logo AnimeClick.it

-

"Evangelion" è stato uno di quegli anime per i quali ho perso la testa, mi ha preso tantissimo sotto tutti i punti di vista. Poi, dopo anni, è arrivato questo film, la trasposizione cinematografica della serie. Non si tratta di un riassunto, e questo è già un punto a suo favore (un altro "Death & Rebirth" non l'avrei sopportato), ma si tratta di una rivisitazione in chiave, se vogliamo, hollywoodiana dei primi sei episodi della serie.
Tecnicamente il film è a dir poco strepitoso, disegni e animazione sono splendidi, raramente ho visto un tale livello di dettaglio, un must da vedere in full HD. Il sonoro è ad altissimi livelli con un tema finale memorabile.
Sulla trama c'è poco da dire, è quella di "Evangelion", fedele all'originale (almeno per questo primo lungometraggio) con delle modifiche nel "finale", modifiche atte a rendere il prodotto un vero kolossal con picchi di epicità degni dei migliori film statunitensi. Certo, lo so, un cambio di stile in un prodotto come questo può fare storcere il naso a molti puristi e fare gridare allo scandalo: "Evangelion ha venduto l'anima per diventare un prodotto commerciale". E allora? Non vedo dove sia il problema. Se il risultato è un film come questo, ben venga.
"Evangelion" (la serie) è un capolavoro. "Evangelion 1.11" per me è l'esaltazione di quel capolavoro.