logo AnimeClick.it

-

Il decimo film tratto dalla saga di Pretty Cure, in particolare il terzo della serie "Pretty Cure All Stars".
Trama: Le Suite Pretty Cure, Hibiki Hojo e Kanade Minamino, insieme a Hummy, stanno visitando un centro commerciale. A un certo punto, Hummy scappa, e interrompe la sfilata di moda tenuta dalle Heartcatch Pretty Cure, atterrando in braccio a Tsubomi Hanasaki. Poco dopo, all'improvviso, tutti i mondi visitati dalle ragazze nel corso delle loro serie o film, vengono uniti sul loro pianeta, creando un unico grande mondo. Ciò è dovuto al fatto che i cattivi di tutti i film della saga, riportati in vita dal malvagio Black Hole, sono alla ricerca del Prism Flower (Fiore Arcobaleno), che collega fra loro tutti i mondi. Le ventuno Pretty Cure si trasformano per fermarli, ma vengono separate in tre mondi diversi: le Pretty Cure "rosa" vengono spedite in un incrocio fra il Paese dei Dolci (un forno) e il Regno degli Orologi, le "blu/verdi/bianche" in un cimitero di navi e le restanti "gialle/rosse/viola" su una scacchiera nel Paese dei Giocattoli. Così, ogni gruppo si ritrova a combattere con due nemici diversi, mentre Shadow, il cattivo del quarto film della saga, cerca il Prism Flower, anche se poi viene eliminato dalle mascotte grazie alle Miracle Light.

Dopo essere tornate sulla Terra grazie a un ottimo lavoro di squadra, ogni gruppo di Pretty Cure (Max Heart, Splash Star, Go Go, Fresh ed Hearcatch) sconfigge il nemico del film ispirato dalla propria serie, eccettuate le Suite, che eliminano Froozen e Freezen.
A quel punto si presenta Black Hole, che le sconfigge con un solo attacco e toglie loro i poteri da Pretty Cure. Il solo modo per salvare l'universo è usare il potere del Prism Flower, e anche se questo comporta la separazione dalle mascotte; purtroppo il fiore viene distrutto da Black Hole, e tutto sembra perduto. Tuttavia, grazie alle Miracle Light, tutti gli abitanti dei mondi donano nuovi poteri alle Pretty Cure, che assumono le loro forme arcobaleno e sconfiggono il nemico utilizzando i loro attacchi più potenti. Infine, le mascotte tornano nei loro mondi, ma Chypre, Coffret e Potpourri trovano un nuovo Prism Flower, grazie al quale tutte le mascotte possono tornare a vivere con le loro amiche Pretty Cure.

Questo è il primo film di Pretty Cure in cui le protagoniste dimostrano di non dipendere dalle loro rispettive "compagne di serie", nonostante le prime difficoltà ad abituarsi. Infatti, anche se all'inizio le "blu/verdi/bianche" chiamano le loro rispettive "rosa", rimanendo perplesse, e Cure Melody decide di arrendersi perché non ce la fa senza Cure Rhythm, le ventuno capiscono che non hanno bisogno delle loro compagne per vincere, e lavorando in squadra (sopratutto le "gialle/rosse/viola") riescono a salvarsi e a riunirsi alle adorate compagne.
Il film è inoltre il più "drammatico" e sentimentale, perché le Pretty Cure si vedono costrette a dire addio alle mascotte, alle quali non possono rinunciare. Alla fine, comunque, tutto si risolve per il meglio, e come al solito le protagoniste imparano che l'importante è essere vicini con il cuore, anche se lontani fisicamente.
Molto bello, lo consiglio a quelli a cui la saga piace. Anche se non si merita il 9, gli metto 8 perché non si può mettere 8,5.