logo AnimeClick.it

-

Quest'anime mi ha davvero stupita. Quando ho iniziato a vederlo, devo dire la verità, non vedevo l'ora che finisse al più presto perché non mi attirava per niente. Lo trovavo noioso, scontato, banale e soprattutto con il classico cliché della ragazza bella e innocente circondata da una miriade di pretendenti tutti pazzi per lei. "Ecco ci risiamo! La solita cosa trita e ritrita", mi sono detta. Ma per fortuna l'anime ha pian piano cominciato ad abbattere questa mia barriera di pregiudizio emergendo per quello che veramente è: un'opera fantastica, intrigante ed emozionante, che ti tiene incollato allo schermo per seguire a pieno e con suspense quelle che sono le vicende che man mano si intrecciano nel corso della trama principale.

Trama principale, appunto (o almeno quello che sembra dall'inizio), che viene messa in secondo piano da una ben più grande e intricata situazione.
Kajika Burnsworth figlia (e unica erede) del fondatore di una delle più imponenti e facoltose imprese d'America, Harry Burnsworth, è una ragazza allegra e solare dal carattere impetuoso ma deciso. Un giorno il padre la convoca per sfidarla a fare una sorta di gioco "trova-marito". La sfida sta nel fatto che Kajika conoscerà, nelle circostanze più disparate e senza saperlo, degli uomini, anche loro all'oscuro di tutto, selezionati appositamente da Harry, ritenuti da lui stesso i migliori pretendenti per la figlia. La giovane, secondo il padre, si innamorerà per forza di uno di questi "candidati" e una volta presentatogli colui che sarà il suo futuro marito, le verrà rivelato quale sarà il suo vero destino.
Con questa premessa era difficile non pensare alla solita situazione dell'harem, situazione che c'è ma non è così marcata, monotona da infastidire. I personaggi maschili vengono coinvolti da questa ragazza per un aspetto che va al di là dell'attrazione. La loro vita, fino ad allora dedicata chi agli affari, chi all'ozio, chi al capriccio riprende "vita" grazie alle influenze e alle motivazioni sollecitate da Kajika, resuscitandoli dall'aridità dei loro cuori, che per troppo tempo hanno vissuto in modo freddo, distaccato e troppo razionalizzato il vivere che credevano fosse giusto e scontato. Già solo per quest'aspetto l'anime è diverso e da apprezzare per la profondità psicologica dei vari personaggi.

Quest'anime non è una semplice storia d'amore, come può sembrare a primo impatto, ma una storia ben più complicata.<b>
Attenzione :: Spoiler! (clicca per visualizzarlo)
</b> Essa parla di cospirazioni politiche, di guerre, di contrasti, ma anche di lealtà e della vera e profonda amicizia <b>[FINE SPOILER]</b>.
Lo stile grafico a primo acchito non mi è sembrato granché, poi con il susseguirsi delle puntate migliora davvero di tanto, in alcune scene sono rimasta addirittura a bocca aperta.
Ho trovato molto belle e orecchiabili l'opening e l'ending, oltre che tutte le soundtrack, azzeccatissime.
In conclusione chi non l'avesse ancora visto si affretti e non perda tempo perché quest'anime conta davvero.