logo AnimeClick.it

-

L'idea di fondo di Kaidan Restaurant mi era parsa abbastanza innovativa nel mondo dell'animazione giapponese, peccato che la realizzazione non sia stata all'altezza delle premesse... ma andiamo con ordine.
Ogni episodio della serie presenta tre mini storie articolate come i piatti di un ristorante: antipasto, portata principale e dessert.
I richiami alle fiabe nere del mondo giapponese sono abbastanza esili e ci si trova di fronte a storie comuni al folklore occidentale. L'horror o il thriller però si esauriscono nel titolo e nella presentazione degli episodi, visto che, a parte sporadiche storie, il resto delle "portate" appare scialbo.
L'unico trait d'union tra i vari racconti e puntate è rappresentato dal cast, cioè dai personaggi che danno vita o che partecipano alle narrazioni. Proprio l'assenza di una trama di fondo si configura come una delle maggiori pecche del lavoro, rendendo vani gli ottimi disegni e le simpatiche atmosfere.
In definitiva Kaidan Restaurant si attesta come una serie godibile nei momenti di "nullafacenza", da guardare quando si ha voglia di vedere scorrere immagini davanti agli occhi, senza pretese e senza gloria