logo AnimeClick.it

-

<b>Attenzione! Ci saranno gli odiosissimi spoiler!</b>

Ecco, qui bisogna ammetterlo: con questa seconda serie, Code Geass ha davvero superato se stesso. Infatti è con R2(che, tra l' altro, non ho ancora capito cosa significhi. Forse Revolution 2?) che si raggiunge l'apice.
Dopo il finale aperto della prima serie, scopriamo che in realtà il padre di Lelouch nonché imperatore di Britannia, Charles zi Britannia, ha modificato i ricordi del protagonista, facendogli credere di non essere mai stato Zero né di aver mai avuto una sorella, né di esser mai stato un membro della famiglia imperiale. Anche agli amici di Lelouch, ovvero Shirley, Milly, Nina e Rivalz è stata modificata la memoria per assecondare l'imperatore.
Lelouch si trova ad avere anche un falso fratello, Rolo, un infiltrato imperiale che lo sorveglia nel caso in cui dovesse riacquistare i suoi veri ricordi.
Infatti non ci vorrà molto prima che il protagonista, scovato da C.C. e dai membri rimanenti dei cavalieri neri, ritorni a essere Zero.
In ogni caso, il vero Lelouch torna in scena, e questa volta con un altro nemico, che nella prima serie è apparso solo poche volte: Schneizel El Britannia, un avversario decisamente molto temibile in quanto molto astuto (in alcuni casi anche più di Lelouch) e spietato.
Per quanto riguarda il reparto tecnico, l'animazione è, come nella prima serie, davvero ottima (il character design non è ancora migliorato, però) e il design dei mecha è ancora strabiliante, anche se mi manca il caro Gawain, sostituito dallo Shinkiro.
Io però prima ho detto che la seconda serie è indubbiamente superiore. "Perché?", chiederete voi giustamente. Ma perché è con R2 che i vari temi di Code Geass escono allo scoperto: il totalitarismo sfrenato, l'imperialismo, il terrorismo e la mancanza di responsabilità da parte degli umani.
Inoltre c'è una piccola sorpresa: una citazione a "The End of Evangelion"! Non vi dico nulla al riguardo: vi auguro di trovarla da soli, altrimenti non sarebbe una sorpresa: ve l'ho già rovinata in parte dicendovi che c'è, quindi non dico più niente.
Bellissimo è il finale, con Lelouch che si sacrifica per la stabilità del mondo.