logo AnimeClick.it

3.0/10
-

Sinceramente? Non capisco. Da quando ho visto questa serie non riesco a capacitarmi del perché abbia ricevuto tutto questo seguito e questa stima.
Ma andando per ordine. La storia è abbastanza lineare, per quanto si possa vedere il filo conduttore solo una volta giunti alla fine. Il nostro eroe, Renton, è il figlio di quello che fu l'eroe del mondo intero, e sogna di diventare un pilota di LFO, delle macchine da guerra antropomorfe, un robottone se volete, che vola su una tavola da surf cavalcando il trapar, una specie di vento particolarmente denso di energia. Renton vuole fuggire dalla noia quotidiana partendo col Gekko State, un gruppo di reffer, quelli che surfano sul trapar, per intenderci, ribelli capitanati da Holland, quasi una leggenda vivente.
Non ci vuole molto perché il più potente LFO del Gekko State si schianti contro la casa di Renton, pilotato da Eureka - mamma mia che fatica non dire il nome che inizia per R e finisce per ei! -, e inizino le avventure del nostro protagonista con questo gruppo che tenta d'impedire al governo di distruggere i Coralians, e con loro lo Scab Coral. Lo Scab Coral è una forma di vita extraterrestre che per comunicare assimila le altre forme di vita, il che spaventa gli umani. I Coralians sono le versione di forma umanoide che lo Scab Coral manda in giro per comunicare con il genere umano.

Ok, la realizzazione grafica, per quanto qualitativamente altalenante, è di un certo rilievo, e fin qui con un po' di denaro è un risultato che in molti possono raggiungere.
Ma poi? Dopo un inizio promettente la monotonia regna assolutamente sovrana. Sa tutto di già visto e stravisto, a partire da Final Fantasy VII, con il tentativo di succhiare tutta l'energia alla Terra e questa che si ribella, l'idea di fondo è assolutamente la stessa. Poi ci sono una valanga, ma una valanga, di episodi senza alcun senso né pertinenza; se gli autori avessero fatto una serie da 12 puntate sarebbe stata probabilmente un ottimo prodotto. Ma ES è dispersivo in una maniera che credo di non avere mai visto altrove.

I personaggi. Oh, quelli sì che sono la cosa peggiore di tutto l'anime. Sono fastidiosi. Pesanti. Noiosi. Prevedibili. Irrazionali. La storia s'incentra molto su Eureka e Renton, ovviamente, che non fanno che piagnucolare a turno una puntata a testa per le prime 40 puntate abbondanti. E questi personaggi sono sempre circondati da quei tre bambini malefici che saranno sì piccoli, il che rende credibile il fatto che non siano proprio allegri in una situazione che allegra non è, ma la battuta "Dov'è la mamma? Tornerà?" seguita dal pianto generale va bene una volta, per dare il senso di attaccamento, ma poi scoccia! Non fanno altro che quello per tutta la serie, e quando alla fine sembra che siano un po' migliorati, ZAC, il colpo finale, in qui strippano tutti assieme appassionatamente. Loro sono forse la cosa peggiore di tutto l'anime.
E che dire dei personaggi adulti? Non noto alcuna differenza tra loro e i personaggi invece adolescenti. Non hanno senso logico, mai, sembra agiscano a caso e poi reagiscano come bambini di 8 anni.

Poi, e qui andiamo su considerazioni molto personali, per me un anime dovrebbe essere almeno leggermente divertente, non comico o che faccia ridere, ma che almeno diverta guardarlo. Evangelion sicuramente non era "simpatico", passatemi il termine, ma non è mai stato depresso quanto una puntata presa a caso di quest'anime. Ogni puntata mette addosso una tristezza che non si può reggere, e senza alcun motivo la maggior parte delle volte. Per vederne due di fila devi avere un morale alle stelle per non ritrovartelo sotto i tacchi.

E per concludere, anche se ci sarebbe molto altro da dire, la fine. Ah, la fine. Vi direi "Non ve l'anticipo perché non posso togliervi la faccia che farete quando vedrete la fine, preparate una fotocamera con autoscatto e gustatevela poi", ma non sottoporrei nessuno al martirio di vedere tutta questa serie. Quindi, semplicemente, evitatela, anche la speranza di un ottimo finale è andata delusa - sebbene debba dire che, rispetto a quello a cui vi ha abituato il resto delle serie, la fine o almeno le ultime puntate sono molto più scorrevoli.
1 non si dà a nessuno, 2 se fa pena tutto, 3 se l'unica cosa decente è l'aspetto grafico e, ripeto, non sempre, ho immagini di alcuni momenti in cui veramente cascano le braccia. Eureka Seven non può ricevere più di tre, è stata una delle serie più pizzose che abbia mai visto. Per ogni aspetto trattato ne esiste una versione migliore, in primis Neon Genesis Evangelion, ma qui si spara sulla croce rossa, troppo facile. Non ne consiglio la visione per alcun motivo.