logo AnimeClick.it

-

Sono rimasto affascinato da questo lungometraggio dedicato ai due veri rivali della saga di Gundam, ovvero Amuro Rey e Char Aznable. A differenza di altri però non sono così entusiasta del film in quanto mi era piaciuta la conversione di Char vista in Zeta Gundam. Qui ho trovato un personaggio inspiegabilmente avverso al destino della Terra per un motivo che già nella sua spiegazione è poco condivisibile e intelligente quindi poco adatta a un "buon cattivo" come del resto è sempre stato Char.
Temi sempre affascinanti, sopratutto quelli che riguardano la guerra, anche se alla fine sono sempre un po' quelli. Anche il disegno dei macha mi è piaciuto subito ed in generale la grafica si fa apprezzare molto vista anche l'ano di produzione del film.
La caratterizzazione dei personaggi è molto buona come al solito e, considerando che è solo un film di breve durata, devo dire che si riesce bene a capire la prospettiva dei vari personaggi anche se effettivamente il finale è troppo frettoloso e sfruttato non a dovere. Del resto, come da tradizione, si cerca sempre di tenere qualche porta aperta per un futuro continuo, anche se sembrerebbe che non ci sia.
Cosa dire in finale? Assolutamente da vedere. Per gli amanti della serie Gundam è ovviamente imperdibile.
Per gli altri il mio consiglio è quello di cercare di vedere anche ciò che è successo in precedenza nelle serie per poter assaporare meglio questo film.