logo AnimeClick.it

-

Attenzione: la recensione contiene spoiler

Il tanto acclamato capolavoro che ha riportato alla ribalta la Gainax dopo anni di stallo. Ed è proprio partendo dalla Gainax che sono state mosse le prime critiche di somiglianze con le sue serie e non. Partendo dal presupposto che Tengen Toppa Gurren Lagann si presenta appunto come un contenitore di citazioni e di stereotipi riguardanti il genere mecha, le accuse quindi perdono spessore. Nonostante quest'anime sia "alimentato" da alcuni suoi predecessori più noti, ciò non porta nessuna sensazione di deja vù. Gli autori sono stati abilissimi nel creare una storia accattivante e piacevole da seguire.

A primo impatto TTGL può sembrare una "tamarrata" (e lo si nota decisamente nella battaglia finale), anzi, per meglio dire lo è; ma è proprio per questo che l'anime è affascinante. Pur essendoci grosse quantità di fanservice ciò non trasforma l'anime in un festival di insulsaggini. I personaggi sono carismatici e ben caratterizzati ed hanno un design letteralmente fantastico (leggasi anche: tamarro), mentre il mecha design è abbastanza innovativo ed originale pur essendoci alcuni precedenti in altre serie. Le animazioni in battaglia sono eccellenti e fanno molto stile "videogioco".
Le situazioni che vengono proposte in TTGL sono al limite dell'inverosimile (alternate anche da una piccola dose di demenza) e dello spiegabile, ma ricordiamoci che stiamo parlando sempre di un anime dall'impronta sci-fi.

Gli episodi in totale sono 27, abbastanza perché una serie si concluda degnamente e in modo incalzante; nessun episodio si trova fuori dalla storia principale. Pur essendoci 27 episodi la storia viene suddivisa a metà da 2 grandi blocchi tra i quali vi è un gap temporale abbastanza ampio (7 anni di pace all'incirca), che lasciano molti interrogativi allo spettatore colmabili solo dalla fantasia e da alcuni minuti di flashback sparsi qua e là.

Consiglio quest'anime a chiunque abbia voglia di una buona dose d'azione condita da sentimenti più o meno profondi. Per chi non ha mai masticato il genere mecha forse quest'anime è consigliato per avvicinarsi al suddetto genere, mentre chi è esperto credo proprio che si divertirà a scovare e criticare/acclamare le innumerevoli citazioni che vi sono presenti.
Il voto finale sarebbe un 10, che però scende a 9.5. Forse l'unico difetto è l'ecatombe troppo forzata che si scatena a fine serie (meglio non spoilerare più di tanto).