Il 2022 è stato un anno decisamente importante per il mondo degli anime, con grandi successi come Chainsaw Man e Attack on Titan, oppure i nascosti Bocchi The Rock! e Paripi Kōmei.
Per chiudere l’anno il sito giapponese AnimeAnime.jp ha rilasciato i dati del questionario annuale svolto tra gli utenti e lettori del sito.
I dati raccolti si riferiscono a 8.271 utenti intervistati sul sito, un numero maggiore rispetto agli anni passati nel quale il 55.2% è di sesso maschile e il 42.5% di sesso femminile.
Il questionario è spopolato tra i fan più giovani, con il 44.2% degli intervistati minori di 10 anni, l’11.7% tra i 20 e i 24 ed il 7.4% tra i 25 e i 29 anni. Il restante 36.7% degli intervistati ha 30 anni o più. Il questionario si è svolto dall’1 al 12 di dicembre.
La top 10 degli anime più amati dagli spettatori giapponesi è la seguente:
Sorprendentemente Lycoris Recoil si aggiudica il primo posto dell’anno superando SPY x FAMILY e il tanto amato della stagione Bocchi the Rock! ma effettivamente l'opera diretta da Shingo Adachi ha riscosso un enorme successo durante lo svolgimento, ed è stato lodato anche dal genio dei videogiochi Hideo Kojima.
Fonte consultata:
Crunchyroll
Per chiudere l’anno il sito giapponese AnimeAnime.jp ha rilasciato i dati del questionario annuale svolto tra gli utenti e lettori del sito.
I dati raccolti si riferiscono a 8.271 utenti intervistati sul sito, un numero maggiore rispetto agli anni passati nel quale il 55.2% è di sesso maschile e il 42.5% di sesso femminile.
Il questionario è spopolato tra i fan più giovani, con il 44.2% degli intervistati minori di 10 anni, l’11.7% tra i 20 e i 24 ed il 7.4% tra i 25 e i 29 anni. Il restante 36.7% degli intervistati ha 30 anni o più. Il questionario si è svolto dall’1 al 12 di dicembre.
La top 10 degli anime più amati dagli spettatori giapponesi è la seguente:
10. Summer Time Rendering
9. My Dress-Up Darling
8. MOB PSYCHO 100 III
7. My Hero Academia Stagione 6
6. BLUE LOCK
5. SPY x FAMILY
4. Chainsaw Man
3. Dropkick on my Devil! X
2. Bocchi The Rock!
1. Lycoris Recoil
Sorprendentemente Lycoris Recoil si aggiudica il primo posto dell’anno superando SPY x FAMILY e il tanto amato della stagione Bocchi the Rock! ma effettivamente l'opera diretta da Shingo Adachi ha riscosso un enorme successo durante lo svolgimento, ed è stato lodato anche dal genio dei videogiochi Hideo Kojima.
Fonte consultata:
Crunchyroll
Grazie mille per la chicca
E bravo il mio Lycoris Recoil.
Bocchi devo proprio iniziarlo, se ne sente parlare solo bene.
Devo dire che non mi aspettavo Bisque Doll così in basso, ma son contento che ci sia, attendo con ansia il seguito!
Appena finisco ranking of kings recupero Bocchi.
PS: lycoris dopo il 5 o 6 episodio è un continuo calare
Isekai Ojisan
Bocchi the Rock
Chainsaw Man
Spy x Family
Deaimon
Summer Time Render
Aharen-san
Yofukashi no Uta
Fantasy Bishoujo Juniku Ojisan to
Akebi-chan no Sailor-fuku
Sí, mi piacciono le commedie. Meglio farsi qualche risata con gli anime perché generalmente c'é ben poco da ridere. :O
44.2% degli intervistati minori di 10 anni
Minori di 10? Sicuri non sia un typo?
Mi sa anche io mi sono più giapponese che italiano di questo passo.
Sono completamente d'accordo con te, meglio commedie o comunque finali buonisti, che per il resto basta guardarsi in giro.
