logo AnimeClick.it

-

Chi non conosce l'anime più famoso degli anni 70-80 insieme all'Uomo Tigre? Beh, sinceramente credo pochi.
Questo anime per me è il migliore che sia mai stato fatto, come nel manga nel cartone è presente tutto, la voglia di rivincita, la voglia di rialzarsi anche se si ha toccato il fondo, la voglia di vivere, Rocky Joe è tutto questo, non credo che questo anime abbia bisogno di una recensione lunga ed accurata, per capire veramente il messaggio bisogna guardarlo e a chi non piace non credo proprio sia un amante degli anime, alla fine che importa se la grafica non è spettacolare? Quello che importa è la trama, il messaggio.
I messaggio dell'anime "Rocky Joe" è appunto la voglia di "rivincita", e quale sport rappresenterebbe al meglio questa "emozione"? Ovviamente la boxe, uno sport in cui i migliori provengono appunto da baracche o comunque posti malfamati e Joe, il protagonista, abita appunto in uno di questi posti, più precisamente nella zona più povera della città insieme a degli orfanelli. La storia è curata in ogni minimo dettaglio, i caratteri dei personaggi sono molto dettagliati e ogni puntata ti emoziona.
La storia principalmente parla di questo giovane ragazzo, Joe, che una volta incontrato Danpei, il suo futuro maestro (che in precedenza era povero ed alcolista), inizia ad allenarsi per diventare un campione di boxe e, durante la sua avventura dovrà affrontare miriadi di boxer proprio come lui, dai più antipatici e strafottenti, ai più tenaci e coraggiosi, e Joe, supportato anche dagli amici, tenterà la scalata alla vetta per uscire anche dalla situazione in cui è e cercherà appunto di riscattarsi insieme al suo maestro.

Per finire posso dire che questo anime vi commuoverà e vi farà esaltare come nessun altro cartone ha mai fatto e, se siete giovani non fatevi ingannare dall'anno di produzione dell'anime (1970-1980), la grafica non importa così tanto (comunque è migliore di quella dell'Uomo Tigre), questo anime va assolutamente guardato almeno una volta nella vita. Epico.