logo AnimeClick.it

-

<b>ATTENZIONE! CONTIENE SPOILER!</b>

Full Metal Panic narra la storia di un mercenario, Sosuke Sagara, il quale è stato incaricato di proteggere una ragazza, Kaname Chidori. Questa è una bellissima liceale che non sa di essere una "whispeard", cioè la detentrice di alcune conoscenze sulla "Black Technology", una tecnologia così avanzata da rendere imbattibile chiunque la sappia usare. Sosuke entra così a fare parte dello stesso istituto scolastico di Chidori.

Le prime puntate non sembravano preannunciare quello che poi è F.M.P, ovvero un anime molto divertente e parecchio curato, e adesso illustrerò il perché di ciò.
Parliamo anzitutto dei personaggi: Sosuke Sagara è davvero uno dei migliori protagonisti che io abbia mai visto; il suo carattere e il suo modo di fare lo rendono molto carismatico. Kaname Chidori d'altro canto è, se così possiamo definirla, la spalla comica che, per cercare di correggere il suo compagno strambo, finirà anche con il picchiarlo per ogni sua azione insensata o bizzarra.
Teletha Testarossa, Colonnello di Sosuke, invece si avvicina più ai personaggi degli anime di oggi; è una pseudo Hinata, e rende ancora più interessante questa serie grazie ai suoi "litigi" amorosi con Chidori. Entrambe infatti amano Sagara, che però, avendo una mentalità militare, non riuscirà a capire nulla, o almeno solo in parte, ciò che provano le due ragazze per lui. Anche Melissa Mao e Kurz Weber, i due compagni d'armi di Sosuke, sono molto ben caratterizzati e, inoltre, catturano fin da subito l'attenzione grazie alle loro simpaticissime gag.

I disegni definiscono molto accuratamente sia i volti che gli ambienti. La storia comunque è molto avvincente, grazie perlopiù a queste vicende amorose e ai combattimenti contro Gauron, l'antagonista della storia. Da come era stato disegnato, quest'ultimo prometteva benissimo, ma andando avanti nella storia ha perso sempre più punti, mostrandosi un personaggio poco innovativo, uguale in tutto e per tutto ad alcuni "cattivi" presenti in altri anime. Inoltre i suoi eccessivi ritorni dopo essere stato sconfitto da Sagara sembrano una forzatura al fine di prolungare l'anime.

Per concludere, Full Metal Panic è un anime che può essere molto apprezzato da chi adora sia il genere mecha sia quello sentimentale, ma già di suo è divertente, emozionante e coinvolgente, ed è reso ancor migliore dal doppiaggio italiano di buonissima qualità. Voto finale 7.