logo AnimeClick.it

-

Eccomi qui a recensire la seconda serie di "Uta no Prince-sama", che stavolta (devo dire con poca fantasia) si chiama "Maji Love 2000%", come la canzone finale della serie.

Se nella serie precedente avevamo lasciato i nostri ST☆RISH con il loro debutto, stavolta li ritroviamo intenti nell'ottenere sempre più successo all'interno del mondo degli idol (chi fa l'attore, chi il modello, chi decide di prendere parte a show televisivi). Gli ormai conosciuti sei ragazzi vengono affidati a un gruppo già avviato affinché conoscano tutte le basi per essere buoni idol; vengono quindi introdotti quei quattro personaggi che avevamo visto alla fine della prima serie durante il concerto finale, i QUARTET ★ NIGHT. A coppie di due i nostri vengono divisi tra Ai (il più femmineo), che prende con sé Natsuki e Syo, Reiji (quello meno avverso agli ST☆RISH), a cui toccano Tokiya e Otoya, Ranmaru (lo scontroso del gruppo), a cui vengono affidati Masato e Ren, e per finire a Camus (il riccone), a cui, visto il fatto che è un barone, viene affidato il principe Cecil, che entra quindi a far parte definitivamente dei personaggi in maniera decisa, non certamente come la serie precedente.
Naturalmente, anche stavolta, come nella stagione dell'anno scorso, gli episodi seguono uno schema preciso e quasi mai infrangibile: evento, problema da risolvere, canzone, problema risolto con successo. Devo dire che stavolta però, oltre al fatto che è stato aggiunto un episodio in più da quanto era stato inizialmente stabilito (per le numerose richieste delle fan soprattutto, e questo probabilmente porterà alla terza serie), anche lo schema risulta variato in almeno tre episodi. Il personaggio di Cecil la fa da padrone in quasi tutti gli episodi, a esclusione dell'episodio dedicato a Tokiya, dove il suddetto non ha interferenze da parte del resto del gruppo per buona parte dell'episodio, eccezion fatta per il finale (che questa sia stata una scelta di marketing non so dirvelo, ma sicuramente il fatto di voler inserire prepotentemente Cecil in tutti gli episodi e anche il voler introdurre scene di puro e semplice fanservice dovranno pur dire qualcosa!). Devo dire che stavolta abbiamo fatto passi in avanti, abbiamo scoperto particolari in più sui nostri protagonisti e abbiamo cominciato anche a vedere i problemi che comporta la scelta di diventare un idol, come il severo divieto di non avere una storia d'amore; è soprattutto da lodare il fatto che, stranamente, in questa seconda serie i personaggi accennano un minimo di maturazione. Gli ST☆RISH in questa serie dimostrano di essere sempre più legati a Nanami (che intanto è diventata sempre più noiosa), chi in un modo chi in un altro, e sono tutti rivali di Cecil, l'unico che proprio a inizio serie si dichiara senza troppi risultati.

La grafica è eccellente, con tanti colori, le canzoni meravigliose, tra cui quella degli antagonisti, gli Heavens. Nel complesso, una buona serie, energica al punto giusto per farci passare una buona mezzora. Consiglio la serie al pubblico femminile e vi ricordo, come la scorsa volta, che il cast scelto per la serie è un cast di professionisti, tra cui spicca Mamoru Miyano (Tokiya). Buona visione.

ARE YOU READY!