logo AnimeClick.it

-

Voglio fare una recensione inversa, cioè partendo dal voto.
Nove. Perché? Perché questo film è spettacolare dal punto di vista visivo. Ma, se vogliamo dirla tutta, se tutta questa spettacolarità non ci fosse stata, avrei messo otto. Ci sono altre ragioni per giustificare questo voto? Sì, ed una di queste è perché questo film è attraversato per i suoi 90 minuti da un senso di follia tanto accentuato quanto esagerato, che però rende perfettamente.
E perché? Perché questo è a tutti gli effetti un film che vuole fare della follia il proprio punto cardine, rasentando anche l'incomprensibile e l'esagerato. Ed è per questo che il film qui recensito o si ama o si odia, è lampante, ed è anche inutile negarlo. E comprendo le ragioni dell'odio di molti nei confronti di questo film: confusionario, frustrante, cervellotico, folle, inappropriato. Qui però si arriva al bivio, e ci sono i fan e i detrattori. Anche la serie televisiva ha queste peculiarità (certo in modo meno accentuato), che sono accolte in modo differente da persona a persona.
Secondo punto che voglio analizzare: è il vero finale di Evangelion? A questa domanda, io rispondo con un no. E come mai? Perché, a mio avviso, Evangelion non è così esagerato. Sì, ok, anche la serie TV è cervellotica, confusionaria, folle. Però, a dire il vero, la conclusione della serie TV era la più legittima in assoluto. Era giusto che finisse in quel modo. In The End of Evangelion, il messaggio di fondo non cambia: le riflessioni sono le stesse, solo che il tutto avviene in uno scenario apocalittico e intriso di spettacolarità. Che però, stranamente, non rende giustizia. E' strano, vero, ma per me è così.
Terzo punto: questo film dà spiegazioni ad alcuni quesiti? Sì, come ad esempio la causa del Second Impact, la natura degli uomini e degli Angeli...
Ma, sapientemente, ne solleva altri, ancora più complessi. E si estendono anche le interpretazioni che possiamo dare a questo film e all'intera serie TV. E molti qui potranno sentirsi frustrati, mi pare ovvio.
Come possiamo allora definire questo film? Totalmente folle, ed altamente spettacolare. Non ci sono altre espressioni che potrei usare. Come ho già detto, questo film è ancora più complesso della serie TV, e quindi potrebbe piacere ancora meno.

In conclusione, se avete detestato il finale televisivo, questo film può o appagarvi completamente, o farvi odiare ancora di più il tutto.
Se invece avete adorato il finale televisivo, questo film si rivelerà una aggiunta (dipenderà sempre da voi ritenerla piacevole o meno) o un film che snatura l'intera serie.
Lo apprezzerete o lo odierete? Dipende tutto da voi.