È diventato una sorta di caso virale del web sui circuiti nipponici quanto accaduto alla popolare influencer Taiwanese Lily flute nei giorni scorsi.
L'influencer aveva infatti postato sul suo profilo TikTok un video nel quale la si vede nel parco di Tokyo Disneyland a suonare il flauto in abiti da cosplay dalla serie del momento Oshi no Ko. Ciò ha però attirato l'attenzione di fan e media perché, stando a quanto risulta risulta dal regolamento del parco, i cosplay sono proibiti all'interno del complesso per il loro possibile uso commerciale.
Dal canto suo Lily flute si è difesa sostenendo che aveva con se flauto e violino non potendo portare anche le ingombranti custodie, che non considerava problematico il costume non trattandosi di un personaggio Disney visto che anche all'ingresso del parco il personale non aveva fatto obiezioni e infine che il video era stato ripreso con camera a mano libera facendo attenzione a non disturbare le persone attorno.
Si è poi scusata dal suo profilo Instagram ribadendo che il video non aveva scopi commerciali e confermando il suo amore per il Giappone.
Nel dibattito che è poi montato fra gli utenti, il pubblico si è rapidamente diviso tra chi la assolve per la sua buona fede e chi la critica per la mancanza di rispetto verso le regole del parco.
Il manga originale di Oshi no Ko è pubblicato in Italia da JPOP mentre la serie anime, che ha rilanciato la serie sia come vendite che per alcune polemiche occorse nel camino, trasmessa nella scorsa stagione è invece inedita.
Fonte consultata:
SomosKudasai
Le persone dovrebbero imparare a farsi un po' di fatti propri (anzi, non solo un po', un bel po').
Tra l'altro che regola assurda. Chi sono loro per decidere come ci si deve vestire? Se io per esempio voglio andarmene in giro vestito da Goku nessuno può impedirmelo. Anche perchè, che stava facendo un cosplay lo dicono loro, metti che lei voleva andarsene in giro così e basta?
Non c'era affatto bisogno che si scusasse
Se entri in un posto privato come Disneyland Tokyo , segui le regole della casa, e comunque credo che i cosplay siano vietati per non confonderli con gli animatori del parco in costume
Ovviamente è come dici, e considerando che l'hanno fatta entrare e non l'hanno rimandata indietro vuol dire che ha rispettato le regole, che sono molto discrezionali.
(dal sito inglese di Tokyo Disneyland)
Più chiaro è il regolamento di Disneyland Paris, che c'è anche in ITA
Fare polemica perché avrebbero potuto cacciarla è francamente abbastanza ridicolo, ma delle polemiche che si inventano a volte i giapponesi non mi stupisco più.
troppo facile farsi pubblicità in questa maniera scorretta e lo scopo di lucro è evidente poi non è nemmeno una IP disney quindi doppio sfruttamento da parte sua se fosse successo con un'azienda giapponese tipo la nintendo la tipa starebbe già pagando il risarcimento
PS : per evitare discorsi inutili sono un fan di oshi no ko
forse non conosci le policy dei parchi disney ma prima che vengano a romperti per qualcosa devi aver fatto qualcosa di gravissimo per un intervento
Che esagerazione... tutto sto casino per una foto
Ma rilassiamoci un po'!
Ma lo hai letto l'articolo? Il personale di Disneyland non ha detto assolutamente nulla. La polemica l'hanno fatta le persone online
perchè fare cosplay di Oshi No Ko a Disneyland???
Non è che tutti i guardiani del parco debbano conoscere tutti i cosplay, d'altro canto si notava fosse un cosplay, una leggerezza all'ingresso.
Per assurdo il parco , non avendola bloccata all'ingresso e lasciandola filmare, potrebbe essere denunciato per aver permesso lo sfruttamento d'immagine dai detentori legali dei diritti di Oshi no ko.
