logo AnimeClick.it

-

Quest' anime ha un non so che di magico, riesce a raccontare una storia affatto banale in una maniera che non ho mai visto prima; si concentra molto più sui sentimenti che non sui fatti, anche se tutti i protagonisti sono alquanto silenziosi e discreti, come per non rompere quell'atmosfera soffice e delicata che l'anime vuole trasmettere. Mi aspettavo qualcosa di più infantile e invece mi sono potuto ricredere e sorprendere davanti a una storia molto più matura, toccante e che dà vari spunti di riflessione.

Le colonne sonore sono buone, soprattutto quella finale, ma la punta del diamante è sicuramente il comparto tecnico. Quest'anime in questo campo non ha veramente rivali, infatti vanta suoni campionati in maniera impeccabile, ottime animazioni e uno stile di disegno senza precedenti, senza tuttavia trasmettere quel senso di "digitale" tipico dei prodotti più recenti.
Per la prima volta i personaggi fanno veramente parte del mondo circostante, non sono semplicemente sovrapposti allo sfondo, ma sono disegnati assieme a esso, è una cosa davvero unica. Le ambientazioni - perché qui non si può certo parlare di semplici sfondi - sembrano veramente vive e dettagliate all'inverosimile, con effetti luce che interagiscono con tutto il circondario in una maniera davvero indescrivibile e con ombre che si proiettano come mai avevo visto in nessun'altra opera.
Il tutto rende una profondità di campo e una fotorealismo che fanno gridare al miracolo. Aggiungete anche che il tutto sembra pitturato con acquarelli e con un tocco di vera magia e avrete un risultato che non teme confronti.

Insomma, potrei stendere altre 100 righe sul maestoso lavoro che Shinkai ha fatto sui disegni, ma non potrei comunque rendervi l'idea, l' unica è provare.
E' un peccato non poterselo godere doppiato in italiano, ma vi assicuro che anche cosi è una vera perla, ed indiscutibilmente un'opera d'arte.