logo AnimeClick.it

-

A differenza della serie successiva, quest'anime non mi ha particolarmente colpito. La struttura ciclica è originale, però dopo un po' stanca. E come hanno detto altri, stanca ancora di più il fatto che andando avanti con le mini-saghe non si apprende nulla di veramente rilevante. Il tutto è confusionario, spuntano all'improvviso altre personalità dei personaggi, al massimo si svela qualcosa sempre all'interno di questo meccanismo. Ma ripeto, nulla di così interessante o rilevante.
Ma tutto questo secondo me è enormemente compensato dalle sensazioni che trasmette. Con una toria a mio avviso originale e accattivante, viene sempre la voglia di sapere ciò che viene dopo, c'è un l'alone di mistero attorno ai personaggi e alla vicende, per me ci sono la tensione, il sangue, il "thrilling".
Non trovo alcuna banalità, nulla di scontato. Non ritengo Higurashi una commediola né un'accozzaglia di scene splatter. Tra l'altro questa struttura frammentaria ha un suo senso e tutto salta fuori nella seconda serie.
Forse sembro incoerente, però secondo me merita 7.