! Ma resta poi l'amarezza per come si conclude l'avventura per i nostri protagonisti. Inoue dovrebbe rimettere mano al manga oltre che concludere Vagabond.
Per me non dovrebbe, è un finale più che realistico.
Il finale è perfetto,sono pur sempre liceali e non professionisti!
Vero, e nella vita reale non e' detto che si raggiunga tutti gli obiettivi che ci si prefissa da adolescenti, e poi la gente cambia
Guarda, nel trailer non rende. Al cinema sembra di vedere il fumetto su schermo e poi si è talmete presi che quei pochi difetti si perdono per quanto è avvinchente. Ho avuto la fortuna di essere quì e poterlo vedere, spero arrivi presto da noi per tutti i fan di slam dunk.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.