Tokyo by night: scoprire la capitale del Giappone passeggiando di notte
Cinque itinerari notturni per godersi la metropoli anche in estate
di Hachi194
Vi propongo perciò cinque itinerari per scoprire Tokyo e le sue bellezze, ma rigorosamente a piedi!! Potete aggiungerli a quelli che vi avevo raccontato qui qualche tempo fa....
Odaiba Beach, Rainbow Bridge e Tokyo Bay: mare e skyline tutto insieme
Iniziamo con un grande classico: attraversare il Rainbow Bridge per arrivare ad Odaiba e godere di un doppio panorama stupendo che incorpora la baia di Tokyo e il suo skyline illuminato. Si parte dalla stazione di Shibaura-futo e si imbocca l'ingresso pedonale del Rainbow Bridge. Passeggiare lungo il ponte può essere un'esperienza strana, vuoi per l'altezza, vuoi per il rumore del traffico, vuoi per il vento che soffia abbastanza forte. Ma un po' di sana brezza in una giornata afosa potrebbe essere particolarmente gradita....
Terminata la traversata, finito di scattare le foto d'obbligo, seguendo le indicazioni potrete raggiungere la Odaiba Kaihin Koen, una delle spiagge sabbiose amate dagli abitanti della capitale. Andando fino al Decks Mall potrete avere uno scorcio perfetto sulla Statua della Libertà in miniatura che si trova sul lungomare.
Sta a voi adesso decidere se fare uno spuntino sulla spiaggia con un bento comprato al konbini oppure concedersi una pazzia e cenare in uno dei ristoranti sulla terrazza del Decks Mall godendo di una vista impagabile.
Santuario di Hie ad Akasaka: purificare l'anima prima di vivere la notte.
Se avete la sensazione che Tokyo vi abbia rubato l'anima con la sua vena edonistica e commerciale, fate un salto al Hie Jinja, un grande santuario nel quartiere di Minato.
Posto in cima a una collina, dopo aver affrontato la scalinata per arrivare alla sala principale, prendetevi il vostro tempo per rilassarvi davanti al paesaggio e al tempio illuminato dalle lanterne. Poi affrontate la discesa attraversando un suggestivo corridoio di torii rossi, lungo il quale sarà d'obbligo fare almeno qualche foto.
A questo punto, rigenerati nello spirito, basterà imboccare Sotobori Avenue in direzione della stazione di Akasaka-Mitsuke per trovare una vivace zona ad ovest della stazione zeppa di piccoli vicoli affollati di bar, ristoranti e club di musica dal vivo.
Dal cimitero di Aoyama a Roppongi: le due facce di Tokyo
La capitale nipponica racchiude in sé molte anime. Con questo itinerario potrete scoprirne almeno un paio. Partendo dall'uscita A4 della stazione di Omotesando dirigetevi verso il cimitero di Aoyama: lungo la strada potrete ammirare una serie di negozi di design e esempi di architettura ultra moderna.
Una volta arrivati al cimitero, se è primavera potrete ammirare i fiori di ciliegio o le foglie rosse di acero in autunno. Da qui, andando verso sud, arriverete a Roppongi Hills dove potrete ammirare Maman, la statua del ragno, probabilmente una delle sculture più fotografate di Tokyo, con la Mori Tower sullo sfondo.
La vita notturna di Shinjuku: preparate la macchina fotografica
Questa passeggiata notturna vi porterà in uno dei quartieri più luminosi e scintillanti di Tokyo. Partendo dalla stazione di Shinjuku, dirigetevi verso l'ingresso di Central Road: non potrete perderlo visto che è contrassegnato da un grande cancello ricoperto di neon rossi. Da lì, puntate dritto verso il cinema Toho, sormontato da una statua di Godzilla.
Girando a destra, superato il retro del complesso cinematografico, troverete sempre a destra Hanamichi dori, tappezzata di enormi cartelloni pubblicitari dei migliori club di Shinjuku, uno spettacolo nello spettacolo.
Da qui si può tornare sulla strada principale di Shinjuku, cioè Yasukuni dori, dove si trova il Robot Restaurant. Se non avete trovato i biglietti per assistere allo spettacolo, potete semplicemente ammirare la facciata dell'edificio che da sola vale il viaggio.
Da qui, camminando fino all'inizio della stretta strada pedonale all'angolo tra Kuyakusho e Yasukuni si raggiunge Golden Gai, un labirinto di strette stradine assolutamente folle, confuso e fantastico, costellato di piccoli bar.
Se avete bevuto o mangiato troppo, potrete smaltire dirigendovi verso Hanazono Jinja, un santuario collocato a Kabukicho. A pochi minuti dal Golden Gai, il santuario è chiuso di notte, ma i giardini sono aperti e potrete camminare fino a quando avrete forze. In questo santuario si tiene tre volte all'anno un famoso matsuri denominato Tori no Ichi.
L'Hanazono Jinja è anche il santuario della yakuza locale, ma niente paura, difficilmente di notte verrete disturbati.
Da Shibuya a Daikanyama: passeggiata dedicata ai modaioli
Se amate Tokyo soprattutto per l'infinita varietà di outfit che può presentare, allora questo percorso è quello che fa per voi.
Si parte dalla famosa statua di Hachiko di fronte alla stazione di Shibuya e al mitico incrocio. Una volta effettuate le foto di rito e dopo essere stati per un po' con lo sguardo all'insù per bearvi delle mille luci che offre, andate verso est, passando sotto al ponte e all'incrocio prendete Meiji dori.
Alla vostra destra potrete ammirare l'edificio Hikarie.
Da qui, scendendo lungo la strada troverete la nuova torre di vetro e acciaio, la Shibuya Stream, completata nel 2018. L'edificio è fiancheggiato da un piccolo ruscello, che in realtà è il fiume Shibuya.
Dopo un paio di minuti di camminata vi troverete davanti il ponte Namikibashi. Svoltando a destra e proseguendo a camminare troverete il ponte Sarugaku, che segna l'inizio del quartiere Daikanyama, trendy quanto Shibuya ma leggermente più elegante.
Dal ponte potrete catturare al meglio l'atmosfera urbana di Tokyo: infinite linee ferroviarie che corrono verso lo skyline di Shibuya.
Fonte consultata:
TokyoCheapo