logo AnimeClick.it

-

Il voto sarebbe 5 e mezzo ma non si può mettere. L'anime è pessimo. La prima puntata mi aveva interessato parecchio: tanti personaggi, poteri sovrumani, demoni, ragazzi liceali, una città infestata, mostri diversi dal solito e un barlume di caratterizzazione di ogni elemento. Inoltre il disegno mi faceva ben sperare. Si vede subito che è molto semplice, stilizzato e con parecchie imperfezioni, ma avevo l'illusione che fosse per evidenziare le lotte veloci e frenetiche che troviamo fin nei primi minuti di animazione. Ovviamente mi sbagliavo di grosso.

Già a partire dalla seconda puntata la qualità complessiva è calata a picco. Dopo ogni episodio mi "trascinavo" letteralmente per riuscire a guardare il successivo. Gli scontri che tanto acclamavo si sono trasformati subito in un "ti do un pugno e finisce tutto". Le animazioni sono pressoché nulle, il disegno perde progressivamente di significato e qualità. Anche l'opening e l'ending sono mediocri e comunque non sono del mio genere.

La trama poi si dirama in tante direzioni (con spiegazioni insulse) cercando di buttare nel minestrone ogni sorta di ortaggio senza un vero senso. I rapporti personali tra ogni personaggio sono fin troppo chiari fin dall'inizio e proseguendo la visione non ho avuto modo di vedere nulla di rilevante: né sentimentalismo, né comicità ma solo le solite scene già viste e riviste. La trama, falsamente intrinseca, si snoda in varie spiegazioni per giungere alla più semplice delle conclusioni: "il male si è risvegliato, noi lo andiamo a riempire di botte". I personaggi sono senza spina dorsale (si veda il tipetto inespressivo che non dice una parola e sorride sempre, per non parlare degli altri poi). Tenete conto che il ritmo narrativo è tipico di quelle serie dove in una data puntata si inserisce un nuovo tizio con un problema, e un altro nuovo personaggio che lo risolve, in modo che alla fine si possa proseguire con la distruzione del male. In generale quindi lo spettatore si ritrovà a guardare più storie che fanno parte di questo calderone di roba davvero inutile.
Non ne sentirò la mancanza né soffrirò per non conoscerne il finale. Inutile dire che non guarderò la seconda serie.
Non consigliato a meno che non abbiate proprio niente da fare. Evitatelo.