A partire dal secondo semestre del 2023 molte cose cambieranno nella casa editrice. Innanzitutto le produzioni giapponesi verranno tutte raccolte nel perimetro della nuova collana Sensei manga, che nascerà con la consulenza di Max Ciotola. Per il momento stanno ancora aspettando le prime licenze ufficiali ma possiamo già annunciare alcuni titoli BL.
All'interno della collana si alterneranno tre linee:
- 1990X per titoli anni '90 mai arrivati nel nostro paese o che meritano una nuova edizione che gli dia il lustro che meritano;
- Extreme per manga forti, estremi, su tutti i target;
- Ai Love per titoli sentimentali.
Tutte le produzioni dei mangaka europei professionisti verranno invece pubblicate nella collana Senpai manga, che vedrà la collaborazione di Giulia Della Ciana, l'autrice più famosa e venduta della casa editrice. La particolarità della nuova "gestione" sarà una grande attenzione riservata al branding dei prodotti, cioè alla creazione di gadgettistica personalizzata come spille, poster, notebook, magliette, charms e tantissime altri articoli dedicati che si potranno acquistare alla fiere alle quali la casa editrice parteciperà; altra novità è la nuova collana Kohai, dedicata agli autori esordienti, ai disegnatori alla loro prima opera in volume monografico. Nella collana verranno pubblicati principalmente volumi auto conclusivi.
Anche l'universo creato da Senpai Plus continua. Dopo il termine della prima run del magazine, chiusa col volume 10, l'annuncio è che Senpai diventa una pubblicazione annuale col nome di Senpai GIGA, un magazine di informazione e cultura manga e anime per appassionati che ogni anno, nel mese di ottobre, in oltre 500 pagine, ci racconterà manga one shot da tutta Europa, interventi dei più famosi content creator italiani e mostrerà il lavoro e le anteprime di tantissimi manga presto in pubblicazione.
This Wonderful Season With You (una stupenda stagione insieme)
di Atsuko Yusen
Vol. unico
Dekoboko Sugar Days
di Atsuko Yuusen
Vol. unico
Dekoboko Bittersweet Days
di Atsuko Yuusen
Vol. unico
Hanger Vol. 4, in uscita alla fine dell'anno
di Hirotaka Kisaragi
I BL annunciati inizieranno a uscire in estate, presumibilmente in tempo per il Rimini Comics.
però ho abbastanza anni da notare che le caratteristiche fisiche essenziali dei personaggi principali e la trama mi ricordano proprio tanto un manga un po' datato, "Yami no matsuei" ("La stirpe delle tenebre", rimasta tristemente incompiuta), anche là i due protagonisti facevano parte di una coppia investigativa... la parte della trama legata droga che potenzia la forza poi mi ricorda "Wild adapter" (anche lui con i suoi begli anni sulle spalle e la sua incompiutezza).
Non credo ci sia qualcosa di male, anzi questo mix potrebbe anche risultare interessante. Peccato non essere nei miei "anni verdi" in cui avrei fatto carte false per dei BL interessanti, avrei adorato tutti questi annunci.
P.S. mi stupisce come il genere venda evidentemente molto bene, mentre gli shoujo, che dovrebbero avere una buona parte di pubblico simile, facciano molta più fatica… sarà per la spesso diversa lunghezza o diversi costi dei diritti? 🤔
Conosco già i titoli proposti e approvo.
Sì, dice che per ora annunciano solo BL ma sono previsti vari generi (nella linea 1990X ad esempio).
Potrei sbagliarmi, ma credo che il fatto che la maggior parte delle serie BL si conclude in 1-4 volumi al massimo (salvo rare eccezioni come: Sasaki to Miyano, Hirano to Kagiura, I cannot reach you, ecc) mentre quasi tutte le serie shoujo e Josei hanno come minimo 6-7 volumi giochi un ruolo fondamentale.
Mi piacerebbe vedere anche più opere shoujo e josei (ce ne sono almeno una ventina di serie shoujo/josei che vorrei vedere in Italia)
Vedo che hanno in pratica concentrato i propri sforzi nella nicchia BL che forse è l'unica cosa che potevano fare considerato che non hanno altro per distinguersi dalla massa.
Un po' è un peccato perché se avessero sul serio puntato sul digitale e sulla continuità delle serie poteva nascere qualcosa di decente in particolare considerata la qualità del numero 0 che aveva diverse serie con input interessanti... Ma ad oggi non so se riuscirebbero più a riprendersi... Dopotutto manga plus e simili sono ormai molto diffusi e i manga in digitale in italiano sono sempre più frequenti.
Poi sono molto curiosa per le collane Ai love e 1990x… vedremo 😁
Forse lo Yuri che dici è batterfly effect, che però è un fumetto italiano disegnato in stile manga (i cosiddetti japstyle)…
Di manga veri e propri finora avevano pubblicato solo insect cage e hanger
Esatto grazie mille!
Non mi dispiace leggere anche opere italiane o di origine occidentale, budget permettendo 🙈💰
Aspetta e spera, in Giappone non è ancora finito e non so se è perché la pubblicazione loro è lenta o cosa ma prima che arrivi da noi passano gli anni... giusto per dire, l'ultimo volume uscito in Italia (il 3) risale ad aprile 2022 e a due anni tondi di distanza del 4 non si sa ancora niente
EDIT: trovato qui e lì... non riesco a capire come e quante copie siano andate in stampa se non è disponibile nella maggior parte dei siti, ma immagino bisognerà accontentarsi
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.