Penso Che sia minore di 20 anni, anche perché altrimenti da 10 a 19 non avrebbe votato nessuno...
Sulla classifica, i primi due gli ho adorati, un pelo più bocchi, e li metto tra le super sorprese positive della stagione assieme a Paripi Koumei e Romantic Killer.
Degli altri Chainsaw man, spy x family, my dress up darling piaciuti molto.
Dropkick on my devil, my hero academia e mob psycho saltati perché devo prima recuperare le serie precedenti.
Summer time rendering grazie disney...
Blue lock è l'unico che non mi è piaciuto, l'ho abbandonato dopo due episodi, ma è il genere che proprio non mi piace, anche il manga l'ho abbandonato.
E poi manca "Paripi Komei"!
Storpia alla grande Blue Lock in questa classifica
Non capisco davvero questa recente moda, presente anche in quell'altra porcheria di Komi, di voler prendere un problema serio come la fobia sociale e trattarlo come fosse una burletta, un tratto distintivo generico da dare a un personaggio allo scopo di crearci su battutine e situazioni divertenti.
Hitori passa i primi minuti dell'anime a ripetere quasi allo sfinimento di avere la fobia sociale e di non essere in grado di relazionarsi con gli altri, ma poi non si comporta affatto come una persona che quella condizione la ha davvero (le piombano due amiche dal cielo dopo soli 10 minuti della prima puntata e ci lega SUBITO), e la cosa viene ben presto relegata a mero dettaglio di poca importanza da tirar fuori quando gli autori vogliono farla reagire a qualcosa con una faccetta buffa. Non so voi, ma io in scelte del genere ci vedo solo tanto cinismo, perché è chiaro che l'autore non aveva affatto intenzione di raccontare dei problemi legati alla crescita e al relazionarsi con gli altri, ma voleva solo fare la sua versione di K-On con personaggi leggermente diversi da quelli dell'anime Kyoani. Forse è per questo che piace ai giapponesi?
Ma dove? A malapena riesce a rivolgergli la parola (anche se immagino tu non ci sia arrivato avendo visto solo 2 episodi)
Non ha nulla a che vedere con K-on (non è neanche dello stesso genere) e mi chiedo se chi fa questo paragone li abbia davvero visti entrambi o parli per sentito dire.
Non solo ci parla un sacco, per essere delle persone appena conosciute, ma ci va pure a suonare insieme e si unisce alla loro band, così sul momento. Ah, e la bionda iperattiva la porta pure al locale della sorella, dove si mette a prestare servizio al bancone. Se questo non è legare con qualcuno, non so che dirti. Cosa doveva fare di più, andarci a letto?
Beh, secondo Animeclick, i generi di K-On sono "Commedia" "Musica" mentre quelli di Bocchi sono, uhm... "Commedia" e "Musica"...
Ma a parte gli scherzi, a me sembra davvero estremamente simile...
Sono entrambe serie con ragazze carine che fanno cose carine, e in entrambe le serie c'è persino lo stesso "obiettivo finale" di suonare con la band alla festa della cultura... poi oh, ripeto, Bocchi non l'ho finito quindi chissà, magari dalla sesta puntata Hitori abbraccia completamente l'estetica rock e di conseguenza inizia a drogarsi e mi diventa un drammone...
Ma a parte gli scherzi (stavolta sul serio) più che di queste minuzie mi farebbe piacere si discutesse di quella che è la mia tesi iniziale, ovvero della superficialità con cui argomenti del genere vengono inseriti in anime come questo (e Komi). Forse volevano dare agli spettatori un aspetto della protagonista in cui ritrovarsi (in fondo chi a scuola non è mai stato insicuro?), ma la cosa mi sembra talmente buttata lì che non so che pensare. Che sia semplice imperizia, o è il risultato di una cinica indagine sul target di opere simili a questa?
