logo AnimeClick.it

8.0/10
-

Pur essendo stato accusato di essere un anime "copione" (di serie abbastanza acclamate come Evangelion), ciò non mette in dubbio che Eureka Seven abbia spunti abbastanza originali. Gli scontri tra i mecha in questa serie sono in realtà un contorno e non la reale prerogativa, pur essendo abbastanza numerosi e ben curati graficamente, e ciò lascia un maggior spazio nella caratterizzazione e nella crescita dei personaggi, un esempio lampante è il protagonista Renton, che da bambino insicuro acquista via via spessore, diventando un giovane uomo in grado di addossarsi grosse responsabilità.

Ciò che può lasciare intimorito lo spettatore è la mole enorme di episodi, alcuni dei quali totalmente fuori luogo, una specie di "simil-filler" integrati nella storia principale. Questo è sicuramente dovuto all'impronta puramente commerciale che possiede l'anime (ricordiamoci che da questa serie sono scaturiti diversi video-games, un film, gadget, ecc..). Tutto questo porta ad un lento scorrere degli eventi ed una divisone marcata dei blocchi narrativi (addirittura individuabili attraverso il cambio di opening) che risulta abbastanza forzata ed innaturale. Ciò personalmente mi ha portato a non percepire la ragione che portava il gruppo Gekko-State a combattere, questo almeno finché non si è giunti a metà serie.

Per quanto riguarda le musiche, pur non apprezzando personalmente la musica elettronica, alcuni brani di questo genere sono molto azzeccati durante i combattimenti; inoltre, l'elettronica non è l'unico genere presente negli OST, ma essendo un genere più pimpante gli autori hanno ragionevolmente scelto questo tipo di musica per quanto riguarda i combattimenti.
Nulla da ridire per quanto riguarda la grafica il chara e il mecha design, sono abbastanza carini ed azzeccati. Le animazioni nei combattimenti sono niente male.

Alla fine possiamo definire Eureka Seven una "storia d'amore tra robottoni", ma questo non deve far storcere il naso a chi di storie d'amore non ne vuol sapere nulla.
Consiglio questo anime a chi si avvicina per la prima volta al genere mecha e a chi ne è veterano. La serie si meriterebbe un 10, ma il lungo ciclo narrativo (che spesso rende difficile lo scorrere degli eventi) e la speculazione economica con cui è nata la serie lo portano ad un 8.