logo AnimeClick.it

-

Finisco di veder questo film, asciugo le lacrime, e vedo che nessuno l'ha recensito: andiamo con ordine.
Iniziamo dal comparto grafico, il quale è ben gradevole e riserva anche qualche piacevole sorpresa, in quanto le inquadrature non saranno sempre fisse, bensì, alle volte, saranno dal punto di vista di un personaggio, o, addirittura, indecentemente mosse, tanto che non capiremo bene la scena. Sebbene quest'ultima cosa mi abbia perplesso, viene utilizzata in modo ponderato, e non risulta fastidiosa, quindi non la considero una pecca.

Passiamo quindi a musiche e doppiaggio: per quanto riguarda l'audio giapponese (non ho ascoltato l'italiano), il doppiaggio è perfetto, o almeno, non ho notato alcun problema o fastidio, mentre le musiche sono state qualcosa di assolutamente invisibile, ed anzi, spesso totalmente assente. Il fatto che tale assenza non venga sofferta, e che la presenza sia invisibile, tanto che non ci renderemo conto degli stacchi e degli attacchi, è secondo me una nota enormemente positiva.

La trama è abbastanza semplice, ma molto gradevole, e sostanzialmente profonda. Ultimamente mi sto dedicando molto al genere "robot in società umane", ma Eve no Jikan ha dato una trattazione più particolareggiata di quanto non abbia visto negli anime "medi". Fulcro fondamentale di questa diversità, è un luogo specifico che troveremo nell'anime, ma non spoilero nulla.

La narrazione è calma, e forse qualcuno potrà trovare la cosa noiosa, ma personalmente non è stato così. Nei momenti di rallentamento, mi ritrovavo il tempo necessario a pensare a cosa era successo, attendendo con ansia l'ulteriore sviluppo della trama. La capacità di "affamare" lo spettatore, pur senza una narrazione incalzante, è per me uno degli indici principali di un prodotto ben riuscito, tutto il resto è fuffa.

Diamo infine uno sguardo ai personaggi, i quali saranno ben caratterizzati, visto soprattutto il tempo a disposizione, e saranno molto empatizzanti. Riusciranno ad emozionarci, incuriosirci, sorprenderci e commuoverci, insomma, faranno il loro lavoro, e lo faranno bene.

Due considerazioni di carattere generale: non sono riuscito a metter le mani sull'anime, di sei puntate, corrispondente, dal quale, a quanto so, è stato estrapolato questo film, semplicemente tagliando qualche scena e modificandone leggermente alcune. È possibile che l'anime sia un'opera più completa, e quindi preferibile, oppure più dispersiva, vi consiglio quindi di guardar entrambi, in quanto il film un dubbio (di scarsa importanza) lo lascia aperto. Per quanto mi riguarda, il film è consigliato a tutti, amanti o meno del genere, in quanto prende solo 106 minuti, e vale il tempo speso.