Ma non spetta alle persone nei commenti della foto fare i giustizieri della situazione. Cioè: il personale di Disneyland si è lamentato? No. Chi ha i diritti di Oshi No Ko ha detto qualcosa? No. Nessuna delle parti in causa ha avuto da ridire ma come al solito gli utenti sui social non hanno tardato a far partire una polemica che è letteralmente aria fritta
È ironico poi che la tossicità delle persone sui social, classici leoni da tastiera misto a psicosi moderna di chi perde il contatto con la realtà pensando di poter dire tutto online, sia proprio uno degli argomenti cardine di Oshi no ko
Ma infatti, la ragazza ha semplicemente fatto delle foto carine in cosplay a Disneyland senza dare fastidio a nessuno e le persone hanno fatto tutta sta polemica che alla fine si è dovuta addirittura scusare pur non avendo fatto un torto a nessuno. I social stanno davvero cadendo in basso, hai usato il termine giusto, sono tossici
Infatti, dille chiaro e tondo che prima di farsi riprendere in cosplay deve avere la tua autorizzazione.
O magari le fai un bigino tipo Kinkakuji no, Himeji sì, Disneyland no ecc ecc, così evita di sbagliare.
Anche un esperto della legislazione giapponese nel thread!
Cosa rischia, carcere per direttissima alla Maurizio Mosca? Solo un'ammenda?
Non lasciarci sulle spine.
Il parco l'ha riconosciuta benissimo, lo dice lei stessa in uno dei commenti che uno dello staff ha esplicitamente detto che si trattava di Oshi no ko. E se ti fa passare uno che SA che sei un cosplay di qualcos'altro, non vedo di cosa si possano lagnare i tuttologi da social.
"Beh si, ha senso che QUEL cosplay potesse generare un certo scalpore se fatto proprio a Disneyland"... poi per fortuna ho letto tutto e sono due casi ben separati. Solita polemica più grande di quel che merita imho.
Il video di cui parlavo, spoiler pesante per l'episodio 1:
Io andrei di inpiccagione per direttissima, senza stare a perdere tempo.
Così fosse sono cavoli dello staff per non aver rispettato le loro stesse regole XD
Non è bello, ma non è strano per qualcuno che rispetta le regole, o fa finta di farlo, lamentarsi quando qualcuno le infrange apertamente, se poi è pure una persona è anche straniera XD
L'indignazione è stata sollevata, aspettiamo e scopriamo se vorranno muoversi. In realtà dubito quelli di OnK andranno contro la ragazza, è ancora troppo fresca la polemica sul sesto episodio, mentre quelli del parco vorranno cazziare internamente i loro dipendenti.
Con le regolamentazioni nell'ambito cosplay degl'ultimi anni non sarebbe strano se accadesse. Ti sembrerebbe così strano se i legali facessero causa al parco a tema della ricca Disney , invece di una influencer Taiwanese ?
Tutto questo ti pare assurdo ? Guarda con quale solerzia lavora la Nintendo riguardo i suoi contenuti, è alquanto divertente seguirle XD
Alla stazione di Tokyo ci sono negozi ufficiali lego, hello Kitty, studio ghibli, Jump, Disney, tomika, e altri. Indovina qual'e è l'unico col divieto di fare foto?
Indizio inizia con la D....
Esattamente.
Se uno si presenta in cosplay e con un carrozzone di accessori al seguito, è ovvio che non è lì per girare disinvoltamente tra le attrazioni del parco (smarcando file e calca), ma piuttosto per fare lui stesso da attrazione.
Invece, non mi è chiaro un'altra cosa...un fine commerciale è un qualcosa che prevede un'attività volta a ottenere un guadagno...al di la che sia creando intrattenimento come un video su YT o che sia il vendere merchandising fan made o meno.
Ma fare un video da postare sui propri canali social seguiti da migliaia di persone e che con visualizzazioni, like e commenti portano a chi lo posta un guadagno economico non è ascrivibile alla sfera de "i fini commerciali"?
Alla fine non penso proprio che in quanto famosa e popolare influencer ella faccia video "a gratis" o per il solo gusto di farlo! XD
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.