logo AnimeClick.it

-

Premetto che ho la serie manga di 'D.O.G.S.', quindi potrei partire un po' prevenuta nel recensire questa serie.
Come mai solo 4 OAV di 15 minuti l'uno? Gli autori volevano forse vedere come andava 'Dogs' come anime partendo dal prequel? Beh, è un disastro a mio parere. Do solo 3 perché ho trovato abbastanza "pesante" l'animazione di questi quattro episodi e lo stile dell'anime non ci azzecca nulla con quello del manga. Tuttavia la trama è abbastanza fedele a quella del lavoro d'origine, se non addirittura uguale. La storia e le sequenze ordinate e il fatto che si spezzettino gli episodi in due parti, raccontando di ogni personaggio separatamente, aiutano a capire maggiormente il filo logico della storia, come si deve in ogni buon prequel.

Le musiche del trailer e degli OVA in sé mi ricordano abbastanza quelle di 'Cowboy Bebop' e come stile di storia i due anime, a mio avviso, possono anche incontrarsi in qualche punto. Ma l'ending non era azzeccata, troppo "smielata" per una serie che, come rivela il titolo "Dogs: pallottole e sangue", non ha nulla di talmente dolce da potere essere abbinato a una sigla di chiusura come quella scelta.
Ribadisco che la grafica mi è sembrata pesante e l'animazione un po' forzata, con lo stile un po' insipido. La mano particolare dell'autore del manga è difficile da rendere anche nella grafica, che ha cercato di rendere il proprio stile più vicino possibile a quello dell'autore. Ma ha fatto un fiasco.
Mi confesso delusa da questa mini serie ma contenta che si fermi solo al prequel. Come anime avrebbe fatto un flop tremendo. Che dire? Non rende giustizia all'autore del "vero" 'Dogs'.