Riguardo a K-on! il solo fatto che dopo 14 anni stiamo ancora qui a parlarne è già da solo un indice di quanto importante e quanto impatto abbia avuto quest'opera nella storia dell'animazione. Parliamo tra l'altro di un'opera prima di una regista di prim'ordine, che Yuasa ha poi voluto con sé in Science Saru e che è internazionalmente riconosciuta come uno dei migliori in circolazione. La Yamada in K-on! riesce a far ridere, a far piangere, a far pensare a volte anche senza la recitazione delle doppiatrici, solo con la forza delle immagini.
Bocchi lo considero (finalmente) l'erede spirituale di K-on! I due anime sono certamente paragonabili e non tanto per la musica (in Keion non è quello l'argomento centrale e la band si scioglie alla fine della scuola) quanto perché nascono da rielaborazioni di yonkoma pubblicati da Manga Time Kirara (Bocchi nella versione MAX, ma cambia poco). In Bocchi come K-on traspare l'amore degli animatori per il loro lavoro e molto spesso la regia va a sottolineare le battute con molta sperimentazione che va dal 3D allo stop motion, a scene reali...
Dal punto di vista sociale, Bocchi è ovviamente estremizzata per indurre lo spettatore alla risata, ma tanto più vicina alla realtà di una Komi. Komi trema, non parla, ma scrive, che non è certo un comportamento tipico degli introversi. Al contrario invece Bocchi si chiude in sé stessa, tende ad evitare di confrontarsi con gli altri, si rinchiude nel suo mondo (dove si fa i viaggi mentali e sì, questo è tipico di chi è molto introverso) sempre sapendo che lei vorrebbe fare (la prima cosa che dice è di voler suonare in una band), ma senza trovare la forza di uscire dalla sua comfort zone.
Nel corso della serie fa dei passi avanti, ma a volte anche dei passi indietro. Nella somma totale si vede la crescita di Bocchi tra l'inizio e la fine, ma tratteggiata in modo estremamente realistico.
Nel complesso l'ho trovato uno degli anime più intelligenti proprio dai tempi di Keion.
Può non piacere la tematica, il disegno, la storia, ma dire che sia fatto male, che sia banale o brutto, significa averlo analizzato in maniera molto superficiale.
Come per keion, sarà anche il tempo a dare ragione a Bocchi...
Ho adorato lycoris e bocchi, il terzo posto non me lo aspettavo, probabilmente un recupero di questa serie sarà necessario 😂
Ma io non ho niente contro K-On eh, non ho problemi a riconoscerne l'importanza, e come dici tu la regista è bravissima e ne ho avuto la riprova con Heike Monogatari.
Che sia più realistica di Komi credo non ci sia dubbio, ma personalmente ritengo che non sia ancora abbastanza, come ho già detto la trovo a conti fatti una rappresentazione piuttosto di cattivo gusto. (involontariamente chiaro)
Conta che uno dei miei manga preferiti è Watamote, e penso che Tomoko a tutt'oggi sia una delle migliori, se non proprio l'unica versione realistica di un personaggio introverso affetto da fobia sociale con tutto ciò che ne consegue. E Tomoko per raggiungere il livello di interazioni che Hitori ha solo nella prima puntata ci mette quanto, settanta capitoli di tribolazioni? Quindi forse è questo che mi condiziona.
Eh su questo non sono d'accordo, per me quello che fa nelle prime due puntate è già ampiamente al di fuori di ciò che ci viene raccontato a inizio anime, quando Hitori si auto-caratterizza. (scelta narrativa tipica degli anime che ho sempre disprezzato, tra l'altro)
Cioè, siamo passati da "chiudersi nel ripostiglio a suonare la chitarra per tre anni" a "entrare in una band come chitarrista insieme a due ragazze appena conosciute" nel giro di dieci minuti... a me personalmente pare un balzo gigantesco e molto poco credibile...
Ma guarda che tecnicamente non gli si può dire davvero niente, è fatto benissimo e si vede subito, e anche la musica da quei pezzettini che si sentono sembra fatta bene. Anche la tematica mi interessa (ripeto, Watamote è uno dei miei preferiti), però abbi pazienza, a me banale lo sembra eccome... già il fatto che le protagoniste si possano tranquillamente ascrivere ai soliti archetipi degli anime (la genki, la kuudere) con praticamente nulla che le aiuti a discostarsi me lo rende qualcosa di già visto. Poi sì, è anche vero che ho visto sole due puntate e qualcosa probabilmente cambierà più avanti, ma dopo decenni di anime è una cosa che noto troppo ormai, non riesco proprio a passarci sopra.
