logo AnimeClick.it

-

Quando vidi per la prima volta Card Captor Sakura ero appena una bambina e, in quanto a gusti su anime o meglio "cartoni animati", come li definivo allora, ero alquanto diversa dalle solite bambine. Mentre tutte parlavano di storie d'amore di allora (piccoli problemi di cuore, cortili del cuore ecc...) io ero una "fissata" di robottoni e il più delle volte venivo isolata per essere fuori dal "coro". Con l'arrivo di Card Captor Sakura... cambiarono parecchie cose! Fu amore a prima vista, il che era abbastanza strano perché non era il mio genere allora.
Che dire, vi sembrerà esagerato, ma CCS ha praticamente stravolto i miei gusti. XD

Oggi dopo 11 anni non posso far a meno di guardare CCS! Non saprei come descriverlo, i disegni e la storia sono davvero molto dolci, al punto di provare tenerezza verso i personaggi (soprattutto nel vedere Shaoran quando si imbarazza XD). Senza contare poi le sigle: sarà che mi rimasero impresse le prime due italiane cantate da Cristina D'avena (la considero una seconda madre XD siamo tutti cresciuti con la sua voce) però c'è da dire che anche quelle originali non sono affatto male, soprattutto la terza opening "Platinum" di Maaya Sakamoto.

A primo impatto forse può dare l'impressione di un anime tipico, la ragazzina con poteri magici che deve combattere per ristabilire l'ordine nel mondo. Detta così sembra banale, ma la storia secondo me è molto più profonda di quel che si pensa e anche se celate da varie censure, nella storia ci sono tematiche piuttosto mature e odierne (i rapporti piuttosto ambigui tra i personaggi XD).
Ultimamente sono riuscita anche a reperire tutta la serie manga e ho potuto constatare che dopo tutto la trasposizione in anime è stata abbastanza fedele (a parte qualche dettaglio e il finale).

-- Parlando del finale (se non volete spoiler vi consiglio di non leggere quanto segue :)) --


Beh il finale dell'anime mi ha sempre fatta rimanere male. Ti chiedi: beh allora? Lui va via? Era tutto qui il sentimento che provava per Sakura?
Certo il finale a modo suo è estremamente dolce però c'è sempre quella nota di disappunto. Comunque per fortuna le voci dei fan si sono fatte strada nel cuore delle nostre amatissime CLAMP e ci hanno deliziato con un oav davvero stupendo! (continuo ad essere "arrabbiata" con la Mediaset per non aver acquistato i diritti del secondo oav...).


-- fine spoiler --

Oggi CCS rimane ancora il mio anime preferito (anche se ne ho visti parecchi che a loro volta ho amato) e lo guarderò ancora e ancora con la stessa dolcezza di un tempo. =)