logo AnimeClick.it

-

Bello, semplicemente bello.
L'epilogo di "Kara no Kyoukai" per me è una cosa senza pari, almeno dal punto di vista grafico. Questo è l'episodio nel quale tutti i nodi vengono finalmente al pettine. Devo dire che per molti versi l'anime mi sapeva di incompleto, con situazioni talvolta spiegate a metà. Consiglio caldamente di darsi una riguardata finale a tutti gli episodi dopo aver visto l'epilogo, avranno un gusto completamente diverso.
Dal punto di vista grafico l'anime è un capolavoro: la città, la neve e i colori mi hanno fatto morire e hanno regalato un senso di calore sebbene il loro incontro si svolgesse in pieno inverno. Le inquadrature erano particolari e suggestive e i personaggi occupavano il posto giusto al momento giusto. Dal punto di vista generale però poteva risultare un po' noioso alla prima visione; chi era preso dallo spirito di "Kara no Kyoukai" sicuramente si sarebbe aspettato qualcosa di più dinamico, invece di mezz'ora di soli discorsi. Ma come sempre i produttori non si smentiscono mai, facendo volare quella mezz'ora fra sfondi meravigliosi e discorsi (o sottotitoli) rivelatori e complessi che prenderanno completamente possesso dell'attenzione di chi lo guarda.
Non c'è molto da dire sull'aspetto del suono: a parte le voci velate e in linea con l'atmosfera generale del luogo, gli effetti sonori sono appena accennati e bene azzeccati, dando un tocco di realismo al tutto.
Insomma, per gli amanti dell'anime: buttatevi in questo ultimo episodio con paperella, salvagente, costume e chi ne ha più ne metta. Per i semplici fan che lo seguono apprezzando la grafica e tutto il resto: mettetevi comodi e guardatelo in un ritaglio di tempo libero, non ve ne pentirete.
Sui personaggi invece c'è poco da dire. Su Shiki non posso dire nulla, sarebbe un grandissimo spoiler parlare di "lei" in quest'episodio. Kokuto invece non si smentisce mai nella sua capacità di mantenere il sangue freddo e accettare ogni lato della protagonista.
Quest'epilogo è una degna chiusura di tutto il palco, che non farà altro che far amare "Kara no Kyoukai" ancora di più.