logo AnimeClick.it

5.0/10
-

Halo Legends non è altro che il susseguirsi di racconti a sé stanti che parlando del mondo di Halo.
Viene raccontato cos'è, chi l'ha creato e perché; in questo modo chi ha giocato il gioco può rinfrescarsi la memoria e vedere alcuni episodi davvero interessanti che trattano aspetti mai visti nella controparte videoludica; chi invece non sa nemmeno che nasce come videogame, di questi corti non avrà nessun ritorno come trama o morale, quindi glielo sconsiglio vivamente.

Vi sono degli episodi molto coinvolgenti che meritano davvero di essere visti. A fare da contrappeso però ci sono altrettanti episodi la cui cadenza narrativa e la cui lentezza con la quale si arriva al dunque fanno letteralmente addormentare.
Ogni episodio ha uno stile visivo diverso; si va dal deformed alla computer grafica per passare allo stilizzato in stile "Samurai Jack". Questo è fatto abbastanza bene e si adatta soprattutto alle diverse fasi di narrazione.

Ho guardato la versione bluray, e la scelta del formato video 1.85 letter-box (e quindi bande nere a video) è a dir poco arcaica.
Do 5 per il formato scadente, anche se è il più comune tra i filmetti - mentre tra le animazioni dynit insegna che il formato giusto è 1.85 anamorfico -, e per le troppe ripetizioni in cui gli autori si dilungano inutilmente.
Se non avessi considerato gli episodi coinvolgenti avrei dato 1.