logo AnimeClick.it

-

Gen'ei o Kakeru Taiyō conosciuto anche in Italia grazie alla Dynit come "Il Sole penetra le illusioni", fa parte della stagione estiva 2013 adatto per chi ha amato Madoka Magica e voleva un ritorno di altre maghette moe immerse in un clima dark.

La serie inizia con una coinvolgente e battagliera opening "Träumerei" di LiSa (ed a mio parere tiene testa senza problemi a sigle di questa stagione come WataMote e Kami-sama no inai nichiyubi); subito dopo veniamo catapultati nel mondo di Akari, una bimba che aspira a diventare un indovina, ma il suo destino prende una piega inaspettata quando i tarocchi che ama tanto si trasformeranno in mezzi di combattimento: una lotta tra il bene ed il male, la luce contro le tenebre ed il Sole contro i Daemonia.

Nonostante sia inevitabile una sensazione di dejà vù, trovo questo anime ben riuscito a livello di grafica, introspezione dei personaggi principali e nella lotta contro i Daemonia.
L'unica nota negativa è che alcuni passaggi della trama non entrano nel dettaglio, lasciando allo spettatore il compito di immaginare determinate spiegazioni come il quadro generale del nemico e la funzione dei Tarocchi Elementari.