Mi avrebbe fatto piacere se invece di riempire le puntata di battutine e faccine buffe avessero dedicato del tempo a definire meglio le due deuteragoniste, ma a quanto pare al pubblico va bene anche così...
Goen pensaci tu! ;D
Funziona così anche nella vita: vuoi fare qualcosa, non hai il coraggio, un giorno ti butti, poi resti fortemente tormentato e a disagio, ma sai che era quello che volevi... Si impara a nuotare sempre entrando in acqua, poi magari cominci ad annaspare, ti metti i braccioli non so, ma non è che c'è una lunga fase tra entro o non entro in acqua...
Il resto che dici sono tue opinioni, e al di là del essere d'accordo o meno, rimangono opinioni legittime. Non deve piacerti per forza, ci sta che ti possa non piacere. A me ad esempio non piace Mob Psycho 100 per come narra, affronta e risolve le tematiche che pone, ma in ogni caso gli riconosco il valore sia tecnico che contenutistico. Partendo da un minimo grado di oggettività, secondo me si può criticare tutto senza problemi.
Chiaro voglio comunque provare a continuare a vederlo, magari qualcosa cambia e mi prende, chissà
Invece la serie Bocchi the rock va ascritta al genere di anime per otaku e guardandola con questo metro di misura vedrai che tutto andrà al suo posto.
Quindi, l’opera non va analizzata per vedere se è calata con senso o meno in un genere narrativo o se può vantare una coesione di scrittura sensata, ma rapportandola al proprio pubblico di riferimento.
Pubblico, che ricordo, parla di belle caratterizzazioni e approfondimento dei personaggi anche riguardo Lycoris Recoil…
Poi, come sempre, anche in questo caso un’opera la puoi far bene o no, con perizia o cialtroneria.
Per quando riguarda il paragone con K on, credo sia impossibile non farlo e a riguardo ricordo che proprio allontanandosi dalla sua opera prima Yamada è riuscita a emergere come Autrice.
Perché restando in quei lidi le magagne del “genere per otaku” avrebbero alla fine smorzato anche il suo indiscutibile talento.
E un "genere otaku" non esiste. Abbiamo opere drammatiche, commedie, di azione, ecc... ma otaku ancora no, direi...
Già, guarda caso la Yamada ritorna e approfondisce su Liz le stesse scelte registiche già usate in Keion... ma io sono certo che qualcuno neanche li guarda gli anime...
Non si è allontanata mai, anzi è sempre rimasta coerente a se stessa, e K-on rimane uno dei suoi capolavori con buona pace dei tanti haters che ancora a 15 anni di distanta non se ne fanno una ragione...
Bocchi The Rock! non mi ha preso, ma non significa che non sia fatto bene, non significa che non possa piacere o altro. Sono soltanto gusti personali nati dalle proprie esperienze, non ho neanche degli appunti negativi da fare alla serie.
Mancano tante altre serie belle come sempre, Bleach, la sesta parte di Jojo (che non ha mai avuto fortuna) ma anche Hoshi no Samidare e altri terminati mesi prima.
Aggiungerei anche, per gli anime, la qualità dell'animazione: in Bocchi l'impressione è che gli strumenti vengano veramente suonati e la sensazione è realisticamente appagante.
1) Dance Dance Danseur
2) Kaguya-sama love is war season 3
3) Spy x Family
4) Romantic killer
5) Sasaki to Miyano
6) Mob psycho III
7) Lookism
8) Blue lock
9) Chainsaw Man
10) Made in Abyss 2
Non ho ancora visto summer time rendering e Bocchi. Carino my dress-up darling, ma avrei preferito una maggiore focalizzazione su Gojo sinceramente lol
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.