logo AnimeClick.it

-

Ho visto l'anime dopo aver notato la sua presenza in molte delle classifiche dei migliori anime della storia (in alcuni casi al primo posto), mi aspettavo un capolavoro indescrivibile visti i continui 10 su 10 (anche su questo sito) ma sono rimasto deluso. Il mio voto è comunque alto, un 7 non è poco, e ho deciso di darlo perché nonostante i difetti la serie resta più che distinta, ma ci sono cose che non mi hanno convinto per niente (tralasciando lo scopiazzare da altre serie che non considererò dato che se si dovesse bocciare ogni anime allora avremmo ben poco da vedere) per i seguenti motivi:
1: i "famosissimi e amatissimi personaggi", non sono niente di che, un ragazzino che vuol essere accettato, una ragazzina che non parla mai, ed un'altra che parla troppo non li trovo poi così irresistibili.
2: la componente azione poteva essere molto migliore.
3: la colonna sonora non vale molto, a parte la musica classica (che di certo non è stata creata appositamente per la serie).
4: da studente di filosofia ho trovato gli inserimenti psicologico-filosofici della serie abbastanza banali, mi avevano detto che era un anime per gente "colta" ma invece ho trovato solo qualche concetto di Freud, Hegel e Sartre qua e là, e dubito che un qualsiasi lettore di saggi filosofici non sia capace di spiccicare qualche concetto filosofico all'interno di una "qualunque" trama.
5: non ho odiato il finale come molti ma per capire cosa ne penso basta leggere il punto 4 di cui sopra. Il finale alternativo non va considerato, visto che la recensione è della serie originale, comunque non ho amato particolarmente neanche quello.
Mi piacerebbe molto dare un "1 su 10" tanto per indispettire i fan che ormai sembra abbiano conquistato internet ma, nonostante tutto, i difetti che ho trovato ci sono seppure in forma lieve, in fondo in fondo rimane una buona serie, solo molto sopravvalutata.