logo AnimeClick.it

-

FullMetal Alchemist Brotherhood aveva ottime recensioni e ottima fama, devo dire, meritatissime entrambe. Una sua caratteristica è quella di essere un anime molto vario nei generi: fantascienza, thriller, azione, sovrannaturale, drammatico; e una critica che non si può riferire a quest'anime è quella di essere noioso e monotono.
La trama su cui è costruita la vicenda è malinconica ma piena di colpi di scena, cosa che rende quest'anime più da capire e più adulto; anche se questo non ha pesato in particolar modo sugli episodi e sui personaggi, che sdrammatizzano anche un po' la situazione con vari momenti comici. Questi ultimi, poi, sono tutti molto sviluppati e resi particolarmente simpatici, ma tutti con quel retrogusto un po' drammatico tipico della serie.

Già dal primo episodio si capisce che l'anime sarà pieno di punti che mozzano il fiato e viene voglia di vedere gli altri episodi anche grazie all'accuratezza nella loro divisione e a delle scene che fanno sì che ci sia un intrattenimento sicuro e una visione non troppo complicata - nel senso che, nonostante negli episodi ci siano più "filoni" da seguire, si capisce tutto senza stare troppo a ricordarsi cosa è avvenuto prima.

Trovo la grafica è spettacolare, una delle migliori che abbia mai visto, soprattutto nei combattimenti che sono molto fluidi e ricchi di mosse combattive acrobatiche che sembrano (e credo siano) studiate.
Un'altra cosa sbalorditiva è quella che l'alchimia, quella "vera", ha proprio le leggi chimiche di quella di FullMetal Alchemist: dalla legge dello scambio equivalente a quella dell'esistenza di una pietra filosofale.
Le sigle sono tutte molto orecchiabili con dei ritornelli canticchiabili e traduzioni molto azzeccate.

Concludo dicendo che purtroppo non ho visto FullMetal Alchemist "normale" e non posso confermare che questa sia migliore della prima serie. Ma, sinceramente, meglio di così? Aggiungo che un vero appassionato non deve lasciare perdere l'occasione di vedere quest'anime stupendo che ritengo un validissimo rappresentante dei migliori anime di sempre.