logo AnimeClick.it

-

Doraemon è un anime uscito per la prima volta nel 1979 e racconta le avventure di Doraemon, Nobita, Gian, Suneo e Shizuka. Il primo di questi, Doraemon, è un gatto spaziale che, viaggiando indietro nel tempo, cercherà di aiutare Nobita, un ragazzo pigro e scansafatiche. Farà ciò per evitare che gli eredi di quest'ultimo non vengano afflitti da enormi debiti.

Il protagonista assoluto è naturalmente l'adorabile micione blu; riguardo alla sua caratterizzazione bisognerebbe fare i complimenti all'autrice di quest'anime, la quale ha reso il tondo gatto del futuro simpatico e anche saggio, inserendo quasi sempre anche una morale al termine di ogni episodio. Nobita invece è il ritratto della maggior parte dei ragazzi di oggi: scansafatiche e poco studioso. Gli altri personaggi a loro volta possiedono una buona caratterizzazione; prendiamo ad esempio Shizuka, sempre gentile e dolce, oppure Gian, completamente il contrario del primo, in quanto burbero e maleducato.

Sotto l'aspetto grafico Doraemon è un anime, per l'anno di uscita, ricco di colori e che non stanca mai. Il sonoro è piacevole, la opening coinvolgente e preannunciatrice di un anime con i contro-fiocchi. Il tutto inoltre è accompagnato da un doppiaggio di altissima qualità che rende Doraemon ancora migliore.
Infine non scordiamoci dei magici strumenti del nostro "coccoloso" protagonista, i quali differenziano ogni episodio rinnovandolo e tenendo incollato al televisore un possibile spettatore curioso di conoscere tutte le funzioni di questi curiosi oggetti.

Naturalmente, come tutte gli anime possiede qualche difettuccio che solo da un occhio esperto potrebbe essere notato: uno di quelli che spiccano di più rispetto agli altri è la poca varietà degli ambienti che, se non fosse per quanto finora descritto, farebbe di Doraemon un anime parecchio monotono.
In conclusione consiglio quest’anime a chi vuole passare un po’ di tempo a divertirsi e anche a rilassarsi. Voto finale 6,5.